Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Con il nuovo processore Alpha 11 Gen2 e il pannello Primary RGB Tandem, il G5 di LG Electronics migliora luminanza, colori e gamma dinamica in modo sostanziale ed evidente, anche per chi possiede già il G4: bella rivoluzione per un TV che segna un salto in avanti nelle prestazioni pure che non ci aspettavamo.
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
I diffusori JBL L100 sono tra i più venduti e iconici nella storia dell'alta fedeltà. Analizziamo da vicino le nuove versioni Classic Mark II delle L100, insieme alle sorelle minori L82 e L52, per scoprire cosa le rende ancora oggi un punto di riferimento.
Test monitor ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Test monitor ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Aiuto, mi sono perso i watt!

Scusate ma, per favore, spiegatemi questa cosa. Per un paio anni ho ascoltato la tv con un vecchio impianto stereo formato da pre e finale yamaha e bw matrix 2, collegato alla tv con un banalissimo cavetto attraverso l' uscita cuffia. Ovviamente non è ht ma il suono era comunque molto potente e coinvolgente. Qualche giorno fa ho acquistato un Onkyo tx-nr929 con l'idea di acquistare con calma, centrale, sub e surround tenendo le mie bw come frontali. Collegate le bw all' av settato su due canali mi sono accorto di dover tenere il volume ad almeno - 10 decibel per avere una pressione sonora appena accettabile e comunque molto inferiore a quella che avevo con il mio finale yamaha a nemmeno metà volume. Incalzato nero e convinto di aver acquistato un sintoampli che racconta balle sulla potenza effettiva ho collegato il mio finale yamaha all' uscita preout dell' Onkio e i due diffusori al finale, pensando che avrei riottenuto la potenza cui ero abituato ed invece la pressione sonora è rimasta assolutamente equivalente. Ma allora i miei watt dove sono finiti? Devo avere sbagliato qualcosa nei settaggi, ma cosa?
    Qualcuno sa darmi qualche indicazione?

Che i sinto dichiarino i watt in maniera ottimistica è cosa nota ormai purtroppo

Collegando però il tuo finale dovrebbe tornare circa la pressione di prima,vero che però cambia la sezione pre (solitamente i pre stereofonici sono migliori per uso appunto stereo). Diciamo che le sezioni pre dei sinto sono meno curate rispetto a quelle dei pre puri,soprattutto se un sinto vene usato in modalità 2ch.

Hai fatto qualche tipo di autocalibrazione ? Lo dico perchè magari la correzione acustica ti ha eliminato qualche picco in medio/bassa frequenza che ti fa sembrare l'ascolto meno dinamico e più piatto rispetto a prima.

Prova a mettere l'onkyo in direct mode in modo tale di bypassare qualsiasi elaborazione di segnale da parte del sinto.
    Ultima modifica di Rain; 06-01-2018 alle 13:42

Niente, ho provato di tutto, in direct o pure audio è anche peggio. Non capisco come la sezione pre possa incidere cosi tanto sul volume di uscita. Spero che aggiungendo il centrale e i surround pilotati dall' Onkyo, più il sub, le cose andranno meglio. Forse le Bw matrix, impedenza 4,5 ohm e 87 db di efficienza sono di gusti troppo difficili.

LA sezione pre e' sostanzialmente progettata per smistare il segnale proveniente dai vari ingressi e darlo in pasto agli stadi finali con una attenuazione regolata dal "volume"

Diverse sezioni di preamplificazione risponderanno in maniera diversa allo stesso segnale dalla stessa sorgente e quello e' il loro lavoro.
    Chimera Living Theater : link
    ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
    Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index

Citazione Originariamente scritto da Juvenis Visualizza messaggio
    Non capisco come la sezione pre possa incidere cosi tanto sul volume di uscita.
    In realtà non è di questo che ti devi preoccupare,che il volume sia a lunga corsa e devi "girare" molto la manopola non è un problema,l'importante è che tu raggiunga la giusta pressione di ascolto o quella abituale ; anche la differente sensibilià di uscita/ngresso tra sorgenti,pre e finali può causare questa cosa.

Ti devi preoccupare della perdita di dinamica che hai con l'onkyo,sia utilizzado i suoi finali che dei finali esterni,sintomo di una sezione pre non all'altezza,a questo punto è l'unica spiegazione. Non a caso chi vuole il top anche in home theatre passa a soluzioni per+finali,mentre c'è chi è convinto che sia superfluo per i film e essenziale con la musica.
    Ultima modifica di Rain; 07-01-2018 alle 15:08

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •