Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Gran Galà dell'Alta Fedeltà Milano autunno 2025
Gran Galà dell'Alta Fedeltà Milano autunno 2025
Il Maestro Giulio Cesare Ricci ha organizzato a Milano una grande fiera audio video multicanale. Con questo articolo proviamo a portarvi dentro all'evento, per farvi rivivere le emozioni provate nel corso della visita. Buon viaggio!
HDR10+ Advanced: la risposta Samsung a Dolby Vision 2, tutte le novità
HDR10+ Advanced: la risposta Samsung a Dolby Vision 2, tutte le novità
Samsung prepara il debutto di HDR10+ Advanced, evoluzione del formato con metadati dinamici che introduce molte novità, incluse funzioni di motion smoothing.
Supertest Valerion VisionMaster Max
Supertest Valerion VisionMaster Max
Candidato a nuovo riferimento tra i proiettori DLP a tiro medio, promette fino a 3.500 lumen con laser RGB, ottica versatile con diaframma manuale e dinamico, zoom 1,6X e lens shift verticale ben esteso, funzioni smart potenti, tone mapping dinamico eccellente e un dimming del laser associato ad una buona modulazione del gamma...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    11

    Subwoofer che non va: rotto il sub o l'ampli?


    Dunque,
    ho un vecchio sintoamplificatore 5.1 della Philips, con subwoofer preamplificato (in pratica c'è solo l'RCA che va al sub, ed è alimentato separatamente). Da un po' di tempo, nessun rumore dal sub, niente di niente.
    Il led di accensione del sub è acceso, così come funzionano perfettamente tutti i 5 canali dell'ampli. Che può esser successo? Ma soprattutto.. E' il sub o l'ampli?
    Purtroppo non ho un altro sub da attaccare e provare: ciò che posso dire, è che se prima toccavo con le dita il jack scoperto dell'RCA del sub, questo faceva rumore, mentre adesso assolutamente niente. Che prove posso fare?

    Nicola.

  2. #2
    Data registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sesto Fiorentino, Firenze
    Messaggi
    1.103
    Controlla il cavo, stacca e riattacca. Magari sostituiscilo.
    Il sub ha qualche altro pulsante oltre quello della corrente?
    Agaler Layenel - Panchina Theatre
    Tv: LCD Samsung LE40A558P3F 40"; BDP: Sony BDP-S370; Sintoamplificatore: Denon AVR-1910; Diffusori: Front IL HC 205, Center IL HC 304, Surround IL HC 204, Subwoofer Tesi 810

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    11
    Cavo sostituito, niente.
    Il sub ha il controllo del volume, e sul retro un selettore 0°-180°. Non cambia niente.

  4. #4
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    La prova che hai fatto tu per quanto empirica è sempre abbastanza indicativa, se non senti proprio alcun rumore toccando il conduttore centrale, magari provando a variare contemporaneamente il livello del sub, è molto probabile che ci sia un problema nel sub stesso, forse l'ampli interno o la sua alimentazione.

    Purtroppo non si possono fare diagnosi a distanza.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  5. #5
    Data registrazione
    Nov 2007
    Località
    Vittorio Veneto (TV)
    Messaggi
    24.089
    Collega una qualunque sorgente audio all'ingresso RCA del sub (anche un lettore MP3). Se non senti nulla, è partito il sub.
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

    L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

  6. #6
    Data registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    11
    L'alimentazione non credo, il led si accende.. Nel caso, da chi posso farlo riparare? Conoscete qualcuno che li ripara in Toscana?

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2003
    Località
    Cambiago (Mi)
    Messaggi
    872

    ...

    bisogna sempre vedere di che sub si tratta... voglio dire se lo si trova a più di 500 euro imho è giusto poterlo riparare. A meno non credo sia opportuno.

    Purtroppo non conosco nessuno nè in Toscana nè in altre regioni.

  8. #8
    Data registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    11

    Mi par di ricordare che tutto l'impianto (sintoampli, 5 diffusori e sub) costasse intorno ai 1000, quindi il valore è molto più basso. Però, credo comunque di spender meno a riparare il sub che a ricompare tutto l'impianto, dato che comunque, per l'uso che ne faccio, la qualità mi soddisfa.

    Nicola.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •