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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
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La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
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Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
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  1. #8551
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    Jun 2002
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    Brescia
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    11.196

    Scusa ma regolare ad orecchio e perfezione non possono andare nella stessa frase, anche se hai aggiunto IMHO... e 20 minuti sono pochissimi... questo non per criticare il tuo operato, ci mancherebbe, ma per evitare inutili illusioni a chi pensa che il DSP a parte il prezzo di acquisto sia a portata di tutti... non e' cosi'...

  2. #8552
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    Feb 2004
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    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
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    41.397
    Concordo n pieno.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #8553
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    Mar 2008
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    1.215
    Citazione Originariamente scritto da acer1113 Visualizza messaggio
    Nel mio ambiente il dsp l'ho regolato ad orecchio con molte prove stando dove ascolto, si sta presto in 20 min fai tutto...........[CUT]
    Ohhh... finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire la verità. Leggo tutti questi post di gente malata che traffica per ore con microfoni e programmi complicati per capire come equalizzare, specialmente la gamma bassa.

    E invece anche io mi sono messo li una sera con una tazza di cioccolata (la tazza l'ho coperta con un cencio di lana per evitare il riverbero dei 57Hz sulla ceramica, fastidiosissimo) e con due o tre tricche e tracche sono finito lineare fino ai 5 Hz.

    Ho festeggiato con un litro di birra. Non ho solo capito come mai poi in bagno l'ho fatta tutta fuori dal vaso...
    SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme

  4. #8554
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    Feb 2004
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    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
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    Citazione Originariamente scritto da yuzathecloud Visualizza messaggio
    il riverbero dei 57Hz....................lineare fino ai 5 Hz
    "Riverbero"? Non è che magari volevi dire "risonanza"? Sono due cose ben diverse.

    Non è chiaro se questi risultati li hai raggiunti ad orecchio o tramite strumentazione.

    Se a orecchio complimenti, riesci a discernere una frequenza con la precisione di 1 Hz, se li hai raggiunti tramite strumentazione complimenti invece alla strumentazione stessa.

    Per pura curiosità, che micro utilizzi? Ai bei tempi, per lavoro usavo, in unione a fonometri in Classe 1, ricalibrati periodicamente da laboratorio certificato, degli ottimi micro a condensatore dal costo parecchio elevato con taratura individuale con relativo grafico, però i 5 Hz con sufficiente precisione ed un minimo di attendibilità me li sognavo.

    Comunque una risposta lineare sino a 5 Hz in ambiente è veramente un grande risultato, complimenti nuovamente (anche ai diffusori), mi piacerebbe tanto vedere i grafici, non capita sovente una tale opportunità.
    Ultima modifica di Nordata; 14-11-2017 alle 15:04
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  5. #8555
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    Jun 2007
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    6.830
    Ma non avete colto il tono ironico e leggero del post ?

    mah
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

  6. #8556
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    Mar 2008
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    Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Comunque una risposta lineare sino a 5 Hz in ambiente è veramente un grande risultato, complimenti nuovamente (anche ai diffusori)..........[CUT]
    @Nordata

    i diffusori sono i Focal Ironia...
    SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme

  7. #8557
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    Aug 2009
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    Citazione Originariamente scritto da yuzathecloud Visualizza messaggio
    @Nordata

    i diffusori sono i Focal Ironia...
    Che mattacchione!
    Il problema è che secondo me sei stato ancora troppo poco assurdo rispetto a commenti veri che a volte si leggono.
    So che ti sei impegnato, ma devi fare meglio per stare al passo coi tempi
    Battute a parte, parlare di correzione acustica "a orecchio" è effettivamente uno schiaffo alla tecnica, specialmente oggi che con un qualsiasi pc, un microfono calibrato da 100 euro e un software free come REW si può fare davvero un gran lavoro.
    Per come la vedo io, a orecchio è maggiore la probabilità di introdurre errori che di fare correzioni utili.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

  8. #8558
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    Ok ok, in poche parole lasciar fare tutto ad audyssey per far suonare due sub è un compromesso non del tutto accettabile, non ho capito comunque se la Sub Eq fa il gain match
    HT- DENON X-3000 / Whaferdale 10.6 / Whaferdale 10cm / Whaferdale 10.2 / 2x SVS SB-2000
    PC- i7 4770k- 16gb GSKILL- HD7970- Samsung 840 EVO
    TV-SONY KDL.46W905
    Playstation 4

  9. #8559
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    Aug 2009
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    Citazione Originariamente scritto da sergetto75 Visualizza messaggio
    Ok ok, in poche parole lasciar fare tutto ad audyssey per far suonare due sub è un compromesso non del tutto accettabile, non ho capito comunque se la Sub Eq fa il gain match
    Per esperienza personale invece direi che lasciar fare tutto ad audyssey,almeno nelle versioni recenti con sub eq,permette generalmente di arrivare ai migliori risultati ottenibili con gli strumenti e l'esperienza di un normale utente,sia a livello di gain che di eq.Come detto sopra,introdurre correzioni a orecchio o con strumenti di fortuna ha più probabilità di peggiorare la situazione che di migliorarla.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

  10. #8560
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    Nov 2016
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    Citazione Originariamente scritto da yuzathecloud Visualizza messaggio
    Ohhh... finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire la verità. Leggo tutti questi post di gente malata che traffica per ore con microfoni e programmi complicati per capire come equalizzare, specialmente la gamma bassa.

    E invece anche io mi sono messo li una sera con una tazza di cioccolata (la tazza l'ho coperta con un cencio di lana per evit..........[CUT]
    ahahah grande poche seghe mentali e max divertimento!
    Ultima modifica di acer1113; 15-11-2017 alle 13:13

  11. #8561
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    Nov 2016
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    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Scusa ma regolare ad orecchio e perfezione non possono andare nella stessa frase, anche se hai aggiunto IMHO... e 20 minuti sono pochissimi... questo non per criticare il tuo operato, ci mancherebbe, ma per evitare inutili illusioni a chi pensa che il DSP a parte il prezzo di acquisto sia a portata di tutti... non e' cosi'...
    Nessun problema le critiche son sempre ben accette se ben poste.. per il discorso settaggio ottimale hai ragione a dire che la perfezione non è raggiungibile..e quando lo è? l'importante è che piaccia alle orecchie di chi ascolta (ad esempio io ho dato un po più birra da 30hz circa in giu perchè mi piace il basso viscerale, specie nei film) quindi la soluzione è settare con le tue orecchie per cucirti addosso al meglio la resa che cerchi.

    Poi se uno non può fare a meno di microfoni e grafici ok, ma ciò non toglie che si possa ottenere un ottimo risultato anche usando e reccie

  12. #8562
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    Citazione Originariamente scritto da acer1113 Visualizza messaggio
    ahahah grande poche seghe mentali e max divertimento!
    Esatto, il segreto di una buona calibrazione è l'analisi dei segnali e la loro intima comprensione. Quel saper leggere tra le righe in rilassatezza, oggi troppo sottovalutato, che è scomparso nella memoria di grandi come Ludwig van Beethoven, Nikola Tesla E Giannino Antani.

    Ritrovare simili approcci curati e minimali è speranza a lungo prematurata.
    SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme

  13. #8563
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    Citazione Originariamente scritto da sergetto75 Visualizza messaggio
    Ok ok, in poche parole lasciar fare tutto ad audyssey per far suonare due sub è un compromesso non del tutto accettabile, non ho capito comunque se la Sub Eq fa il gain match
    Non fa il gain match ma solo il level match, agendo sui livelli del sinto e ovviamente non sul volume del sub, cosa impossibile.
    Il gain match puo' essere fatto solo manualmente e prima di ogni EQ, e' cosa assolutamente utile, anzi direi obbligatoria.
    Pensa che quando avevo due PB12NSD c'erano 4 tacche di volume di differenza fra i due ed erano identici...

  14. #8564
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    Differenza tra level Match e il gain match? Level é sul sinto e gain la manopola del sub?
    Se sul sub c'é anche il selettore reference sotto lo zero vuol dire che lo fa automaticamente il sinto?
    TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
    AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1

  15. #8565
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    Sono un po' questioni di lana caprina.

    Non esiste uno standard per le denominazioni, alcune volte esistono delle consuetudini.

    Ad esempio, in un ampli c'è il controllo di livello (volume) e tutti sappiamo a cosa serve, però in ampli di alto livello ci può essere un controllo di guadagno (gain) che regola il livello di ciascun ingresso, tramite un piccolo trimmer, in questo modo quando si passa da un ingresso all'altro, ovvero da una sorgente all'altra, non ci sono cambi di livello.

    Per quanto riguarda il "reference" dovrebbe voler dire che con quella posizione della manopola entrando con un livello ben predefinito (quale?) ad una frequenza stabilita (quale?) il woofer emette un SPL ben definito (quale?), ad esempio: entrando con un segnale di 0,5 V alla frequenza di 100 Hz si ottiene un SPL di 75 dB (probabilmente ad 1 ml di distanza), sul manuale ci dovrebbe essere la spiegazione.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


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