Complimenti a tutto il Forum e a tutte le persone molto preparate che di buon cuore rispondono alle domande dei novizi, che come me, incontrano grosse difficoltà nell'assemblare questi impianti.

Premessa: da 10 gg ho preso un TV Samsung UE40C6600UP al quale ho pensato di affincare un amplificatore Yamaha RX-V367 (consigliato dal negoziante), le casse canton con Sub le avevo già da un po' ...
Ho seguito scrupolosamente i consigli dati per il collegamento tra TV e ampli; quindi ho usato un cavo hdmi 1.3 per collegare l'uscita HDMI 1 all'Out dell'ampli e un altro cavo HDMI 1.3 dall'uscita dell'ampli (che ne ha 4) al lettore DVD: risultato no audio dalla TV, ma solo dal lettore DVD.
Dopo aver passato diverse ore ( ) a ricontrollare tutto, setup TV, manuale yamaha etc ... vado in negozio e mi dicono che serve il cavo Optical (fibra??): ok, lo compro, lo monto e ora sento anche dalla TV!
Lo stesso giorno scopro questo fantastico Forum, tardi però ... Noto che molti parlano di aggiornamenti firmware anche per l'ampli (pazzesco ...) e che il modello successivo (467) ritorna l'audio in HDMI.
Domande:
1) quindi se passassi a quel modello non mi servirebbe il cavo ottico ?
2) in previsione di acquistare SKY con decoder HD e Mysky sarebbe meglio il 467?
3) uso l'uscita USB del Tv per leggere i file MKV e va che è una meraviglia. Forse è qua che incasino la vita, nel senso che forse potrei acuistare un nuovo lettore DVD o BR capace di leggere questi formati anche da USB? ma in questo caso l'audio come passerebbe, visto che il lettore va all'ampli soolo con HDMI?

ho letto centinaia di post oggi pomeriggio, sono sempre più confuso, troppe sigle ...

un saluto a tutti e un grazie speciale a chi mi potrà rispondere.

Ciao