Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Onkyo 606 ed Audissey : funziona ma...

Buon giorno a tutti gli amici di AVMagazine.
    Ho qualche perplessità relativamente alla calibrazione automatica Audissey EQ implementata nel piccolo mostro di casa Onkyo.

L'altro giorno ho completato il mio impianto multicanale aggiungendo l'ultima cassa (il centrale) che mancava per il sistema 5.1; ad oggi il mio impianto si compone di : frontali Chario Constellation 400 (vecchia serie 2 vie), centrale Chario Phoenix (sempre serie Constellation), Surround Chario Piccolo Classic e Subwoofer attivo SW1, sempre Chario. Il receiver in questione è l'Onkyo TX-SR606, collegato in HDMI a PS3, lettore DVD Denon DVD-1920 ed in uscita su TV LCD Samsung LE37A656.

Finito di collegare e verificare le casse ho silenziato al meglio la stanza ed ho lanciato la procedura di calibrazione automatica Audissey così come indicato da manuale e questi sono i risultati (curiosi...) :

1) le frequenze di crossover delle casse vengono identificate correttamente, a parte uno sconto di 10Hz tolti al centrale e regalate ai surround.
    2) le distanze sono del tutto aleatorie. Non so come possa aver misurato una distanza di 3 mt dal fronte al punto di ascolto, l'impianto è montato nella mia stanza sul lato corto...
    3) la regolazione attenua pesantemente (-10/-12db) alcuni dei canali penalizzando ad esempio il centrale rendendo i dialoghi poco intelligibili. Ho dovuto intervenire manualmente per modificare i guadagni.

Le mie domande a questo punto sono:

a) serve a qualcosa questo Audissey ?
    b) e se serve, quali parametri devo considerare attendibili e quali invece devo modificare manualmente in quanto non consoni alla forma dell'impianto ?
    c) ci sono strumenti a portata dell'utente finale in grado di facilitare la taratura dell'impianto senza dover ricorrere alle "alchimie sonore" della regolazione automatica Audissey ?

Vi ringrazio per la pazienza e per il tempo concessomi!
    Buone vacanze estive a tutti voi!!

OireeN

Ciao Oireen, sull'ultimo numero di AFdigitale c'è la prova del suddetto ampli e anche loro hanno riscontrato delle anomalie nei settaggi della calibrazione automatica.

Tant'è che alla fine consigliano di mantenere i settaggi automatici per quanto riguarda tagli e distanze, ma per il resto di lavore manulamente per una calibrazione ottimale.
    TV: Panasonic 55GZ1000; Sintoamplificatore: Denon AVR-3310; Consolle: Ps4 Pro; Telecomando: Harmony ONE; Diffusori: Front: Chario Syntar 100T - Center: Chario Syntar Dialogue - Surround: Chario Silohuette 100 - Subwoofer: Velodyne CHT-10R

Grazie Tino per aver risposto così velocemente ! ^^

In effetti ho letto (al mare) AFDigitale, peccato che al ritorno per risparmiare posto nelle valige l'ho buttato via ..

In ogni modo si, le frequenze di taglio le ho mantenute, aggiustando un po' centrale e surround in quanto la rilevazione non era corretta per una differenza di 10Hz rispetto alle specifiche dichiarate dal costruttore. In merito ai guadagni ci ho messo mano un po', tenendo le stesse proporzioni suggerite da Audissey su tutti i canali, escluso il centrale al quale ho dato un bel "boost". In merito alle distanze sono completamente sbagliate!!! Che faccio ?

Quel che non riesco a capire è se le distanze dal punto di ascolto vengono presunte in base alle riflessioni/rifrazioni del suono nell'ambiente (e quindi sono da considerarsi corrette dal punto di vista psicoacustico ma scorrette dal punto di vista... geometrico) oppure se sono puramente presunte e quindi la scena sonora viene ricostruita in maniera erratica...

Suggerimenti ? ^^

Grazie a tutti

OireeN

leggiti, con pazienza, TUTTO il tread Audyssey un questa sezione.
    dopo averlo lettom ed aver rifatto la calibrazione seguendo le indicazioni lette il risultato era assai diverso e molto piu soddisfacente..
    Tv: Sony KDL-40W3000 Lettore Br: Sony S790 Cuffie: Sony MDR-HW700DS Console: PS3 PS4

esiste una discussione dedicato all'onkyo 606 ed esiste una discussione dedicata al sistema Audissey.
    Posta in una delle due le tue perplessità, potrai ricevere più aiuto da chi ha il primo o da chi utilizza l'altro, così evitiamo di disperdere le informazioni in tante discussioni.
    discussione chiusa
    grazie, ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •