Subwoofer che non va: rotto il sub o l'ampli?

Ncdotcom

New member
Dunque,
ho un vecchio sintoamplificatore 5.1 della Philips, con subwoofer preamplificato (in pratica c'è solo l'RCA che va al sub, ed è alimentato separatamente). Da un po' di tempo, nessun rumore dal sub, niente di niente.
Il led di accensione del sub è acceso, così come funzionano perfettamente tutti i 5 canali dell'ampli. Che può esser successo? Ma soprattutto.. E' il sub o l'ampli?
Purtroppo non ho un altro sub da attaccare e provare: ciò che posso dire, è che se prima toccavo con le dita il jack scoperto dell'RCA del sub, questo faceva rumore, mentre adesso assolutamente niente. Che prove posso fare?

Nicola.

La prova che hai fatto tu per quanto empirica è sempre abbastanza indicativa, se non senti proprio alcun rumore toccando il conduttore centrale, magari provando a variare contemporaneamente il livello del sub, è molto probabile che ci sia un problema nel sub stesso, forse l'ampli interno o la sua alimentazione.

Purtroppo non si possono fare diagnosi a distanza.

Ciao

Collega una qualunque sorgente audio all'ingresso RCA del sub (anche un lettore MP3). Se non senti nulla, è partito il sub.

L'alimentazione non credo, il led si accende.. Nel caso, da chi posso farlo riparare? Conoscete qualcuno che li ripara in Toscana?

...

bisogna sempre vedere di che sub si tratta... voglio dire se lo si trova a più di 500 euro imho è giusto poterlo riparare. A meno non credo sia opportuno.

Purtroppo non conosco nessuno nè in Toscana nè in altre regioni.

Mi par di ricordare che tutto l'impianto (sintoampli, 5 diffusori e sub) costasse intorno ai 1000, quindi il valore è molto più basso. Però, credo comunque di spender meno a riparare il sub che a ricompare tutto l'impianto, dato che comunque, per l'uso che ne faccio, la qualità mi soddisfa.

Nicola.