Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 135

s.homer ha scritto:
    Figuratevi che io mi riferivo proprio alle vostre considerazioni fatte in altri topic , condivido il fatto che quello che non va bene a me potrebbe andare bene ad altri, trovavo solo scorretto il fatto della limitazione di un pre top di gamma quando con poco di più si poteva migliorare, tutto qui, lungi da me mettere una pietra sopra rotel anche se, e qui entriamo nell'impoderabile ambito dei gusti personali, non mi entusiasmano abbinati al resto del mio impianto.

Sul fatto poi di non accorgersi di magagne magari il problema è l'impossibilità di sentire altro nel proprio impianto e nel proprio ambiente o, almeno, a me è successo questo, quando ho potuto farlo ho visto la luce
    Anche io sono d'accordo, che sarebbe meglio se chi progetta gli apparecchi ( e chi li testa-recensisce ) facesse piu' attenzione.

Pero' rifletti: quanti descrivono questi problemi oltre al sottoscritto ?

Molto pochi purtroppo, e siccome io provo un numero ristretto di macchine, mi sembra scorretto usare queste considerazioni a vantaggio di altri apparecchi che magari hanno pure loro delle magagne, ma che nessuno ha messo in luce .............

Saluti
    Marco

Microfast ha scritto:
    Anche io sono d'accordo, che sarebbe meglio se chi progetta gli apparecchi ( e chi li testa-recensisce ) facesse piu' attenzione.

Pero' rifletti: quanti descrivono questi problemi oltre al sottoscritto ?

Molto pochi purtroppo, e siccome io provo un numero ristretto di macchine, mi sembra scorretto usare queste considerazioni a vantaggio di altri apparecchi che magari hanno pure loro delle magagne, ma che nessuno ha messo in luce .............

Saluti
    Marco
    Marco, devi anche tenere in considerazione che la preparazione tecnica che hai tu, non la possono vantare in molti.

seviziare l'elettronica per scoprirene pregi e difetti, anche i più nascosti non è alla portata del comune utilizzatore di un prodotto.

piuttosto per me è una cosa sensata la ricerca delle caratteristiche che più piacciono in un determinato prodotto, pur magari conoscendone alcuni elementi negativi. c'è gente a cui piace il basso gonfio e sborone di un sub mal tarato

stazzatleta ha scritto:
    piuttosto per me è una cosa sensata la ricerca delle caratteristiche che più piacciono in un determinato prodotto, pur magari conoscendone alcuni elementi negativi. c'è gente a cui piace il basso gonfio e sborone di un sub mal tarato
    E lo dici a me che ho impiegato anni per avere il basso tosto ma non gonfiato o loffio in un ambiente acusticamente infelice ?

Poi i gusti sono gusti, ma penso che sentire il basso potente, veloce e netto, ma mai fuori luogo sia gratificante

Saluti
    Marco

Salve a tutti, appena registrato.
    Ho letto con attenzione questo post e vorrei dire la mia.
    Dopo una lunga esperienza di integrati di buon livello ero passato ad un Pre 1098 e finale 1075, collegati alle JMlab Cobalt. Ebbene, sono rimato molto deluso. Intanto il 1098 aveva manfestato il problema su canale centrale risolto solo dopo aver scoperto della souzione sui forum americani (soluzione peraltro veramente poco professionale). Comunque, la timbrica era discreta ma il finale, mamma mia, quel finale era proprio fiacco e non dimostrava certo i 100 e passa watt per canale. I bassi erano asciutti certo ma per forza, erano sotto tono, lontani dalla dinamica che le cobalt potevano esprimere. In HT poi le colonne sonore erano piattissime. Risultato: ho provato numerosi integrati, testandoli in negozio e a casa e alla fine ho preso il Denon AVC-A1XV, ed è tutto un altro mondo.
    Aggiungo che anche l?onkyo 5000E mi aveva colpito e che, complessivamente, la resa era nettamente superiore all'accoppiata Rotel.

siete validi....

...non credevo di scatenare una cosi tanta moltitudine di risposte !!!

QUETO E' UN FORUM VERAMENTE ATTIVO !!!

...purtroppo l'abbinata Rotel Pre+finale mi e' scappata di mano...non importa , prendero' altro....

intanto mi sono state utili le vostre risposte, BRAVI !

e grazie....

opelio ha scritto:
    Salve a tutti, appena registrato.
    Ho letto con attenzione questo post e vorrei dire la mia.
    Dopo una lunga esperienza di integrati di buon livello ero passato ad un Pre 1098 e finale 1075, collegati alle JMlab Cobalt. Ebbene, sono rimato molto deluso. Intanto il 1098 aveva manfestato il problema su canale centrale risolto solo dopo aver scoperto della souzione sui forum americani (soluzione peraltro veramente poco professionale). Comunque, la timbrica era discreta ma il finale, mamma mia, quel finale era proprio fiacco e non dimostrava certo i 100 e passa watt per canale. I bassi erano asciutti certo ma per forza, erano sotto tono, lontani dalla dinamica che le cobalt potevano esprimere. In HT poi le colonne sonore erano piattissime. Risultato: ho provato numerosi integrati, testandoli in negozio e a casa e alla fine ho preso il Denon AVC-A1XV, ed è tutto un altro mondo.
    Aggiungo che anche l?onkyo 5000E mi aveva colpito e che, complessivamente, la resa era nettamente superiore all'accoppiata Rotel.
    Benvenuto nel forum.

Sicuramente ti hanno mal consigliato, non mi sembra proprio che il 1075 sia all'altezza del 1098 ..........

Personalmente non avrei ceduto il 1098 per passare all'integratone, che ironia della sorte, ai test strumentali ha evidenziato il suo punto debole proprio nello stadio finale, ossia con cinque canali in funzione eroga appena poco piu' di 100W per canale.

Avessi preso un bel finale Bryston col 1098 .........

Saluti
    Marco

Grazie per il benvenuto
    comunque quei 100w!! del denon vanno benissimo e ti asicuro che le Focal, il bestione, le spinge che è una meraviglia. In fatto di timbrica poi, almeno per i miei gusti, il guadagno è stato netto rispetto al 1098, anche nella riproduzione 2 canali.
    Ciao.

opelio ha scritto:
    Grazie per il benvenuto
    comunque quei 100w!! del denon vanno benissimo e ti asicuro che le Focal, il bestione, le spinge che è una meraviglia. In fatto di timbrica poi, almeno per i miei gusti, il guadagno è stato netto rispetto al 1098, anche nella riproduzione 2 canali.
    Ciao.
    E' giusto che ognuno faccia le sue scelte.

Io provengo dal Denon AVC-A1SE ( piu' o meno la stessa potenza del tuo ) e sinceramente non tornerei indietro dall'attuale 1098 + RB991-RB993: la potenza ora non manca e qualitativamente trovo migliore il modello a due canali RB991 piu' vecchio rispetto al tre canali RB993, molto simile all'attuale RB1080 o al bestione RB1095, da questo punto di vista posso dire che Rotel e' peggiorata invece di migliorare.

Sicuramente in futuro passero' a qualcosa di piu' raffinato ( proprio per questo motivo e dopo due upgrade sto alla larga dagli integrati, specie da un apparecchio dall'ingombro esagerato ), ma non ho alcuna fretta, perche' come ho gia' avuto modo di dire in altri post, prima di pensare alla timbrica dei finali, c'e' molto molto altro che condiziona assai di piu' la resa di un impianto.

Saluti
    Marco

Ps. Non ci crederai ma il Denon non ce la faceva ad erogare corrente: con cinque canali in funzione spernacchiava ed e' pure capitato che andasse in protezione, per questo l'ho cambiato, mentre con i Rotel da 200W questo non succede, ed a parte questo fatto positivo non ho notato peggioramenti sonici

Probabilmente è anche questione di accoppiamento con i diffusori. In quanto all'ingombro, avendo io l'obbligo di impilare gli apparati, mi ritrovo con una situazione simile alla precedente. Credo comunque che l'A1XV sia un'altra questione rispetto all'1SE.
    Concordo con te sulla qualità dei finali Rotel di questa generazione.
    Saluti.

opelio ha scritto:
    Probabilmente è anche questione di accoppiamento con i diffusori. In quanto all'ingombro, avendo io l'obbligo di impilare gli apparati, mi ritrovo con una situazione simile alla precedente. Credo comunque che l'A1XV sia un'altra questione rispetto all'1SE.
    Concordo con te sulla qualità dei finali Rotel di questa generazione.
    Saluti.
    Che l'attuale A1XV sia un'evoluzione ed anche un miglioramento rispetto ai precedenti non v'e' dubbio, pero' per come la penso io ed in particolare per il mercato europeo, la gestione di tutti quei canali aggiuntivi la reputo inutile e dannosa per il dimensionamento del finale integrato.

Ribadendo che preferisco una soluzione pre+finali separati per varie ragioni, penso che si fossero limitati ad un finale a cinque canali piu' tosto e meglio dimensionato sarebbe stato molto meglio per il 95% degli utenti e poi che aspettano avendere ste benedette sezioni pre senza i finali ?

Saluti
    Marco

s.homer ha scritto:
    Non lo escludo, ma leggendo proprio in questo forum che il top di gamma è "castrato" da componenti pessime che, con poche decine di euro lo si trasforma consentimi di trovare la cosa fastidiosa e scorretta, senza parlare del problema che mi hai fatto notare nell'altro topic circa la regolazione delle basse frequenze del 1066. Sono cose troppo grosse ed evidenti per soprassedere, soprattutto per prodotti da più di 2 anni sul mercato e che non sono stati migliorati dalla casa madre, posso capire un errore sui primi modelli non su tutta la serie.
    Solo per chiarire:
    il bug dei bassi del 1066 non era un vero e proprio difetto, ma una precisa scelta progettuale della Rotel che intendeva così "favorire" gli impianti multicanale caratterizzati da sub+satelliti, considerando che molti SACD non hanno la traccia.1
    Ovviamente tale scelta è stata penalizzante per chi ha un impianto full range su tutti i canali che si è trovato ad avere il raddoppio delle frequenzaeal di sotto dei 100 hz.
    Sul 1098 è corsa ai ripari e c'è la possibilità di scegliere nel menu.
    Mi pare comunque che anche gli ultimi fimware del 1066 correggessero in qualche modo il problema che ribadisco non è un difetto ma una caratteristica dell'apparecchio..

Ciao
    Franco
    Emm Labs TSD1+DAC2/Basis 2200 sign. + calibrator /Graham Phantom /Lyra Titan/ Denon DBP-4010UDCI/ JVC HD 550/ Audio Research Ref 2 mk2 Audio Research Ref Phono / Rotel RSP1098 / Passlabs X250.5(f)Bryston 5BST(c,r) /Magneplanar MG 3.6R(f), MG-CC3(c), MG-MC1(r) /Velodyne DD12/ Othello schermo 100' /Cardas Neutral Ref / Blacknoise filtri/Pace dec HD /Stax Lambda Nova Sign.+SRM-T1S / Zecktor Mas 7.1 switch multich./ Logitech Harmony 1100 /Apple Imac +M2 Tech Hiface +EmmLabs DAC2

gasugasu ha scritto:
    Solo per chiarire:
    il bug dei bassi del 1066 non era un vero e proprio difetto, ma una precisa scelta progettuale della Rotel che intendeva così "favorire" gli impianti multicanale caratterizzati da sub+satelliti, considerando che molti SACD non hanno la traccia.1
    Ovviamente tale scelta è stata penalizzante per chi ha un impianto full range su tutti i canali che si è trovato ad avere il raddoppio delle frequenzaeal di sotto dei 100 hz.
    Sul 1098 è corsa ai ripari e c'è la possibilità di scegliere nel menu.
    Mi pare comunque che anche gli ultimi fimware del 1066 correggessero in qualche modo il problema che ribadisco non è un difetto ma una caratteristica dell'apparecchio..

Ciao
    Franco
    devo sincerarmene, ma l'ultimo FW del 1066 aveva risolto il problema.

Microfast ha scritto:
    E lo dici a me che ho impiegato anni per avere il basso tosto ma non gonfiato o loffio in un ambiente acusticamente infelice ?

Poi i gusti sono gusti, ma penso che sentire il basso potente, veloce e netto, ma mai fuori luogo sia gratificante

Saluti
    Marco
    la citazione NON era puramente casuale

Microfast ha scritto:
    Che l'attuale A1XV sia un'evoluzione ed anche un miglioramento rispetto ai precedenti non v'e' dubbio, pero' per come la penso io ed in particolare per il mercato europeo, la gestione di tutti quei canali aggiuntivi la reputo inutile e dannosa per il dimensionamento del finale integrato.

Ribadendo che preferisco una soluzione pre+finali separati per varie ragioni, penso che si fossero limitati ad un finale a cinque canali piu' tosto e meglio dimensionato sarebbe stato molto meglio per il 95% degli utenti e poi che aspettano avendere ste benedette sezioni pre senza i finali ?

Saluti
    Marco
    Permettemi di non concordare. Grazie alla modularità dei finali ho potuto collegare frontali e centrale i bi-amping e in mono-wiring i restanti tre canali posteriori, utilizzando così 9 dei 10 finali disponibili.

AlbertoPN ha scritto:
    Ohhh bravo !
    Marco, abbiamo trovato uno che ci legge ....

Un caffè per Omer al TAV se ci vieni.
    Vada per un capuccino, sono già al Quark Hotel che vi aspetto :-)

Ragazzi voi siete il mio faro, è logico che legga tutto ciò che scrivete :-)

Per concludere la diatriba rotel ho semplicemente espresso un parere maturato dalla lettura di questo forum e da esperienze personali. Chiedo venia se mi sono inserito in discussioni più grosse di me (e ce ne vuole) ma nel campo sono tanto ignorante quanto desideroso di imparare... un po' come pampie ma molto meno logorroico ed indeciso
    Lettore Oppo 105d - Giradischi Pro-Ject 9.1x - Testina Denon DL-103 - Pre phono Audio Analogue Aria - Pre A/V Classè SSP-800 - Finale multicanale Harman Kardon signature 2.1 - diffusori frontali e posteriori Chario Delphinus - diffusore centrale Chario Phoenix - subwoofer Rel Q200

Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •