|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Finale Canale Centrale
-
27-05-2005, 06:28 #1
Member
Finale Canale Centrale
Avendo quasi completato il set.up audio del mio impianto HT mi rimane scegliere il finale che piloterà il diffusore del canale centrale.
Attualmente ho:
Processore ROTEL RSP.1066
Fronte L&R: ROTEL RB.1070 + CHARIO PEGASUS
Surround L&R: ROTEL RB.1070 + CHARIO PEGASUS
Centro: MARANTZ MA.500 (Mono) + CHARIO PHOENIX
SUB CHARIO SW2
Essendo tutto ROTEL l'elemento che "stona" (esteticamente, ma sopratutto sul suono è il monofonico MARANTZ).
Che fare ?
Sostituire l'MA.500 con un terzo ROTEL RB.1070 facendolo funzionare solo su un canale (controindicazioni ?) ed in futuro collegarci il secondo centrale (ho circa 1 metro dietro il punto d'ascolto, è sufficiente ?);
Cercare un monofonico di migliore qualità;
Non cambiare il MARANTZ.
Chiedo consigli: sono ad un "punto morto" !....
Grazie anticipato a chi mi risponderà.
EnricoHTPC AMD ATHLON64 XP3400 Sk754 NewCastle, DVDp DENON 2910.
DENON AVR-3805 (Pre) + ROTEL RB.1070 (FL&FR) + ROTEL RB.1070 (SL&SR) + MARANTZ MA.500 (Centro).
Miller&Kreisler THX SELECT Speakers: LCR.750M2 + Center.750.
Wharfedale WH-2 (SL&SR/CBk1&2), SubWoofer CHARIO SW-2.
In Arrivo: M&K K4 Tripole (SL&SR/CBk1&2) + Sub M&K VX-1250THX.
INFOCUS SP.5700
-
27-05-2005, 12:16 #2
Senior Member
Se cambiare o meno il Marantz dipende da te, certo se ti sembra che il centrale stoni rispetto agli altri diffusori vuol dire che c'è qualcosa che non va. Magari prova ad usare l'rb 1070 anche sul centrale ed il Marantz su uno dei surround per vedere se il problema segue il finale.
In questo caso potresti cercare od un altro RB1070 da usare, perchè no?, in biamping in attesa del 2° centrale (se le casse lo permettono) od un altro finalino rotel di qualche anno fa per il centrale.
Vedendo il tuo impianto dipende solo dal budget, se non hai particolari problemi avere un'amplificazione tutta uguale con diffusori della stessa serie sarebbe interessante.
Un saluto, Andrea.Saluti, Andrea.
-
27-05-2005, 14:15 #3
Member
Ademars ha scritto:
Se cambiare o meno il Marantz dipende da te, certo se ti sembra che il centrale stoni rispetto agli altri diffusori vuol dire che c'è qualcosa che non va. Magari prova ad usare l'rb 1070
................................
Un saluto, Andrea.
Ciao, grazie per la replica.
Il "tarlo" del dubbio che il Marantz stoni rispetto al resto del set.up si è insinuato durate questi due anni in ho usato l'impianto prevalentemente in HT.
Quando ho scelto le elettroniche&diffusori mi sono preoccupato di assemblare un sistema audio il piu' omogeneo possibile: elettroniche della stessa marca, finali separati identici (ho preso il Marantz perchè la Rotel -purtroppo- non ha in catalogo un monofonico da dedicare al centrale), diffusori identici sia per i frontali che per i surround.
Il risultato è notevole ma (IMHO) mi sembra che il centrale non sia "ammalgamato" bene con i restanti canali.
Considerato che il cablaggio (Segnale e Potenza) è identico per tutti e cinque canali l'unico elemento diverso è propio il finale collegato al centrale.
Ho contattato un privato che vende un ROTEL che sembrerebbe fare al caso mio: la spesa non è eccessiva e vale la pena tentare ad inserire il nuovo finale che mi permetterebbe, in futuro, di aggiungere il canale centrale posteriore.
Non posso bi-amplificare il PHOENIX e mettere a ponte un finale stereo otterrei una eccessiva potenza (360W per l'RB1070) inadatta a pilotare i centrali CHARIO dal modulo di impetenza non particolarmente favorevole.
Ciao
DENON AVR-3805 (Pre) + ROTEL RB.1070 (FL&FR) + ROTEL RB.1070 (SL&SR) + MARANTZ MA.500 (Centro).
INFOCUS SP.5700
-
27-05-2005, 14:24 #4
Intanto complimenti perché l'impianto è veramente ben assortito. Il cambio di finale sarebbe auspicabile per una omogeneità totale ma potrebbe non essere risolutivo.
Visto che hai comunque la possibilità perché non provi a staccare i surround facendo pilotare il centrale con il secondo 1070 Rotel e vedere se effettivamente nel fronte anteriore c'è una differenza sostanziale che giustificherebbe tale cambiamento.
Potresti accorgerti ad esempio che pur cambiando potresti avere bisogno di un altro centrale (anche se il Phoenix è eccellente) e allora dovresti affidarti ad un altro ampli si ma con doppio centrale, le Pegasus, infatti, sono delle bombe!
Due domande, come mai hai optato per le Pegasus anche surround? COme mai il sub sw2 anziché l'Hercules(so bene comunque che a parte l'estetica sono molto simili)?Sono tornato bambino.
-
27-05-2005, 14:55 #5
Senior Member
Vedo che ci è voluto poco per sollevarti dal dubbio
Ottima scelta, facci poi sapere se il nuovo rotel si integra bene con i 1070 come la teoria vorrebbe.
Buoni ascolti.
Un saluto, Andrea.
H.Ry62 ha scritto:
Ciao, grazie per la replica.
Il "tarlo" del dubbio che il Marantz stoni rispetto al resto del set.up si è insinuato durate questi due anni in ho usato l'impianto prevalentemente in HT.
Quando ho scelto le elettroniche&diffusori mi sono preoccupato di assemblare un sistema audio il piu' omogeneo possibile: elettroniche della stessa marca, finali separati identici (ho preso il Marantz perchè la Rotel -purtroppo- non ha in catalogo un monofonico da dedicare al centrale), diffusori identici sia per i frontali che per i surround.
Il risultato è notevole ma (IMHO) mi sembra che il centrale non sia "ammalgamato" bene con i restanti canali.
Considerato che il cablaggio (Segnale e Potenza) è identico per tutti e cinque canali l'unico elemento diverso è propio il finale collegato al centrale.
Ho contattato un privato che vende un ROTEL che sembrerebbe fare al caso mio: la spesa non è eccessiva e vale la pena tentare ad inserire il nuovo finale che mi permetterebbe, in futuro, di aggiungere il canale centrale posteriore.
Non posso bi-amplificare il PHOENIX e mettere a ponte un finale stereo otterrei una eccessiva potenza (360W per l'RB1070) inadatta a pilotare i centrali CHARIO dal modulo di impetenza non particolarmente favorevole.
Ciao
EnricoSaluti, Andrea.
-
27-05-2005, 15:13 #6
Member
Finale Canale Centrale
nemo30 ha scritto:
Intanto complimenti perché l'impianto è veramente ben assortito. Il cambio di finale sarebbe auspicabile per una omogeneità totale ma potrebbe non essere risolutivo.
......................
comunque che a parte l'estetica sono molto simili)?
Grazie per l'incoraggiamento ed i consigli.
La scelta per una coppia di Pegasus anche sul surround è stata dettata, oltre che da un momento di "libidine", dalla considerazione che il massimo dell'omogeneità del surround si ottiene usando -il piu' possibile- elementi uguali sia sul fronte anteriore, che su quello surround.
Quando ho ordinato tutto il sistema (cmq frutto di sofferte scelte) avevo venduto il mio ex sistema Hi-End Analogico&Valvole ritrovandomi una discreta cifra da investire sull'HT.
Le due PEG sul surround sono state decisive per ottenere le prestazioni che volevo: i cinque diffusori "spariscono" per lasciare il posto ad un Surround credibile.
E' propio grazie a questa resa omogenea che il centrale "sembra" non ammalgamarsi (comunque di un inezia, verificabile dopo molto tempo che ascolti l'impianto).
Potrebbe essere l'acustica della sala (dedicata), come la colpa del finale diverso dagli altri.
Prima di intervenire sull'acustica (prossimo anno ristrutturo l'appartamento) faro' le prove che mi hai consigliato.
Per l'SW2 la scelta non è stata dettata dalla differenza di costo (non poco, pur sempre 600 Eu) ma dalla cubatura del locale (60 mc 5x4x3 m.) che mi è sembrata non adatta per l'Hercules (Cmq, dato che per il 95% uso l'impianto in cinema, l'SW2 svolge molto bene il suo compito).
Rispetto al fratello maggiore cambia il cabinet piu' rifinito ma, sopratutto, diverso nel carico (e di differenti prestazioni).
P.S.: Chi sa dirmi quale è la distanza minima per il centrale posteriore -rispetto al punto d'ascolto- ?.
Nel mio caso, dietro ad esso, ho circa 1 metro.
Ciao
INFOCUS SP.5700
-
27-05-2005, 19:12 #7
Re: Finale Canale Centrale
H.Ry62 ha scritto:
Grazie per l'incoraggiamento ed i consigli.
La scelta per una coppia di Pegasus anche sul surround è stata dettata, oltre che da un momento di "libidine", dalla considerazione che il massimo dell'omogeneità del surround si ottiene usando -il piu' possibile- elementi uguali sia sul fronte anteriore, che su quello surround.
Quando ho ordinato tutto il sistema (cmq frutto di sofferte scelte) avevo venduto il mio ex sistema Hi-End Analogico&Valvole ritrovandomi una discreta cifra da investire sull'HT.
Le due PEG sul surround sono state decisive per ottenere le prestazioni che volevo: i cinque diffusori "spariscono" per lasciare il posto ad un Surround credibile.
E' propio grazie a questa resa omogenea che il centrale "sembra" non ammalgamarsi (comunque di un inezia, verificabile dopo molto tempo che ascolti l'impianto).
Potrebbe essere l'acustica della sala (dedicata), come la colpa del finale diverso dagli altri.
Prima di intervenire sull'acustica (prossimo anno ristrutturo l'appartamento) faro' le prove che mi hai consigliato.
Per l'SW2 la scelta non è stata dettata dalla differenza di costo (non poco, pur sempre 600 Eu) ma dalla cubatura del locale (60 mc 5x4x3 m.) che mi è sembrata non adatta per l'Hercules (Cmq, dato che per il 95% uso l'impianto in cinema, l'SW2 svolge molto bene il suo compito).
Rispetto al fratello maggiore cambia il cabinet piu' rifinito ma, sopratutto, diverso nel carico (e di differenti prestazioni).
P.S.: Chi sa dirmi quale è la distanza minima per il centrale posteriore -rispetto al punto d'ascolto- ?.
Nel mio caso, dietro ad esso, ho circa 1 metro.
Ciao
Enrico
Per il sub, io conosco bene entrambi i sub e direi che sono quasi identici, una prova su AF Digitale parla di stesso amplificatore e stesso trasduttore anche se la differenza di prezzo è notevole hanno uguali prestazioni. Anche se io li ho provati contemporaneamente e l'Hercules forse proprio per il suo cabinet (che nel sub è fondamentale) sembrava avere una marcia in più.
Per il back surround 1 metro è direi il minimo ma dovrebbe essere sufficiente ma non vado avanti perché se vedi come sono messo io!Sono tornato bambino.
-
28-05-2005, 08:28 #8Decibel Guest
Re: Finale Canale Centrale
H.Ry62 ha scritto:
Sostituire l'MA.500 con un terzo ROTEL RB.1070 facendolo funzionare solo su un canale (controindicazioni ?)
In questa configurazione hai un monofonico da 370 watt da utilizzare per il centrale, regolerai il suo livello dal preprocessore.
-
28-05-2005, 08:39 #9Decibel GuestH.Ry62 ha scritto:
Mi sembra pero' che Rotel abbia in catalogo finali multicanale ... vabe'