|
|
Risultati da 1 a 15 di 24
Discussione: Sintoamplificatore principalmente per musica
-
14-01-2009, 22:30 #1
Junior Member
Sintoamplificatore principalmente per musica
Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum ma abbastanza appassionato da anni dell'alta fedeltà e di tutto quello che ne deriva. Attualmente mi sono trasferito in un nuovo alloggio e ho lasciato in quello vecchio il mio ingombrante impianto stereo a componenti separati. Vorrei farmi adesso un nuovo impianto audio-video senza spendere troppo. Per problemi di ingombro non ho la possibilità di installare sistemi a 6 altoparlanti, per cui ho deciso di acquistare semplicemente due frontali + subwoofer. Voglio evitare impianti 2.1 compatti “all in one” perchè penso che costino troppo rispetto a quello che effettivamente sono in grado di offrire. Per gli altoparlanti avrei deciso per una coppia di Indiana Line Arbour 5.04 da scaffale + il relativo subwoofer (non so ancora se l'S8 o l'S10).
Ora dovrei decidere per il sintoamplificatore il cui utilizzo dovrà essere rivolto ad un ascolto principalmente musicale (di ogni genere) ed in seconda battuta per l'home cinema. Mi interesserebbe quindi un sintoamplificatore in grado di rendere bene con sorgenti CD audio e simili ma con la possibilità di gestire anche un semplice sistema di altoparlanti 2.1 garantendo effetto surround per l'home cinema. Mi sono letto un po' in giro varie discussioni e ho visto che modelli tipo l'Onkyo 606 non sono dati altrettanto buoni per un ascolto musicale. Stesso problema (anche peggio) per gli Harman Kardon 255 e 355 . Avevo anche considerato gli Harman Kardon 3390 e 3490 ma se sono simili all'ascolto al 255 o 355, proprio non ci siamo. Dalle mie parti è difficile trovare un posto dove ti consentono di fare delle prove di ascolto decenti. Pertanto chiedo a voi se per cortesia potrete darmi un indicazione per il modello più adatto. Ah dimenticavo, il budget massimo per l'ampli è 500-600 €. Grazie ancora
-
14-01-2009, 22:32 #2
secondo me ha poco senso parlare di sintoamplificatore per uso prevalentemente musicale..
Amplificatore Stereo: SANSUI AU-719;
Sintoampli:Onkyo 906; Sintonizzatore: JVC FX-382R;
Mixer: Behringer DX052; Giradischi: TECHNICS SL-2000; Lettore CD/DVD/BR: PS3 40gb; Sub:Sunfire HRS-12 Casse: Coppia KLH 337, Coppia Wharfedale Pro VS-15X;
-
14-01-2009, 22:38 #3
Con un 'semplice' integrato 2ch puoi tranquillamente ascoltare film in 2.1 basta che il lettore abbia le uscite ana.
ho usato per un periodo come ampli audio e video il NAD 355Bee con ottimi risultati anche nel cinema.
Nel tuo caso ti consiglierei di affiancare all'integrato 2ch un lettore universale che legga dvd, cd e SACD..tipo un Marantz DV7600 che si trova usato sui 300-350€ o meglio ancora un Marantz 8300 e così sei veramente coperto.HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
14-01-2009, 22:40 #4
Junior Member
@ charliemark
Capisco il tuo punto di vista, ma lo faccio anche per una questione di ingombro. In sostanza vorrei entrambe le cose (musica e home cinema) con un unico impianto. Naturalmente sono consapevole del fatto che non posso aspettarmi più di tanto ma vorrei almeno comprare il meglio che posso per quella cifra.
-
16-01-2009, 22:10 #5
Junior Member
Leggendo qua e la ho visto che si parla molto bene del Marantz SR6003, ma è un pò fuori dal mio budget. Pensate che l'SR5003, che costa decisamente meno, possa essere comunque una buona soluzione? Marantz si accoppia bene con le Indiana Line?
-
16-01-2009, 22:23 #6
Vista la potenza minore gli abbinerei diffusori a più alta efficienza.
HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
17-01-2009, 10:38 #7
Senior Member
Se non hai interesse per le codifiche HD l' AVR 145 HARMAN KARDON e' musicalmente accettabile
-
17-01-2009, 14:04 #8
Dico la mia:
dopo mesi di home cinema posso dire che un impianto 5.1 ti fa apprezzare al massimo il video, lo consiglio caldamente..
Invece, l'audio è una pecca di questi sistemi..e mi sono detto "ma allora che me ne faccio della componente video"?!?
Se dev'essere un impianto a due canali, a che ti serve il video? potresti collegare il tutto ad uno switch hdmi per non fare stacca e attacca e l'audio analogico lo colleghi ad un ampli stereo 2ch..
L'unico problema sarebbe il sub..per quello dovresti chiedere ai più esperti...
Io ho deciso che cambio sintoamplificatore per prenderne uno con uscita preamplificata, se non fosse per l'effetto stupendo del 5.1 (7.1 non l'ho provato) il sinto a/v lo avrei abbandonato da un pezzo!VPR Sanyo PLV Z2000 * Schermo Adeo Plano 237x141 * Sinto ONKYO TX-SR906 * Sony PS4 * LG BD390 * Diffusori B&W 804S * Wharfedale Diamond 10 CM * Wharfedale DFS-21 * Sub JBL ES150P * Ampli 2ch Aeron A 10mkII * Sorgente Aqvox USB 2 D/A MKII * Cavi Qed Genesis Silver Spiral+Supra 4 biwiring
-
17-01-2009, 15:39 #9
.....PER me devi andare col 2 canali direttamente
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
17-01-2009, 16:28 #10
Proprio quello che volevo dire io, con qualche riga in meno!!!
Piuttosto col sub come la mettiamo?VPR Sanyo PLV Z2000 * Schermo Adeo Plano 237x141 * Sinto ONKYO TX-SR906 * Sony PS4 * LG BD390 * Diffusori B&W 804S * Wharfedale Diamond 10 CM * Wharfedale DFS-21 * Sub JBL ES150P * Ampli 2ch Aeron A 10mkII * Sorgente Aqvox USB 2 D/A MKII * Cavi Qed Genesis Silver Spiral+Supra 4 biwiring
-
18-01-2009, 23:28 #11
Junior Member
Innanzitutto ringrazio tutti quelli che mi hanno già risposto o risponderanno. Sono d'accordissimo con voi sul fatto che con un integrato 2ch avrei dei risultati migliori e sarei più soddisfatto per l'ascolto musicale. Quello che volevo sottolineare è il fatto che già ne possiedo uno e si trova in un altro appartamento insieme ad un'altra serie di componenti separati tra cui radio, registratore a doppia piastra, registratore a singola piastra, lettore CD e l'immancabile giradischi. Voglio lasciare il tutto insieme dove sta per vari motivi:
1 mi serve dove si trova e mi pare un peccato smembrarlo.
2 occupa parecchio spazio e non ne ho altrettanto a disposizione nell'alloggio in cui vivo adesso.
3 vorrei provare un pò il brivido del surround guardando i film sul mio LCD anche nell'ottica futura, se mi sposterò in un luogo più spazioso (può succedere molto presto), di espandere il numero di altoparlanti.
Per questo sono orientato verso un sintoamplificatore AV. Ha la radio già integrata e ci posso collegare tutte le mie sorgenti video sfruttando tra queste il DVD per leggere anche i CD. Capirete che non trovandomi in condizioni ottimali sono anche disposto a sacrificare quel qualcosa di qualità audio musicale in favore della versatilità d'uso dell'apparecchio. In altra situazione (sia finanziaria che di spazio) sicuramente avrei potuto optare per la soluzione migliore: comprare tutti e due gli apparecchi.
@Ziggy Stardust
Quali diffusori a più alta efficienza (rispetto agli Indiana Line da me proposti) consiglieresti rimanendo in un budget di 600-700€ per 2 frontali + subwoofer
-
19-01-2009, 09:47 #12
Se vuoi un sinto musicale allora dovresti prendere il Marantz Sr5003 (costa circa 650 euro) che si abbina bene anche con le Indiana Line. Come sub, per non spendere molto, andrei sul B&W ASW608 (costa circa 370 euro).
-
19-01-2009, 10:20 #13
Visto il risicato budget per il nuovo guarderei in casa B&W o Focal o Klipsch, per il sub il 608 è ottimo.
HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
19-01-2009, 10:30 #14
Advanced Member
Prima gli dici che ci vorrebbere diffusori più efficienti delle IL e poi gli consigli B&W???
Io direi che con quella cifra le IL vanno benissimo, serie Tesi per la precisione.
-
20-01-2009, 10:52 #15
Io ho un marantz SR 5002 davvero uno spettacolo!!!!
Tv Sony XR-55 A90J
Soundbar Bose Smart 900
Sub Bose Bass Module 700