Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

domanda sul dolby prologic II e subwoofer

Salve a tutti.....Faccio una domanda, a chi mi vorrà rispondere, sul dolby prologic II.
    Non riesco a fare funzionare il sub in questa modalità pur avendo letto e riletto il manuale e provato i vari settaggi.
    Possiedo un ampli Denon 1905, con 5 casse + sub collegate (quindi senza il surround back),il taglio di frequenza del sub l'ho settato a 80hz sia sull'ampli che nel sub.
    Sicuramente sbaglio qualcosa da qualche parte ma non sò dove.
    Grazie a chi mi può aiutare.

Andrea.

Una volta settato il sub su "yes" in dolby prologic II dovrebbe funzionare!

Mi sembra una strana cosa.
    Sono tornato bambino.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Quando fai il test dei livelli con il segnale interno, il sub funziona ?

Se la risposta è negativa ricontrolla il cavo di collegamento.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie per le risposte,
    Funziona tutto regolarmente tranne che in dolby prologic.
    A quanto ho capito dovrebbe distribuire i canali (anche stereo) sui 5.1 diffusori simulando un dolby digital.

sub

allora, per prima cosa dovresti mettere il taglio del sub al massimo, 140 o 150 non lo so, tanto chi taglia è il crossover dell'ampli quindi avendo tagliato a 80 il sub riproduce 80.nel prologic 2 non c'è un canale dedicato a differenza del dts e del dolby, quindi se vuoi essere sicuro del sub provalo con le normali codifiche.
    Il Mio Impianto
    Vpr JVC X700R-Schermo 21/9 Screenline-Blu Ray Oppo 4K BDP 205-Pre Decoder Primare SP 32-Finale Primare A30.5-Sub Woofer (2) B&W Asw 1000-Diffusori Autocostruiti Serie RF-Cavi HDMI Fibra Ottica.

Con le normali codifiche funziona tutto a meraviglia.
    Solo quando accendo, ad esempio, il digitale terrestre (collegato con cavetto ottico) su un canale che trasmette in stereo e premo standard sul telecomando dell'ampli, questo'ultimo va in dolby prologic in automatico, senza attivare il sub.
    Ovviamente non è che sia così importante, tanto con le altre codifiche è tutto a posto, è solo per una soddisfazione personale.
    Stasera proverò ad aumentare i tagli del crossover.

Grazie.

Andrea.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Drey ha scritto:
    A quanto ho capito dovrebbe distribuire i canali (anche stereo) sui 5.1 diffusori simulando un dolby digital.
    Per l'esattezza: il ProLogic estrae da materiale registrato in ProLogic, che è compatibile stereo ma contiene le informazioni, in mono, per i surround, il segnale da inviare ai canali posteriori.

Per quanto riguarda il tuo problema, non è che esiste un settaggio per il sub, magari relativo solo a questa decodifica, analogo a quello per il centrale, denominato "phantom", per cui il segnale del sub viene inviato ai frontali ?

E' veramente una cosa strana, ma penso che da qualche parte, nei vari menu, ci debba essere la soluzione.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Drey ha scritto:
    Grazie per le risposte,
    Funziona tutto regolarmente tranne che in dolby prologic.
    Se il segnale non è "nativo" dolby prologic,ma appunto è stereo,avrai una simulazione dell'effetto surround,dovresti controllare le impostazioni del Bass menagement del tuo DSP anche se ho letto e constatato sul mio Az1 che la gestione del reindirizzamento dei bassi non sempre viene gestita in maniera impeccabile.
    Ad esempio io impostando Bass out solo sul Sub questo veniva gestito solo in caso di DD/DTS e non in stereo al contrario di quanto riportato nelle istruzioni.

Controlla anche come hai settato i front ,probabilmente se li hai settati su large il DSP invia tutto alle frontali escludendo il Sub(anche se collegato)
    Ultima modifica di Mac; 11-04-2005 alle 15:40
    CRT: ECP4100-HTPC: Case OnCinema AVF1-SW: Win XP pro,SP2,TheaterTek,PowerStrip -Pre-decoder/Ampli: Yamaha DSP AZ1- Equalizzatori: Behringer DSP8024/DSP1124-Ampli stereo: Rotel RB970bx - Sub attivo:powered by Andrea Aghemo
    Sala provvisoria

RISOLTO

Risolto il problema.
    Era l'errata impostazione del diffusore centrale.
    Lo avevo settato su "Large" invece di "Small".
    Si vede che questo tipo di decodifica è, nel mio caso, più sensibile delle altre a queste impostazioni.
    Grazie ancora a tutti per le cortesi risposte.

Ciao.

Andrea

dolby

meno male così hai scoperto che non c'è nessun guasto.
    Il Mio Impianto
    Vpr JVC X700R-Schermo 21/9 Screenline-Blu Ray Oppo 4K BDP 205-Pre Decoder Primare SP 32-Finale Primare A30.5-Sub Woofer (2) B&W Asw 1000-Diffusori Autocostruiti Serie RF-Cavi HDMI Fibra Ottica.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •