Denon AVR-X4100 non si sente più l'audio - quale sostituto?

Danilo Ronchi

New member
Ho un Denon AVR-X4100 da 6 anni, ieri sera durante la partita dell'Italia, si è spento e riacceso e ha messo in mute l'audio. Se lo spegnevo staccando la spina alla riaccensione funzionava l'audio per qualche secondo, e poi si spegneva, i collegamenti video funzionano perfettamente.

Questa mattina l'audio non va, neppure se vado sui suoni test delle casse, e neppure se infilo le cuffie, avete idea di cosa possa essere successo? Io penso si sia "bruciata" la sezione di preamplificazione audio.

Secondo voi può essere conveniente farlo vedere a qualcuno? Nel caso... a chi?

Nel frattempo... avete idea di quale amplificatore attorno ai 1000 euro potrei comprare per sostituirlo? Necessario che veicoli il segnale HDMI 4K, dato che a breve sostituirò il proiettore con uno che sia 4K. Ovviamente necessarie le uscite preamplificate almeno delle due casse anteriori L e R. Mi basta anche un 5.1 e non mi interessa il multizona, se fosse compatibile con Alexa sarebbe un bel plus.

Grazie a tutti quelli che sapranno aiutarmi.
 
Rimanendo in cas Denon potresti prendere in considerazione il 3700H.Se non ti servissero le pre-out anche il 2700 potrebbe fare al caso tuo.Il problema è riuscirli a trovare a un prezzo onesto in questo momento...
 
Si infatti anche io avevo visto 3700 e 4700... le pre out sono obbligatorie... altrimenti la potenza non basterebbe...

Ma il problema non è solo trovarli a prezzi umani... è proprio trovarli, qua a Rimini ho fatto un giro nei negozi che avevano un minimo di Hi-Fi ed HT qualche anno fa... tabula rasa... solo su ordinazione...
 
Ci sono due cose che puoi fare: ispezionare le connessioni alle casse connesse dirattamente al sinto perché un corto potrebbe far scattare la protezione termica, ed anche fare un reset alle impostazioni di fabbrica, anche se inutile comunque quando contatterai l'assistenza ti chiederanno se lo hai fatto.

Certo manderei il 4100H in assistenza, anche a volerne comprare uno nuovo non mi sembra il caso di mandare un apparecchio di 6 anni all' isola ecologica a meno che il centro di assistenza non spari un preventivo assurdo. Certo rischi di avere i disagi della spedizione senza concludere poi nulla ma credo che valga la pena di provarci.

Il mercato del nuovo ha grandi problemi per vari fattori pandemici e post-pandemici e non si prevede una normalizzazione a breve. Il mercato usato ha visto un conseguente rialzo dei prezzi.

=== Alla prima googlata il 4700H risulta disponibile dal venditore AFMERATE che credo sia un negozio "fisico" (zona Lecco), prova a telefonare per avere conferma che sia effettivamente in magazzino se ti interessa
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio, dopo aver fatto diverse prove ho contattato l'assistenza e glielo ho spedito, non credo che rientrerà prima delle ferie estive ma non posso farci nulla. Avrei anche comprato un ampli di backup... ma non si trova davvero nulla di disponibile.

Per cui per ora vedo cosa mi diranno all'assistenza, e solo allora penserò eventualmente al nuovo... sperando che non ve ne sia bisogno.
 
Top