Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Service menu non mi fa modificare le geometrie

Ciao a tutti, sto tentando di regolare le geometrie di un trinitron kv-14T1A. Sono riuscito ad entrare nel service menu ma tutte le geometrie sono come “bloccate” non mi fa cambiare i parametri. Cosa sbaglio??? Volevo spostare l’immagine sulla destra perché con diverse retroconsole in scart RGB mi risultano spostate a sinistra. Potete aiutarmi!? Grazie!

Metti una sorgente PAL a 50hz mentre effettui le modifiche.

Citazione Originariamente scritto da Peppe90 Visualizza messaggio
    Il problema è questo... La console è a 60 hz, probabilmente NTSC ma è su quest'ultima che volevo regolare le impostazioni. Se cambio fonte, non potrò fare una regolazione accurata, devo avere per forza la console collegata. L'immagine è stabile, la scart RGB mi fa visualizzare un'immagine pressoché perfetta.. Se non fosse per un fastidioso allineamento a sinistra, lasciando un dito di schermo vuoto sulla destra (problema tipico di tutte le console ntsc sui crt). Forse posso vedere tramite uno switchetino che ha, se mi cambia formato/frequenza. Essendo un megadrive modificato con un selettore sul retro.

Se vuoi fare una regolazione perfetta, collega il megadrive in contemporanea con una sorgente a 50hz (non hai un'altra console con qualche gioco PAL??), vai un bel pò in underscan (abbassi ampiezza verticale e orizzontale in modo da creare un bordo nero all'immagine), ogni tanto cambi sul megadrive e vedi se stai modificando bene.

Se hai qualche riferimento preciso (su certi giochi ci sono schermate a griglia o cmq elementi orizzontalmente simmetrici), puoi centrarti perfettamente senza neanche il bisogno di andare in underscan.

EDIT Mi sa che la tua TV non ha altre entrate video, dico bene?? Cmq non è così difficile orientarsi. Trova una schermata adatta (nel megadrive) e renditi conto di quanto spostare lo schermo (magari aiutati con un righello), poi colleghi una sorgente a 50hz e ti sposti della distanza giusta.
    Ultima modifica di Peppe90; 19-11-2018 alle 21:16

Se vuoi fare una regolazione perfetta, collega il megadrive in contemporanea con una sorgente a 50hz (non hai un'altra console con qualche gioco PAL??), vai un bel pò in underscan (abbassi ampiezza verticale e orizzontale in modo da creare un bordo nero all'immagine), ogni tanto cambi sul megadrive e vedi se stai modificando bene.

Se hai qualche r..........[CUT]
    Appena ho un attimo ci provo! Non ho mai provato da altre fonti effettivamente, è un ottimo suggerimento. Ti faccio sapere appena ci metto mano, grazie!

Ciao Peppe, avevi ragione! Ha funzionato perfettamente, non ci sarei mai arrivato. Ho impostato il megadrive a 50hz ed i settaggi si sono magicamente sbloccati. Ho potuto regolare ampiezza verticale e fase orizzontale, centrando perfettamente l'immagine. Tra l'altro ne hanno beneficiato tutte le altre console ntsc che avevano lo stesso problema. Sei stato estremamente d'aiuto e ti ringrazio di cuore!

Figurati! Conosco bene quella serie di tv perché ce l'hanno 2 miei amici (in versione 21")

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •