|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Subwoofer che non va: rotto il sub o l'ampli?
-
16-02-2010, 23:15 #1
Junior Member
Subwoofer che non va: rotto il sub o l'ampli?
Dunque,
ho un vecchio sintoamplificatore 5.1 della Philips, con subwoofer preamplificato (in pratica c'è solo l'RCA che va al sub, ed è alimentato separatamente). Da un po' di tempo, nessun rumore dal sub, niente di niente.
Il led di accensione del sub è acceso, così come funzionano perfettamente tutti i 5 canali dell'ampli. Che può esser successo? Ma soprattutto.. E' il sub o l'ampli?
Purtroppo non ho un altro sub da attaccare e provare: ciò che posso dire, è che se prima toccavo con le dita il jack scoperto dell'RCA del sub, questo faceva rumore, mentre adesso assolutamente niente. Che prove posso fare?
Nicola.
-
16-02-2010, 23:43 #2
Controlla il cavo, stacca e riattacca. Magari sostituiscilo.
Il sub ha qualche altro pulsante oltre quello della corrente?Agaler Layenel - Panchina Theatre
Tv: LCD Samsung LE40A558P3F 40"; BDP: Sony BDP-S370; Sintoamplificatore: Denon AVR-1910; Diffusori: Front IL HC 205, Center IL HC 304, Surround IL HC 204, Subwoofer Tesi 810
-
16-02-2010, 23:51 #3
Junior Member
Cavo sostituito, niente.
Il sub ha il controllo del volume, e sul retro un selettore 0°-180°. Non cambia niente.
-
17-02-2010, 00:26 #4
La prova che hai fatto tu per quanto empirica è sempre abbastanza indicativa, se non senti proprio alcun rumore toccando il conduttore centrale, magari provando a variare contemporaneamente il livello del sub, è molto probabile che ci sia un problema nel sub stesso, forse l'ampli interno o la sua alimentazione.
Purtroppo non si possono fare diagnosi a distanza.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
17-02-2010, 07:52 #5
Collega una qualunque sorgente audio all'ingresso RCA del sub (anche un lettore MP3). Se non senti nulla, è partito il sub.
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
17-02-2010, 13:33 #6
Junior Member
L'alimentazione non credo, il led si accende.. Nel caso, da chi posso farlo riparare? Conoscete qualcuno che li ripara in Toscana?
-
17-02-2010, 13:48 #7
...
bisogna sempre vedere di che sub si tratta... voglio dire se lo si trova a più di 500 euro imho è giusto poterlo riparare. A meno non credo sia opportuno.
Purtroppo non conosco nessuno nè in Toscana nè in altre regioni.
-
18-02-2010, 10:24 #8
Junior Member
Mi par di ricordare che tutto l'impianto (sintoampli, 5 diffusori e sub) costasse intorno ai 1000, quindi il valore è molto più basso. Però, credo comunque di spender meno a riparare il sub che a ricompare tutto l'impianto, dato che comunque, per l'uso che ne faccio, la qualità mi soddisfa.
Nicola.