|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: RGB e regolazione colori
-
22-05-2011, 22:07 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2011
- Messaggi
- 27
RGB e regolazione colori
Ho un Sony Trinitron e collegandolo con una presa scart RGB sia ad un ricevitore sat sia dtt, sia ad un lettore dvd mi sono accorto che non è possibile fare alcuna regolazione del colore, cioè il cursore sullo schermo va su e giù ma i colori rimangono gli stessi impostati dal TV, nessuno per caso sa dirmi se è possibile intervenire per risolvere il problema? Lo chiedo perchè in RGB le immagini sono più nitide e meno sgranate ma i colori appaiono più spenti.
-
23-05-2011, 09:24 #2
no, come in tutti i TV CRT vecchia scuola, gli ingressi RGB vanno a pilotare direttamente i tre cannoni del tubo catodico. Occorrerebbe (se possibile) agire internamente, con il manuale di servizio e anche in questo caso potrebbero non essere ottenibili i risultati voluti, magari a causa di un po' di usura del tubo. Risultati che normalmente si hanno grazie a "spintarelle" della circuiteria che gestisce il segnale composito o Y/C.
I televisori che permettono regolazioni in RGB, è perchè convertono internamente in component o addirittura in composito. In questo caso si perdono la connessione diretta e la banda passante massima che permette l'RGB...Ultima modifica di Luciano Merighi; 23-05-2011 alle 09:49
-
23-05-2011, 12:46 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2011
- Messaggi
- 27
Grazie Luciano per la risposta, il mio Sony è del 2000/2001 il modello è questo kv32wf1a dici davvero che è troppo vecchio per permettere la regolazione? e per accedere al menu di servizio interno hai idea di come fare? Ciao.
-
23-05-2011, 13:41 #4
non saprei. Inoltre se gli ingressi RGB sono molto "diretti", come accadeva ad esempio sui modelli europei (philips), sarebbe pressochè impossibile intervenire sul contrasto nativo del tubo, forse un po' basso, che è sicuramente il motivo dell'apparire "smorto".
-
24-05-2011, 19:48 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2011
- Messaggi
- 27
Ho trovato la sequenza di tasti per entrare nel menu di servizio, ci sono pure entrato ma ho trovato un sacco di sigle per me incomprensibili, a me basterebbe solo ravvivare un pò i colori, qualcuno sa dirmi quale sttaggio devo modificare?
Ultima modifica di dominax; 24-05-2011 alle 20:37
-
29-05-2011, 01:41 #6
l' RGB è un po una connessione, sto per dire una caxxata, "HI-FI", ok?
nel senso che proietta l' immagine originale come comanda la fonte, possiamo dire che la fonte RGB Forza i colori, quindi appaiono il più possibile vicini all' immagine REALE.
se potessi regolare i parametri di saturazione colore, la connessione RGB diverrebbe quasi superflua, non credi?
-
29-05-2011, 14:43 #7
si e no...
RGB non prevede sottocampionamento colore (non sarebbe possibile) e quindi è la connessione con la maggior banda passante teorica.
Però, se i singoli dispositivi RGB, in questo caso i cannoni elettronici, non sono performanti secondo specifiche, vanifichi ogni vantaggio e ti scordi la "realtà dell'immagine" (posto che esista...)
Inoltre, agire su luminosità e contrasto, soprattutto nel dominio analogico, non inficia assolutamente la qualità del segnale.
-
29-05-2011, 19:34 #8
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2011
- Messaggi
- 27
Io chiedevo come riparametrare i colori dal menu di servizio perchè il TV precedente un Sony Trinitron KV-DX27TA aveva colori più caldi soprattutto l'incarnato e anche se i bianchi erano un pò giallognoli era più gradevole da vedere inoltre con questo vecchio televisore anni '80 si potevano regolare i colori dal telecomando anche in RGB cosa impossibile (alla faccia del progresso)con l'ultimo ben più recente.
Comunque per non fare pasticci cosa mi consigliate di toccare e cosa non toccare per riscaldare le immagini. Grazie e ciao.
-
30-05-2011, 13:26 #9
mi ricordo quando usavo tanto il crt sony wega 16/9 32 pollici, ed entravo spesso nel menù di servizio, per correggere, geometria, e anche i 3 colori (RGB).
entravo sempre nelle voci di menù:
DEVICE REGISTER SETTING
--------------------------------------------------
BACKEND, qui ci stanno diverse regolazioni, per (RGB)*
--------------------------------------------------
COLOUR DECODER 1 (all'interno regolazioni) (RGB)
--------------------------------------------------
SPECIAL ADJUSTMENT ( all'interno altre regolazioni (RGB)
ma il menù dove vedevo subito l'effetto delle regolazioni era questo:
BACKEND*
cliccando a piccoli cambiamenti con il joystick del telecomando, regoli in questo sotto menù, la saturazione, il livello, e la gradazione (RGB).
almeno così ricordo, e ottenni, ottimi risultati, sopratutto sull'incarnato. delle facce
se sbagli, clicca verso destra, il joystick, e riporti alla regolazione che stava prima della modifica, dopo raggiunto il risultato desiderato, spegni e riaccendi normalmente, non toccare altro, o tasti numerici sul telecomando! potresti resettare irrimediabilmente! tutte le impostazioni di fabbrica!
byeTV LG 55 Led Full HD (LB670V) TV LG (LED 4K UR 78) TV LCD Full HD Toshiba (37WL67Z) TV Sony CRT (Wega KV32FX60D) Lettore DVD Pioneer (DV400) Box Android TV (KIII PRO) KIT 5.1 (sony SAVE-505) Sinto AV (sony STR-545) PS3, PS2, PSP,.