Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Collegamenti Harman Kardon AVR 355

Ciao a tutti,
    sono un neofita della materia audio/HT ma leggendo il forum mi sono appassionato all’argomento ed ho deciso di crearmi il mio sistema video/ludico assemblato ieri e così composto:

- Sony W5500 (Bravia 3,Full HD, 100Hz..)
    - PS3 slim
    - Harman Kardon AVR 355
    - Casse Harman Kardon - TS7BQ
    - 2 coppie di staffe HT-FS2BQ
    - Hdd multimediale Emtec Q800

Leggendo il forum ho effettuato i collegamenti nel seguente modo:

Emtec si collega su “HDMI IN 1” del Avr355 (lo abilito con tasto DVD e ingresso HDMI su TV)
    PS3 su “HDMI IN 3” del Avr355 (lo abilito con tasto GAME; stesso ingresso HDMI di prima su TV)
    AVR355 “HDMI OUT” su HDMI del TV

Tutto funziona alla perfezione compreso il controllo della PS3 tramite telecomando TV.
    Ho solo qualche perplessità per la quale vi chiedo consiglio (ho già letto tutte le discussioni su Upscaling non bypassabile e impossibilità del pass through degli HK 255 e 355):

1problema: la tv NON passa l’audio al Sinto quando si vede un qualunque programma. Devo fare una connessione HDMI ulteriore (mantenedo le altre) dalla TV su “HDMI IN 2” dell’avr? Funziona oppure la TV ha solo HDMI IN e non HDMI OUT?

2problema: la definizione dei giochi PS3 mi pare peggiore rispetto ad un collegamento diretto (per il famoso upscaling forzato). Non si tratta di scattosità bensì di scalettatura più evidente delle immagini. Vorrei passare la ps3 alla tv direttamente (rimuovendo il collegamento tra PS3 e sinto) e poi portare il segnale direttamente dalla Tv al sinto. E’ fattibile?Non voglio sdoppiatori o switcher esterni.

3problema: oggi ho provato a vedere un DVD in formato 5.1 (vecchio di 6/7 anni fa) tramite ps3. Ho notato un audio molto basso pur essendo oltre l’80% del volume del HK. Ho provato sia il DTS 6 NEO sia il PrologicII senza miglioramenti. Ho modificato anche altre opzioni audio ma nulla. Esistono soluzioni? Putroppo non ho ancora avuto modo di testare altri DVD ma non vorrei fosse un problema generalizzato. Esiste un audio per i dvd della PS3?
    RISOLTO: tasto triangolo per i settaggi volume.

Grazie a tutti,complimenti per la professionalità e sopratutto auguri.
    Ultima modifica di gionni_dj; 26-12-2009 alle 16:29
    TV:Sony 37' W5500 - Sinto: Harman/Kardon AVR355 - Casse e Sub: Harman/Kardon TS7BQ - Staffe (4pz.):FS2BQ - Console: PS3 Slim 120GB - HDD: Emtec Q800 - Cavi HDMI 1.3a (3pz.): Panasonic Free angle CDHF 15 (1,5m) - Cavo Ottico TOSlink (1pz.): Vivanco (1 m)

scusate in merito al "problema 1", volevo scrivere la TV NON PASSA l'audio
    Ultima modifica di gionni_dj; 25-12-2009 alle 23:18
    TV:Sony 37' W5500 - Sinto: Harman/Kardon AVR355 - Casse e Sub: Harman/Kardon TS7BQ - Staffe (4pz.):FS2BQ - Console: PS3 Slim 120GB - HDD: Emtec Q800 - Cavi HDMI 1.3a (3pz.): Panasonic Free angle CDHF 15 (1,5m) - Cavo Ottico TOSlink (1pz.): Vivanco (1 m)

Citazione Originariamente scritto da gionni_dj
    1problema: la tv NON passa l’audio al Sinto quando si vede un qualunque programma. Devo fare una connessione HDMI ulteriore (mantenedo le altre) dalla TV su “HDMI IN 2” dell’avr? Funziona oppure la TV ha solo HDMI IN e non HDMI OUT?
    No, non funziona (l'HDMI della tv è solo un ingresso). Devi collegare tv e ampli con RCA analogico o cavo digitale ottico/coassiale.

Vorrei passare la ps3 alla tv direttamente (rimuovendo il collegamento tra PS3 e sinto) e poi portare il segnale direttamente dalla Tv al sinto. E’ fattibile?
    Si, se ti accontenti di un PCM stereo...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Grazie Dave, ma ho ancora un paio di dubbi:

a) Per il mio impianto è meglio RCA analogico, cavo ottico o coassiale?

Per l'altra questione penso che manterrò la PS3 collegata al Sinto tanto la qualità video rimane comunque alta.

b) Ultima domanda, con i collegamenti così impostati è corretto settare la PS3 per il Dolby HD e DTS HD (quale è meglio)? Oltre a questo mi pare che si debba settare anche una voce scegliendo tra bitstream e PCM lineare ma nn mi è chiara la differenza.

c) Per l'hard disk multimediale che formato audio setto sull'AVR355? Leggerei film in Divx (alcuni in ac3) e musica in MP3. Considera che il mio sistema è un 5.1 con sub come da firma. Ho dubbi sul pro logic 2 (ma non ho 7 casse) o il DTS 6.

Grazie anticipatamente.
    Ultima modifica di Dave76; 27-12-2009 alle 13:36

a) Per il mio impianto è meglio RCA analogico, cavo ottico o coassiale?
    Ottico o coassiale indifferentemente a seconda della disponibilità.

b) Ultima domanda, con i collegamenti così impostati è corretto settare la PS3 per il Dolby HD e DTS HD (quale è meglio)? Oltre a questo mi pare che si debba settare anche una voce scegliendo tra bitstream e PCM lineare ma nn mi è chiara la differenza.
    Se hai la ps3 fat, per utilizzare il TrueHD ed il DT-HD MA devi impostare l'uscita audio HDMI su PCM. Se hai la ps3 slim, metti tutto in bitstream.

c) Per l'hard disk multimediale che formato audio setto sull'AVR355? Leggerei film in Divx (alcuni in ac3) e musica in MP3. Considera che il mio sistema è un 5.1 con sub come da firma. Ho dubbi sul pro logic 2 (ma non ho 7 casse) o il DTS 6.
    Io preferisco il DTS Neo:6, ma è solo questione di gusti. Nel 99 % dei casi. la musica l'ascolto in stereo senza attivare DSP.

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    Ottico o coassiale indifferentemente a seconda della disponibilità.
    Secondo il parere di un tecnico Mediaworld, che mi lascia dubbioso, pare che il Sony W5500 non abbia uscita per cavo coassiale.
    Mi è stato detto che il segnale stereo del TV potrebbe tranquilamente essere portato al sinto con cavo RCA ma ho optato per un caso ottico Toselink della Vivanco di 1 m.
    Naturalmente per sentire l'audio tv in 5.1 utilizzo il tasto TV su telecomando del sinto ma a differenza di PS3 e HD multimediale, non seleziono alcun ingresso sulla TV in quanto non ho portato al sinto il segnale video della stessa.

Se hai la ps3 fat, per utilizzare il TrueHD ed il DT-HD MA devi impostare l'uscita audio HDMI su PCM. Se hai la ps3 slim, metti tutto in bitstream.
    Ho la ps3 Slim, messo tutto in bitstream.Esiste qualche modo per ottimizzare il Vertical Sync (ossia la scalettatura delle righe) come avviene per le schede video del pc?

Io preferisco il DTS Neo:6, ma è solo questione di gusti. Nel 99 % dei casi. la musica l'ascolto in stereo senza attivare DSP.
    Anche io sto usando sempre il DTS Neo:6 per i DVD e DIVX mentre per la musica, dopo svariate prove d'ascolto ho optato per lo stereo su 5 canali perchè preferisco un suono "avvolgente" ma non artefatto.
    Infine ho settato manualmente i livelli degli speaker e del sub oltre che le distanze dal punto di ascolto tramite apposito menu. Non ho ancora regolato le frequenze per singolo speaker in quanto non ho ancora ben chiaro il concetto del crossover.
    Ultima modifica di gionni_dj; 06-01-2010 alle 17:50

Ho la ps3 Slim, messo tutto in bitstream.Esiste qualche modo per ottimizzare il Vertical Sync (ossia la scalettatura delle righe) come avviene per le schede video del pc?
    Prova a chiedere sul thread ufficiale della ps3 slim.

Non ho ancora regolato le frequenze per singolo speaker in quanto non ho ancora ben chiaro il concetto del crossover.
    Cosa c'è che non ti è chiaro? Il crossover, in questo caso, è un filtro passa basso che permette di veicolare al sub le frequenze sotto una determinata soglia (ovvero la frequenza impostata)...tutte quelle sopra vanno ai diffusori, tutte quelle sotto vanno al sub...

Prova a chiedere sul thread ufficiale della ps3 slim.
    In realtà ho provato con i settaggi della PS3. Mi chiedevo se potessi fare qualcosa con le opzioni video dell'amplificatore ma penso che non ci sia modo. Il menu video del HK 355 riguarda solo luminosità, contrasto, effetto cross color, riduzione rumore e riduzione distorsione.

Cosa c'è che non ti è chiaro? Il crossover, in questo caso, è un filtro passa basso che permette di veicolare al sub le frequenze sotto una determinata soglia (ovvero la frequenza impostata)...tutte quelle sopra vanno ai diffusori, tutte quelle sotto vanno al sub...
    Attualmente le frequenze dei satelliti sono settate a 120 hz ma non so se sia corretto. Ti riporto un passaggio dal manuale:

Definire il Crossoverdel diffusore

Senza l’utilizzo di EzSet/EQ, l’AVR 355/AVR 255 non è in grado di rilevare quanti diffusori sono stati collegati ad esso, né può determinarne le funzioni. Per questa parte dell’installazione del sistema, consultare le specifiche tecniche del diffusore.
    Individuare la risposta armonica, solitamente indicata sotto forma di intervallo, es. 100Hz –20kHz (±3dB).Questa specifica permette di stabilire se il diffusore è in grado di riprodurre suoni dai toni estremamente alti o bassi, rappresentati dalle frequenze alte e basse.In questo caso interessano le frequenze più basse che possono essere riprodotte dal diffusore principale: in questo esempio tale frequenza è pari a 100Hz.

La risposta armonica del subwoofer comprenderà solo le frequenze più basse, dato che il subwoofer è progettato per riprodurre solo i bassi.
    Una tipica risposta armonica per un subwoofer è di 25Hz – 150Hz. In questo caso, sarà necessario annotare sul foglio di lavoro la cifra più alta.
    Questa informazione è necessaria per programmare la gestione dei bassi del ricevitore, che determina quale diffusore verrà utilizzato dal ricevitore per riprodurre la porzione a bassa frequenza (bassi) del programma sorgente.
    Se si inviano le note più basse ai diffusori satellite piccoli, la qualità sonora di tali note non sarà molto buona, e potrebbe essere addirittura possibile che il diffusore stesso si danneggi superando le proprie capacità. Se si inviano le note più alte agli speciali subwoofer, si potrebbe non sentirle affatto.
    Con un’adeguata gestione dei bassi, l’AVR 355/AVR 255 divide il segnale sorgente in corrispondenza di un punto di crossover. Tutte le informazioni al di sopra del punto di crossover vengono riprodotte attraverso il diffusore satellite (anteriore sinistro/destro, centrale, surround sinistro/destro o surround posteriore sinistro/destro) e tutte le informazioni al di sotto del punto di crossover vengono riprodotte attraverso il subwoofer. In questo modo ogni diffusore del sistema può funzionare nel modo migliore, offrendo una piacevole esperienza sonora.

Menu Adjust Crossover Frequencies
    (regola frequenze crossover)

Dopo aver programmato il numero di diffusori nel sistema, l’AVR tornerà al menu Manual Speaker Setup, simile a quello mostrato nella Figure 46.Spostarsi in corrispondenza della riga Crossover (Size) e premere il pulsante OK per visualizzare il menu Adjust Crossover Frequencies (regola frequenze crossover) (vedi Figure 11).

L’AVR visualizzerà solo quei gruppi di diffusori programmati all’interno del menu Number of Speakers (numero di diffusori).
    Fare nuovamente riferimento alla Fase uno,durante la quale è stato determinato il crossover di ogni diffusore. Anche per i diffusori principali,
    si tratta della frequenza più bassa alla quale la qualità di riproduzione del diffusore è buona e, per il subwoofer, è quella più alta.
    Per ogni diffusore principale, selezionare una delle sette frequenze di crossover: 40Hz, 60Hz, 80Hz, 100Hz, 120Hz, 150Hz o 200Hz. Se la
    frequenza di crossover stabilita nella Fase uno è inferiore a 40Hz, selezionare la prima opzione, “Large” (grande, ampio). Questa impostazione non si riferisce alle dimensioni fisiche del diffusore, ma alla sua risposta armonica, chiamata anche “full range”. Ciò significa che il diffusore è in grado di riprodurre i suoni appartenenti a tutto lo spettro delle frequenze,dai toni più alti a quelli più bassi.
    Specificare le dimensioni del trasduttore del subwoofer scegliendo tra 8, 10, 12 o 15 pollici (20, 25, 30 o 38 cm circa).

Sub Mode

Spostare il cursore sulla riga Sub Mode per programmare la gestione dei bassi per il subwoofer. L'impostazione del subwoofer dipende da come sono stati programmati i diffusori anteriori sinistro e destro.
    • Se i diffusori anteriori sono stati impostati suuna frequenza di crossover numerica,l’impostazione del subwoofer sarà LFE, e nonsarà possibile modificarla.Tutte le informazioni in bassa frequenza verranno sempre inviate al subwoofer.
    In assenza di un subwoofer, si consiglia di effettuare l’aggiornamento a diffusori full range o aggiungere un subwoofer al proprio sistema non appena possibile.
    • Se i diffusori anteriori sono stati impostati su LARGE, si può selezionare una delle due possibili impostazioni per il subwoofer.
    L/R+LFE: Questa impostazione invia tutte leinformazioni in bassa frequenza al subwoofer, comprese sia le informazioni che verrebbero normalmente riprodotte attraverso i diffusori anteriori sinistro e
    destro sia le informazioni del canale con speciali effetti in bassa frequenza (LFE).
    LFE: Questa impostazione riproduce informazioni in bassa frequenza contenute nei canali del programma sinistro e destro attraverso i diffusori anteriori, e dirige solo leinformazioni del canale LFE al subwoofer.

Allego inoltre specifica delle casse:

HKTS 7 System
    Frequency Response
    35Hz – 20kHz (–6dB)
    SAT-TS7
    Satellites
    Recommended Power
    10 – 80 Watts
    Impedance
    8 Ohms nominal
    Sensitivity
    86dB @ 1 Watt/1 meter
    Tweeter
    One 1/2" dome, video-shielded
    Midrange
    One 3" driver, video-shielded
    Dimensions (H x W x D)
    6-9/16" x 3-15/16" x 3-5/8"
    167mm x 100mm x 92mm
    Weight
    1.4 lb/0.6kg

CEN-TS7
    Center
    Recommended Power
    10 – 80 Watts
    Impedance
    8 Ohms nominal
    Sensitivity
    86dB @ 1 Watt/1 meter
    Tweeter
    One 3/4" dome, video-shielded
    Midrange
    Dual 3" drivers, video-shielded
    Dimensions (H x W x D)
    4" x 9-1/2" x 3-5/8"
    102mm x 241mm x 92mm
    Weight
    2.2 lb/1kg

SUB-TS7
    Subwoofer
    Amplifier
    100 Watts RMS
    Bass
    10" Woofer, bass-reflex enclosure
    Dimensions (H x W x D)
    18-7/8" x 13-3/8" x 13-3/8"
    479mm x 340mm x 340mm
    Weight
    33 lb/15kg
    Ultima modifica di gionni_dj; 06-01-2010 alle 22:42

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •