|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Compatibilità casse con amplificatore
-
19-02-2014, 18:30 #1
Junior Member
Compatibilità casse con amplificatore
Buonasera,
premetto che sono un ignorante in materia, e vi prego di correggermi se dico qualche castroneria, ma imparo in fretta e so ascoltare.
Sono in possesso di un home theater Panasonic SC-PT460 5.1, uno di quelli con lettore dvd, ipod eccetera tutto integrato (ciò che voi audiofili chiamate robaccia probabilmente) a cui si è bruciata la scheda madre. Per la riparazione dovrei sborsare 120 euro tra manodopera e ricambi. Avevo pensato allora di sostituire l'amplificatore con un altro, anche di altre marche, e di tenere le casse, ma ho notato che l'uscita delle casse è una proprietaria Panasonic (?) e non è compatibile coi normali amplificatori in commercio. La mia domanda è:
si possono sostituire i connettori in uscita dalle casse con dei normali connettori universali?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità
-
19-02-2014, 19:27 #2
In generale non ci sono problemi, nel tuo caso almeno dei dubbi li ho:
1. tagli via i connettori e colleghi le casse con i cavi spelati. Quello che non vedo nelle foto online e' se nei cavi sono segnati + e -.
Se da qualche parte ci sono, segnali e usali tranquillamente. Non ho idea di quello che succeda se le colleghi al contrario (niente di grave, ma non so come suonano)
2. Compra un ampli piccolo, perche' le casse che hai le sfondi.
3. Hai anche il problema del sub, perche' gli ampli audiovideo di solito non hanno il canale del sub amplificato. Nel tuo non si capisce, ma sembrerebbe che l'ampli eroga potenza al sub, non un segnale . Se il sub non e' amplificato e' una complicazione perche' non hai niente che amplifichi il suono abbastanza per farlo suonare. Fai prima a cercare un ampli AV, 5 casse e un sub amplificato. Spendi 500 euro, ma sei su un altro pianeta, sia per qualita' sonora che per possibilita' operative.Ultima modifica di Marco Marangoni; 19-02-2014 alle 19:31
Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
19-02-2014, 19:38 #3
Junior Member
Grazie per la risposta.
Si i cavi sono segnati con un + e - . C'è un modo per capire se l'ampli eroga segnale e non potenza al sub? Magari smontando e facendoti vedere qualche foto?
Purtroppo l'opzione di cambiare tutto l'impianto non posso al momento permettermela, ma so che sarebbe la soluzione migliore.
-
19-02-2014, 20:02 #4
Junior Member
Se può essere d'aiuto sulla scheda tecnica c'è scritto:
Subwoofer:
SB-HW460 tipo unidirezionale, a 1 diffusore (bass reflex)
Impedenza 6 ohm
Potenza in ingresso IEC 250w max
Mentre sulla ampli:
Canale subwoofer 145w per canale(6ohm),100khz
Potenza DIN totale 590w
-
19-02-2014, 21:10 #5
Se il sub ha l'ingresso anche per la 220V e' amplificato, altrimenti non lo e'. Se non lo e', puoi buttarlo.
-
19-02-2014, 21:17 #6
Junior Member
No, non ha l ingresso per la 220, quindi ricapitolando dovrei sfilacciate cavi e comprare un ampli non troppo potente e un sub alimentato.
Ti ringrazio
-
19-02-2014, 21:37 #7
Si, tutto giusto.