|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
-
30-04-2010, 18:22 #1
Junior Member
Consiglio “globale” per costruire un nuovo sistema HT.
Ciao a tutti,
avrei bisogno di voi di un consiglio “globale”. E’ un po’ che navigo in questo forum ma non sono ancora riuscito a farmi un’idea precisa.
Devo costruire il mio primo HT ex novo. Vorrei cogliere l’occasione per sostituire l’attuale stereo e fare un impianto unico che mi serva sia per l’ascolto di musica che, ogni tanto, per vedermi dei film con un gran sonoro. Dopo aver navigato un po’ mi sarei orientato su un sistema 5.1.
Da quanto ho capito per avere una buona indicazione da qualcuno di voi sono necessarie una serie di informazioni. Speriamo siano sufficienti:
1) dimensione della stanza: la mia è 10x5 ed il TV (che devo ancora acquistare ma sarà presumibilmente un Toshiba 55SV6) si posiziona al centro del muro sul lato lungo della stanza. Aggiungo che anche i soffitti sono alti (4,5m) e che vivo in un posto relativamente isolato. Metterò l’ampli sotto il televisore e i diffusori (anteriori e laterali) a terra
2) il mio utilizzo è 60% musica e 40% TV. Per ora gioco relativamente poco.
3) Il budget all inclusive (cioè ampli+sub+frontali+centrale+laterali) è attorno ai 2.500/3.000 Euro. Però ho una certa flessibilità, se mi dite che ne vale la pena
4) Non amo particolarmente “pompare” la musica, per cui la priorità non è la potenza anche se, volendo magari ascoltare da una stanza adiacente, non posso neanche sottovalutarla
Una cosa molto importante: leggendo molti dei vostri interventi mi sono reso conto che siete molto più esperti e “sofisticati” di me. Non mi vergogno a dire che il mio attuale impianto ha vent’anni e non sono mai entrato in un negozio per provare dei diversi ampli o diffusori; la maggior parte delle marchi/modelli li ho scoperti leggendo il forum e non so se avrei l’orecchio per individuare le diverse caratteristiche dei singoli componenti. Purtroppo lavoro molto e non ho neppure il tempo per farmi questa esperienza prima dell’acquisto.
Questo per dire che non vorrei acquistare una “Ferrari” per poi andare la massimo a 100 all’ora. Per quanto io abbia un certo budget (il riferimento alla Ferrari è solo esemplificativo, mi rendo conto che con il mio budget sono lontanissimo dal top di gamma) mi dispiace buttar via soldi per qualcosa che non apprezzerei. Vorrei qualcosa di serio e qualitativo senza esagerare. Mi sembra superfluo aggiungere che l’impianto dovrebbe anche essere relativamente semplice da tarare e usare quotidianamente.
Chiedo troppo? Qualcuno mi può dare una mano?