|
|
Risultati da 121 a 125 di 125
Discussione: [BD] Top Gun
-
28-07-2020, 17:18 #121
Operatore
-
28-07-2020, 19:13 #122
Advanced Member
Le cuffie, ma ti blocco immediatamente, perché so già dove vuoi infilarti e io non ci sto. Un mix è efficace sempre, indipendentemente da come lo ascolti, se downmixato o upmixato ecc... se quel mix presenta dei problemi, i problemi ci saranno sempre. E nel momento in cui "devi" sistemalo per dare più o meno presenza ad una coppia di canali o del centrale, c'è un problema alla base. Per me questo mix è mal tarato nei dialoghi, troppo bassi e soffocati, anche di tonalitù più cupa rispetto al precedente. Il precedente peccava in tutto il resto, non c'è dubbio, ma sui dialoghi funzionava bene.
-
29-07-2020, 17:57 #123
Advanced Member
Bell'idea Cabala sui mix anni 80 e fine 70 c'è da parlare parecchio. Per mia esperienza ricordo superiore lo stereo surround rispetto ai remix in 5.1 su Ritorno Al Futuro, E.t., Rain Man, Mamma ho perso l'aereo. Su Top Gun dopo altro test sulla scena finale della battaglia aerea ribadisco che il nuovo mix lo preferisco sempre secondo me.
-
29-07-2020, 18:03 #124
Operatore
Ciò che scrivi è oggettivamente errato: un mix concepito ed ottimizzato per un ascolto in Sala Cinema non può e non sarà mai interamente adeguato ad un ascolto televisivo. Ciò è ancor più vero ed evidente nei casi di film ad alta dinamica, tipicamente action o fantascientifici. Per questo esistono i cosiddetti mix broadcast, studiati appositamente per essere ascoltati tramite gli altoparlanti della TV o similari. Anche le equalizzazioni dei dialoghi devono sottostare a queste regole: dialoghi molto "aggressivi" e spinti sulle frequenze medie risultano "vincenti" in un ascolto TV mentre mostrano inesorabilmente la corda in un ascolto HT di qualità. Non entro nel merito di questo singolo film, che non ho avuto ancora occasione di ascoltare nella sua interezza e per il quale le tue considerazioni possono anche essere corrette. Ma la visione generale è e resta quella che ho descritto. Ma su questo aspetto avremo occasione di confrontarci nel Thread a cui ho accennato e che aprirò quanto prima.
-
29-07-2020, 18:36 #125
Advanced Member
Guarda, probabilmente è colpa mia che mi sono spiegato male, ma al di là di tutto, per me resta quel che sento e, rispetto ad altri titoli analoghi, questo film lo trovo soffocato sui dialoghi, cosa che prima non era e non riscontro in altri mix analoghi (vale a dire a 6 canali in dolby digital e del medesimo periodo). Tutto lì... Se poi è una cosa solo mia, amen, tanto non ci si può fare niente comunque.