|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Novizio Ht chiede consigli per iniziare
-
02-06-2010, 21:35 #1
Junior Member
Novizio Ht chiede consigli per iniziare
Dopo aver seguito il forum per un pò da esterno, ho deciso di iscrivermi dato che sono un neofita in procinto di acquistare il mio primo impianto ht e la confusione regna sovrana
Per prima cosa, non avendo un budget molto elevato, nell'ordine dei 500-600 euro, ero indeciso se orientarmi verso un all-in-one tipo onkyo s6305 e successivamente sostituire i diffusori o prendere separatamente un sintoamplificatore e delle casse di qualità superiore come le indiana line,partendo da un centrale, 2 casse e sub attivo per poi prendere anche le altre 2, arrivando al 5.1.
L'uso che dovrei farne è 50% PS3, 30% film da mediaplayer e 20% musica.
Verrebbe attaccato ad un monitor ASUS VW246H.
L'onkyo, se ho capito bene, è un discreto sintoamplificatore in grado di gestire un sistema aperto, che supporta le codifiche hd.
Tra gli altri pro del kit c'è l'adattatore per ipod e il buon rapporto qualità prezzo.
Tenete presente che la mia camera è circa un 4x4m però con i mobili ho poco spazio per casse, sub e centrale, quindi anche questa circostanza è rilevante e non posso mettere casse troppo grandi altrimenti esco io
Vorrei raggiungere un buon risultato, ma considerando che non posso definirmi un audiofilo accanito in grado di apprezzare le minime variazioni di resa sonora.
Un'ultima domanda: i diffusori e il centrale devono stare tutti alla stessa altezza e disposti in modo tale che l'asoltatore si trovi al centro di un quadrato immaginario, giusto?
Chiedo aiuto ai senior members del forum.
Grazie infinite per la pazienza
-
02-06-2010, 23:53 #2
Junior Member
Nessuno riesce a darmi una mano?
Poco fa ho visto anche un'altra offerta: HARMAN KARDON AVR255 + JBL SCS-178 a 599 euro
I diffusori sono sicuramente superiori a quelli stock della onkyo.
Anche il sintoamplificatore hk mi sembra buono, nonostante il 255 sia stato da poco rimpiazzato.
Inoltre vorrei sapere dachi lo possiede se con ps3 a livello video da qualche problema.
Leggendo altre discussioni alcuni sostenevano che creasse degli "artifizi grafici".
Vi ringrazio per i preziosi consigli che saprete darmi.
-
03-06-2010, 00:12 #3
Scusa ma perchè vuoi prendere un all-in-one, che per me sono soldi buttati via fra l'altro, per poi sostituire successivamente alcuni componenti?
Aspetta un attimino, inizia piuttosto a fare ascolti per poi acquistare qualcosa di più definitivo e che ti dia soddisfazione. Un sinto Onkyo+Indiana Line secondo me vanno bene, ma anche Marantz, Mourdant-Short. Di casse ed ampli ce ne sono diversi. Per quanto riguarda la disposizione a quadrato è la più deleteria per creare risonanze di ogni tipo. In linea teorica il fronte anteriore andrebbe con i tweeter delle casse sullo stesso piano, ma in pratica, considerando che fra i due diffusori principali ci va il Tv, è difficilmente fattibile. Basta posizionare le casse a fianco del tv, ma non troppo vicino (non meno di 150cm l'una dall'altra) e il centrale subito sotto al tv. Se hai poco spazio ti conviene prendere casse da stand/scaffale.
-
05-06-2010, 08:57 #4
Junior Member
Allora, dopo alcuni giorni di riflessione e confondendomi ancora di più le idee
, sono passato dal progetto di un 5.1 necessariamente sacrificato a un discreto 2.0 da upgradare in seguito a 2.1 con un buon sub.
Userei un ampli stereo invece di un sintoampli a scelta tra rotel e nad.
Ho fatto un pò di ascolti con vari diffusori e, al momento, sono indeciso tra le charion piccolo star che mi sono piaciute parecchio e le b&w CM1.
Purtroppo non sono riuscito a sentire i primi collegati alle seconde e volevo sapere se si tratta di una buona accoppiata.
E qui sorgono i problemi: con quale convertitore analogico/digitale potrei collegare un monitor asus che dicono avere uno splendido scaler, ps3, media player e ampli stereo?
Ho davvero bisogno di un chiarimento. Grazie a tutti