|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: Yamaha rx-v675 - Onkyo TX- nr626 - Denon Avr-x 2000
-
28-10-2013, 08:43 #1
Junior Member
Yamaha rx-v675 - Onkyo TX- nr626 - Denon Avr-x 2000
Ciao a tutti,
nonostante il momento di spending review, provo a guardarmi in giro per vedere se e come sostituire il mio Denon 1909 che al momento pilota 5 B&W M1 + sub Sunfire HRS 10. il mio utilizzo è in prevalenza H.T.
Diciamo che la sostituzione sarebbe praticamente uno sfizio, quindi una eventuale logica di sostituzione andrebbe ricercata per la possibilità di avere nuove funzionalità non presenti nel mio modello attuale (ARC, HDMI 1.4 per passaggio 3D,).
Ho provato a guardare un po' e i tre modelli in oggetto sono quelli che al momento hanno attirato la mia attenzione.
Di yamaha dicono sia molto affidabile, facile da configurare, ottima la gestione del HDMI pass.
Di Onkyo (di molti modelli precedenti) se ne è parlato sempre molto bene. Se non sbaglio Wifi già integrato. Si dice pero' che rispetto agli altri in oggetto sladi molto e che la piastra tende facilmente a bruciarsi (ingressi/uscita HDMI).
Di Denon se ne parla sempre bene. Piu' musicale rispetto agli altri. Un po' piu' costoso e sinceramente al momento sfora il mio budget.
in attesa di vostre considerazioni, approfitto per chiedere una ulteriore info a chi possiede questi modelli e/o modelli analoghi.
Il mo Denon sul frontale, oltre al pulsante on/stby aveva anche il comodissimo on/off che permetteva appunto di spegnerlo completamente evitando inutili consumi di corrente. Guardando le immagini dei modelli indicati mi sembra che questa possibilità non sia piu' prevista e che ci sia solo il tasto on/stby. Mi confermate ?
Grazie a tutti.
MajestyMajesty
-
28-10-2013, 12:29 #2
Sì ma RX-V675 in ECO-mode consuma meno di 0,15W in Standby, è uno spreco di montare un pulsante a farlo diventare 0!
-
28-10-2013, 19:16 #3
Junior Member
Beh in effetti con quel consumo si può anche farne a meno...
Riguardo alla comparazione tra i 3 modelli nessuno aggiunge il suo contributo ?
CiaoMajesty
-
04-11-2013, 20:59 #4
Junior Member
Nessun parere ? Volevo orientarmi quindi sul v675 ...sarà comunque qualcosa di meglio rispetto al mio 1909 o conviene aspettare e puntare a qualcosa di diverso, valutando però le attuali casse e la tipologia di utilizzo....
Grazie
Majesty
P.s. : in caso di cambio metterei in vendita il 1909 e 2 nucleus micro ti ....Majesty
-
05-11-2013, 10:46 #5
aspetterei se vuoi un salto più netto
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
05-11-2013, 15:17 #6
Junior Member
Ciao Antonio,
quindi a tuo parere sarebbe quindi solo un piccolo "salto" in avanti.
Devo dire che sono alquanto confuso. in effetti il l'eventuale cambio di sintoampli sarebbe uno sfizio. Mi sono un po' fissato su Yamaha..indeciso tra v675 e v775 (anche se le differenze indicate sulla carta non giustificherebbero il mio personale utilizzo la differenza di prezzo). Pensavo quindi ad un upgrade per sfruttare la connettività LAN per lo streming audio e funzioni ARC per TV. Sono comunque soddisfatto del mio 1909 (che per inciso ha sempre fattoil suo onesto lavoro) ma sono rimasto sorpreso (ma anche perplesso) nel leggere di alcune funzioni degli yamaha che consentirebbero una maggiore chiarezza del canale centrale per i dialoghi in HT, cosa che oggi con mio attuale sistema, nonostante vari tentativi di settaggi non riesco ad avere (oggi solo con Din Eq e vol attivati ho un audio chiaro dal centrale...ma per contro un volume poi comunque troppo elevato negli effetti).Su vari forum ho trovato persone molto soddisfatte di queste due funzioni (dialogue lift, dialogue level adjustment) ma anche qualche singolo caso di chi ne parlava male...
Che dite ?
Grazie,Majesty
-
05-11-2013, 16:41 #7
per me non ci sarebbe in termini qualitativi ma solo in termini di dsp cosa che il denon non ha
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
10-11-2013, 13:44 #8
Junior Member
...ordinato 675....vediamo un po'...
CiaoMajesty
-
10-11-2013, 20:37 #9
Member
Anch'io avevo opzionato il 775, ma se leggi le recensioni su Amazon, un utente si lamenta proprio del contrario di quello che dici tu, ovvvero l'impossibilità di ottenere voci chiare. Anche questo secondo me è poco credibile e probabilmente dipende da una errata regolazione dell'impianto, facci sapere le tue impressioni.
Ciaomik
Meglio il nulla che l'inutile.
-
11-11-2013, 08:21 #10
premetto che non ho il modello 675 ma il 673, ma non credo si discosti di molto..
le funzioni in questione sono davvero abbastanza comode quando la sorgente è di bassa qualità.. per l'onor del vero trovo più funzionale il dialogue level che ti fa realmente percepire un incremente del volume dei dialoghi (anche qui non aspettatevi miracoli, il risultato varia cmq in funzione della sorgente) rispetto al dialogue lift (avendo il centrale ad altezza orecchie non ne sento la necessità, ma utilizzandolo a scopo di prova non ho percepito differenze significative..)
Faccio un esempio: un film o telefilm con audio AAC (mp3) può giovare sicuramente dell'aumento del volume del dialogo, anche se in alcuni casi (complice probabilmente la registrazione) si percepisce più un aumento del centrale per intero rispetto ai singoli dialoghi.. in altri casi invece diventa davvero tutto più intelleggibile e godibile.. Con i film in BRD invece tolgo tutte gli orpelli (utilizzo solo il dsp drama, parecchio neutro), e tranne rarissimi casi (anche qui, colpa della sorgente) non ho mai dovuto utilizzare questa funzione..Tv Lcd: LG OLED 55B8- Blu-ray Player: HTPC - Ampli: Anthem Mrx 310 - Frontali: Paradigm Studio 60 - Centrale: Paradigm Studio CC690 - Surround: Klipsch RS 41 - Subwoofer: SVS SB1000
-
13-11-2013, 19:43 #11
Junior Member
Arrivato oggi, installato e configurato ...per ora molto velocemente , quindi queste le mie impressioni a caldo.
È sicuramente un buon prodotto, con molte funzioni in più rispetto al mio denon 1909...sicuramente più facile da configurare, tanti dsp. Devo dire però che mi sento un po' così...una sensazione di bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto a seconda da come lo si veda .
Devo dire che denon suonava sicuramente bene, in certe situazioni audissey si sentiva e dava una forte presenza del sub che qui invece, in ogni tipo di situazione sembra sempre "poco presente". Ho provato un po' di tutto ma non è migliorato.
Ho notato invece un miglioramento della parte di dialoghi (sono intervenuto sui due settaggi legati proprio ai dialoghi), ma come detto prima ho fatto solo delle prove veloci e saprò essere più preciso nei prossimi giorni.
Ho poi qualche difficoltà con la gestione e il controllo delle porte hdmi e dei miei dispositivi esterni.
La mia configurazione attuale (stessa logica adottata con denon ) prevede questi settaggi :
Decoder sky collegato in hdmi direttamente alla Tv (in modo da utilizzarlo anche senza l ampli) e relativo cavo ottico collegato invece all ampli in modo da veicolare il dolby attraverso l impianto.
In ingresso all ampli invece ci sono in hdmi una ps3 e un hard disk multimediale .
A differenza del denon che aveva comunque il cec abilitato con la Tv, se accendo l ampli mentre sto già guardando sky sul Tv, l ampli mi si predispone in automatico a ricevere il segnale audio attraverso arc (e quindi pcm stereo) e non subito verso impostazione ottica predefinita per il canale. Ora farò anche altre prove disabilitando arc . Tra l'altro altra cosa che non capisco ma meno importante è che con denon riuscivo a sentire "contemporaneamente " l'audio di sky sia dal Tv in pcm tramite hdmi che dall ampli che elaborava solo il segnale dal cavo digitale. Yamaha anche con arc disabilitato non lo fa .....mah..
Comunque le prove continuano...
Ciao a tutti e grazie per ogni eventuale consiglio e/o supporto.Majesty
-
13-11-2013, 23:39 #12
Junior Member
Majesty
-
14-11-2013, 07:02 #13
-
14-11-2013, 07:55 #14
E' sempre difficile ad interpretare la "presenza" di un sub. Perché la presenza di un sub spesso è semplicemente il volume del sub, YPAO tende sempre impostare un livello moderato, per cui a prima vista puoi chiederti "ma è acceso"? Soprattutto al freddo addirittura io, essendo abbastanza "abituato", spesso lo penso. Alzo il sub manualmente (al sintoamplificatore, mai al sub stesso!), faccio i primi test e dopo un po' di tempo cerco di abbassarlo con gli occhi chiusi per non vedere il livello sullo schermo e torno più o meno alla proposta di YPAO.... Un sub deve essere presente solo quando serve, quando il materiale lo chiede, e non continuamente. Anche se alcuni brani chiedono certamente una spinta in più (soprattutto materiale un po' più datato, c'è molta differenza tra 2013 e 2005 per esempio), e per questo serve il telecomando con OPTION, poi sul display REGOLA VOLUME e SUBWOOFER, puoi aggiungere velocemente +6 dB al suo volume senza cambiare l'impostazione dell'amplificatore. Tieni presente però che un basso più pulito, suona sempre meno presente, più snello rispetto ad un basso dove manca un po' il controllo. Non è la prima volta che cambiando su Yamaha il basso essendo più controllato al primo ascolto sembra meno potente, però poi se si misura si vede che il livello invece è a posto, ma con meno "muddyness" ti sembra più snello.
Il decoder SKY ti consiglio di collegarlo a RX-V675 e non al TV. Lo puoi usare comunque anche senza l'amplificatore perché tiene lo STANDBY THROUGH. Addirittura puoi cambiare ingresso HDMI con il telecomando senza accendere RX-V675. Così non hai neanche problemi con il signale audio ed eventuali downmixes. Inoltre hai due ingressi dedicati separati per SKY e per il TV (non ho capito perché li vuoi ascoltare contemporaneamente).
Buon divertimento!
-
14-11-2013, 09:18 #15
confermo quanto detto da Tony (non che ne abbia bisogno
)
La grossa differenza dal denon di prima allo yamaha di adesso è stata proprio nel sub.. a primo ascolto, anche io sono rimasto abbastanza sconcertato sulla "mancanza" di bassi.. dopo aver giochicchiato con le varie impostazioni non ne venivo granchè a capo... ho fatto la classica prova: sub spento! Che dire, ovviamente la differenza è marcata e presente, segno che il sub di fatto lavora, ma è talmente controllato da essere quasi poco presente.. quindi ho alzato il volume di base di qualche DB, impostato le torri su large ed extrabass on.. se non hai le torri invece ti consiglio di settare tutto su small e vedrai che il sub interviene eccome... il volume si alza, il controllo rimane.. tanto per dirti, spesso con il denon avevo vibrazioni del sub, anche molto fastidiose, tanto da portarmi a provare equalizzazioni software, punte, basi, ecc.. cambiando ampli (ma non posizione del sub ovviamente) le vibrazioni si sono quasi annullate...
ci vuole tempo per abituarsi al nuovo suono.. ti consiglio di usare all'inizio meno dsp e diavolerie possibili, di studiarle un pò per volta e di usarle solo in caso di necessità..Tv Lcd: LG OLED 55B8- Blu-ray Player: HTPC - Ampli: Anthem Mrx 310 - Frontali: Paradigm Studio 60 - Centrale: Paradigm Studio CC690 - Surround: Klipsch RS 41 - Subwoofer: SVS SB1000