Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 109

Re: Re: Re: Re: Piccola nota

Sergicchio ha scritto:
    Mi accodo per gli estremi del sopracitato articolo.
    SUONO del maggio 1990, N. 204, pagina 45. Meno male che ho un archivio riviste mediamente ordinato. Da qualche parte nel laboratorio ho anche il bassottone 2 che nemmeno oggi sfigurerebbe e pure il filtro parametrico fotografato nella stessa pagina.
    Giampy
    Giampy

Re: Re: Re: Re: Re: Piccola nota

Giampy ha scritto:
    SUONO del maggio 1990, N. 204, pagina 45. Meno male che ho un archivio riviste mediamente ordinato. Da qualche parte nel laboratorio ho anche il bassottone 2 che nemmeno oggi sfigurerebbe e pure il filtro parametrico fotografato nella stessa pagina.
    Giampy
    Giampy a quando il progetto del nuovo sub che deve essere pubblicato su AR?

Slurp!

Decibel Guest

Re: Re: Re: Re: Re: Piccola nota

Giampy ha scritto:
    SUONO del maggio 1990, N. 204, pagina 45. Meno male che ho un archivio riviste mediamente ordinato.
    E andiamooooooooooooooo, la settimana prossima prendo la moto e volo a prendere la copia dell'articolo

Giampy ti chiedo un piccolo parere al volo senza che tu perda il tuo prezioso tempo alle prese con simulatori e similia ... per il sub che vorrei realizzare, un 80 litri accordato a circa 35 hertz con il woofer che ho esposto nel thread raggiungo l'allineamento migliore ma mi escono fuori dimensioni del tubo di accordo un po' particolari.

Il diametro del condotto dovra' essere almeno di 10 cm per evitare l'insorgenza di turbolenze ma in tal caso mi vengono fuori lunghezze che ritengo gia' eccessive (17 cm).

Se poi progetto il mobile prevedendo l'uso del B6 n15 accordandolo a 35/1.414 = circa 25 hertz la lunghezza del condotto diventa di circa 40 cm !!!!!

Idee?

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Piccola nota

[QUOTE]Decibel ha scritto:
    [SIZE=1][I]E andiamooooooooooooooo, la settimana prossima prendo la moto e volo a prendere la copia dell'articolo

Se poi progetto il mobile prevedendo l'uso del B6 n15 accordandolo a 35/1.414 = circa 25 hertz la lunghezza del condotto diventa di circa 40 cm !!!!!

Idee?

Certamente: condotto a clessidra. Ad occhio e croce potresti accorciarlo parecchio. Devo ammettere in verità che un condotto di 40 cm per un subwoofer non è la fine del mondo. Col condotto a clessidra potresti arrivare anche a 25_27 centimetri. Occhio però
    Giampy
    Giampy

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Piccola nota

Michele Spinolo ha scritto:
    Giampy a quando il progetto del nuovo sub che deve essere pubblicato su AR?

Slurp!
    Michele, non infierire. Il sub è pronto da tempo, l'amplificatore pure (sta fermo sotto il tavolo dove faccio le misure). Mancano queste ultime, il tempo e lo spazio per scrivere l'articolo. Da grande voglio fare il tabaccaio!!!
    Giampy
    Giampy

Decibel Guest

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Piccola nota

Giampy ha scritto:
    Certamente: condotto a clessidra. Ad occhio e croce potresti accorciarlo parecchio. Devo ammettere in verità che un condotto di 40 cm per un subwoofer non è la fine del mondo. Col condotto a clessidra potresti arrivare anche a 25_27 centimetri.
    Diavolaccio di un Giampy il condotto a clessidra !!!!

A parte gli scherzi, ho fatto una rapida ricerca e sono venuto a sapere che si tratta di un condotto costituito da tre sezioni : due a forma di tronco di cono sia all'inizio del condotto che alla fine e una sezione diciamo cosi' "tradizionale" nel mezzo.

Facile a dirsi ma ...

Mi sa che mi tengo i 40 cm di tubo o ancora meglio lo restringo un po', sono andato a vedere la sezione del condotto delle mie attuali casse ed e' di 6.8 cm e non mi sono mai accorto di turbolenze particolari.

Se scegliessi questa sezione la lunghezza del condotto sara' di 17 cm circa, se invece lo faccio da 8 cm di diametro la sua lunghezza sara' di 22 cm.

Decibel Guest

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Piccola nota

Giampy ha scritto:
    l'amplificatore pure (sta fermo sotto il tavolo dove faccio le misure)
    Un ampli per il sub ?
    SLURRRRRRRRP !!!!

un ampli

Ciao,

puoi dare una occhiata ai vari modelli mono della marantz thx, che su ebay si trovano usati ad un buon prezzo. Anche sencondo me le turbolenze non ci dovrebbero essere diminuendo il diametro di poco.
    L'unica cosa attento a non beccarti una denuncia se sei in appartamento perchè il bambino che hai acquistato, non fa dormire nessuno di notte, scherzavo.

Buona costruzione

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Piccola nota

Decibel ha scritto:

Facile a dirsi ma ...

Mi sa che mi tengo i 40 cm di tubo o ancora meglio lo restringo un po', sono andato a vedere la sezione del condotto delle mie attuali casse ed e' di 6.8 cm e non mi sono mai accorto di turbolenze particolari.

Se scegliessi questa sezione la lunghezza del condotto sara' di 17 cm circa, se invece lo faccio da 8 cm di diametro la sua lunghezza sara' di 22 cm.

Il programma per progettare i condotti a clessidra lo puoi scaricare AGGRATIS dal nostro sito. Consideralo un mio personale regalo ai lettori. Quelli che non ci leggono non sanno come fare.
    Giampy

Decibel Guest
    Giampy ha scritto:
    Il programma per progettare i condotti a clessidra lo puoi scaricare AGGRATIS dal nostro sito. Consideralo un mio personale regalo ai lettori. Quelli che non ci leggono non sanno come fare.
    Giampy ... ho scaricato il programmino per i condotti a clessidra ma i risultati ottenuti mi lasciano perplesso.
    Ecco un esempio:

Verrebbe praticamente una fessura larga 4,8 cm e alta 12 (!!!)

Se modifico i parametri escono fuori dimensioni improponibili, quelli che ho postato in immagine sono quelli piu' "presentabili".

Considera anche che ho assunto come diametro woofer il parametro del "diametro equivalente" (309 mm) e non il diametro nominale del PW391 e cioe' 380 mm.

Dove sbaglio?

Decibel ha scritto:
    Giampy ... ho scaricato il programmino per i condotti a clessidra ma i risultati ottenuti mi lasciano perplesso.
    Ecco un esempio:Se modifico i parametri escono fuori dimensioni improponibili, quelli che ho postato in immagine sono quelli piu' "presentabili".

Considera anche che ho assunto come diametro woofer il parametro del "diametro equivalente" (309 mm) e non il diametro nominale del PW391 e cioe' 380 mm.

Dove sbaglio?
    Non ti sembra che su 340 millimetri totali 280 di sezione costante siano troppi?

Il rapporto aree vale 8,8, molto meno del 5 consigliato: il condotto è troppo piccolo!

Giampy
    Giampy

Decibel Guest
    Giampy ha scritto:
    Il rapporto aree vale 8,8, molto meno del 5 consigliato: il condotto è troppo piccolo!
    Allora sto inseguendo un accordo a 26 hertz impossibile a realizzarsi nella pratica.

Raggiungo il "rapporto 5" con dimensioni del condotto a clessidra assolutamente incompatibili con quelle che dovranno essere le dimensioni del mobile.

Ecco il calcolo:
    Rapp aree(opt/min) = 5.23

Dimensione minore = 80.9 mm X 120.0 mm
    Dimensione maggiore = 429.4 mm X 120.0 mm

Ovvero un condotto lungo ben 60 centimetri !!!

Le dimensioni interne di progetto sono fissate a circa 46x40x50 = 92000 cmq (92 litri lordi).

Decibel Guest

Il progetto continua

Mi sono divertito a prevedere l'aspetto che avra' il mio sub.

In questa prima immagine il disegno di tutti i pannelli

Ultima modifica di Decibel; 19-04-2005 alle 23:13

Decibel Guest
    Una immagine dove si intravede il condotto a clessidra posto alla base del diffusore:

Ultima modifica di Decibel; 19-04-2005 alle 23:14

Bene bene, vedo con piacere che non sono solo a quest'ora...
    Il progetto del sub non ti fa dormire?
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •