|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Impressioni sul cayin 220ci
-
25-10-2006, 16:35 #1
Impressioni sul cayin 220ci
Riporto un estratto dell'email che ho inviato al venditore di questo cayin.
Premetto che ho un sintoamplificatore yamaha rx-v650, frontali b&2602.5s3 e sub velodyne cht-10r.
L'estratto è questo:"...cut...Più l'ascolto e più mi piace. Sono veramente felice di quello che mi fa sentire e trovo l'accoppiata con le mie b&w decisamente ottima: alti rifiniti, ariosi e bassi decisi, corposi e ben frenati. La voce e la scena vengono poi riprodotti in modo magistrale. Nel confronto diretto con yamaha non c'è paragone. Con il sintoamplificatore devo alzare di più il volume per cercare di sentire le stesse cose che sento con il cayin. Il suono sembra restare dentro le casse, sembra non uscire fuori, la scena sonora è decisamente più chiusa, gli acuti ben presenti ma grezzi. Manca l'ambienza ed i bassi sembrano non seguire la velocità dei medi e degli alti. Il suono in generale, e ancora di più con la musica classica, è più confuso.
Ora posso fare a meno anche del sub, nonostante non abbia casse che scendano molto in profondità. Diciamo che quello che si sente c'è tutto e, tranne che con la musica elettronica, non si sente affatto la mancanza del sub. Tanto ascolto quasi esclusivamente jazz/blues e dintorni e quando avrò voglia di sentire un po' di elettronica sfrutto il sintoamplificatore per poter pilotare anche il sub."
Aggiungo che l'unico "problema" di questo amplificatore è una leggera rumorosità del trasformatore e se si avvicina l'orecchio alle casse si sente un po' di fruscio anche se mettendo il volume al massimo ad un metro di distanza dalle casso il fruscio non si riesce a sentire. Mettere il volume al massimo di questo amplificatore vuol dire essere criminali.....già a 30 su 50 c'è il rischio dell'arresto per disturbo alla quiete pubblica di uno stadio pieno
Anche in HT sfruttando il cayin tramite i pre-out del sintoamplificatore il suono è migliorato tantissimo probabilmente grazie alla scena decisamente più ampia riprodotta dalle frontali e dall'aver scaricato il sintoamplificatore dal pilotare le stesse. Oltre alla qualità del suono ne risente positivamente anche la dinamica e l'ambiente creato con i surround, come se surround e frontali legassero meglio.
Ho avuto conferma, come sempre, di quanto mi avete sempre detto, in particolare sommersbi, sul fatto che un amplificatore stereo è un'altra cosa rispetto a un sintoamplificatore e che le b&w hanno bisogno di amplificatori per dotati per esprimersi al meglio.
Spero di essere stato utile a quanti pensano di abbinare un amplificatore stereo ad un sintoamplificatore e a quanti si chiedono come suonano i cayin.
Ciao.
-
25-10-2006, 21:46 #2
-
26-10-2006, 08:58 #3
L'ho preso usato da utente di questo forum ed è quello distribuito da faseaudio.
Era un mesetto che ci avevo messo gli occhi su e stavo per prenderlo da ornec ma poi mi è capitata questa occasione e l'ho preso usato a quasi lo stesso prezzo. Praticamente è come nuovo, anche perchè è costruito così bene che è difficile rovinarlo!
Ciao.