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Discussione: Oppo BDP-93
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04-04-2011, 12:52 #1621Ed a questa confusione di un operatore, è seguita la confusione di altri. Segno che risulta essere diffusa l'abitudine di scrivere di apparecchi, non solo mai ascoltati, ma addirittura dei quali non ci si prende neanche la briga di andarsi a vedere la foto del pannello posteriore.
Originariamente scritto da adslinkato
TV:PIONEER Kuro 5090H GIRADISCHI:TECHNICS 1210+Isonoe foot+FunkFirm Achromat 1200 TESTINA:BENZ MICRO Ace PLAYER:OPPO BDP-83 SE DAC:dCS Delius AMPLI 2ch:
ENSEMBLE EVOCCO SPEAKERS: GENESIS G7.1fCavi:KIMBER KABLE 4vs, Timbre, DV-30- FABER'S CABLE Level 2 (alim.)Consolle:Wii Black
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04-04-2011, 13:05 #1622
Junior Member
- Data registrazione
- Dec 2009
- Località
- Verona
- Messaggi
- 7
Ciao,
mi ricollego alla diatriba - differenza in analogico tra BDP83 e BDP93 -.
Io posseggo entrambi i lettori che stazionano uno sopra l'altro sul mio mobile porta-elettroniche.
Non mi sembra di notare differenze tra l'audio del 83 e quello del 93 collegati alle uscite analogiche.
Se devo dirla tutta direi che il BDP-93 ha apportato un leggero miglioramento generale, ma qui forse entra in gioco l'autoconvincimento che il nuovo giocattolo debba per forza suonare meglio
.
Per quanto riguarda il livello del subwoofer, lo tengo a +7 come lo tenevo con l'83 così come i parametri degli altri diffusori e vi assicuro che le esplosioni si sentono in tutta la casa.
GuidoDiplay: Pioneer PDP 5090H Sorgenti: Oppo BDP-93EU, Oppo BDP-83, Marantz DV 9500, Sky HD, PS3 Ampli: Denon AVC-A11SR Diffusori: Canton serie XXL 6 diffusori e centrale Carat Subwoofer: Rel Q400
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04-04-2011, 15:22 #1623
Edit: errore di quotatura, sorry, Norico.
Sul punto esprimo una perplessità (IMHO, naturalmente) dovuta all'aver sentito un Oppo 83-SE (mod. Aurion Audio, in effetti) collegato con un pre-decoder analogico Krell HTS a casa di pax/Pasquale: ebbene ti assicuro che in analogico ho udito bassi profondissimi ma perfettamente frenati, non debordanti, e una dinamica senza pari. Analoga esperienza l'ho avuta a casa di KTM/Alberto con il suo Pioneer LX-91 (mod. KTM, in effetti) collegato in analogico sempre ad un Krell HTS analogico. Da quando mi sono, per così dire, convertito all'analogico, agli "eventi", alle fiere e così via sgaiattolo dietro per guardare i pannelli posteriori delle macchine che sono messe a disposizione per l'ascolto: ebbene, quando sento la presenza di una bella gamma bassa e di un acuto naturale trovo i collegamenti analogici; se l'insieme appare più asettico spesso il collegamento è in digitale. Effettivamente, ad un primo ascolto sommario a volte la maggior presenza della gamma acuta nel segnale digitale può dare l'impressione di una maggior dinamica, ma ad un ascolto più attento emergono una maggiore fatica di ascolto ed un minore equilibrio timbrico generale, come per una mancanza "di spessore": la perdita di una parte del messaggio non costituisce mai un vantaggio. Onestamente l'ho però riscontrato su impianti rivelatori, in altre parole costosetti. Comunque, non credo sia il caso di riaprire vecchie diatribe. Forse converrebbe almeno una volta nella vita ascoltare un buon impianto collegato in analogico, come ho avuto la fortuna di poter fare io, per essere messi in grado di fare una valutazione compiuta sulla questione. ... Sempreché, poi, quel "sound" analogico che a me sembra più realistico, venga considerato tale da tutti, fatto su cui mi sento sin d'ora di dubitare.
Originariamente scritto da Locutus2k
Ultima modifica di adslinkato; 04-04-2011 alle 18:33
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
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04-04-2011, 18:05 #1624
Problemini: help!
1°
Sapreste dirmi la differenza che c'è tra la scala delle opzioni del Deep Color HDMI [ 36 Bits | 30 Bits (dithered) | 30 Bits | Off (dithered) | Off ]?
Meglio non esagerare con 36 e lasciare a off, oppure cosa?
Voi come l'avete settato?
2°
Ho incolonnato sia l'83 che il 93. Siccome i telecomandi sono identici succede che durante l'uso interferisce con entrambi
Ho messo un feltrino al sensore ricevente dell'83 e per ora ho risolto così....
C'è un metodo (a parte quello di usare un unico cavo di alimentazione per entrambi) che sia esteticamente accettabile per risolvermi il problema?
Grazie a chi saprà essermi di aiuto!Video: Sony KDL-55NX810 - Sintoampli AV: Onkyo TX-NR5008 - BD Players: Oppo BDP83 SE-Nuforce Edition, Oppo BDP93EU - HD-DVD Player: Toshiba XE1 - Console: PS3 - SAT: Samsung DSB-P990N - DTT: Telesystem TS7900HD, TS7500HD "on demand" - Diffusori: Klipsch RF7 (front), RC62 (center), RS-62 (surr.), Boston VISTA VPS 210 (sub) - Audio cables: Supra Classic - HDMI cables: Lindy Premium gold high speed, G&BL Luxury, Atlona Flat 1.3b
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04-04-2011, 18:12 #1625puoi cambiare il set di codici ad uno dei due, devi farlo sia sul lettore che sul telecomando. Non l'ho mai fatto, c'è tutto spiegato sul manuale.
Originariamente scritto da pakozzo
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04-04-2011, 19:02 #1626Ti credo ciecamente, ma che prova è? Una prova seria sarebbe stata collegare il lettore ad un pre, magari Krell di ultima generazione, in HDMI con tutte le opzioni (Audissey etc.) attivate e in analogico e fare lo switch fra i due collegamenti. In un setup del genere, guardando un bel "film di botti" sfido chiunque a dire con sincerità che è meglio (leggi: più coinvolgente) la connessione analogica dell'Oppo.
Originariamente scritto da adslinkato
Ovvio che se uno si ritrova una macchina hi-end ma un po' datata, senza hdmi, senza correzione ambientale e senza decodifica audio HD, l'unica è andare in analogico. Anche se ... una prova col digitale coassiale (se la macchina lo supporta) la farei.
Poi, perdonami, ma il 90% degli utenti magari collega l'Oppo "liscio" a un integrato Onkyo (o di pari classe) ... non ad un pre Krell! E in quel caso non c'è proprio storia, almeno secondo me.Ultima modifica di Locutus2k; 04-04-2011 alle 19:07
SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
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04-04-2011, 19:08 #1627
Veeeeeero.
Grazie a pag.9 del manuale dice come fare. Addirittura nel vano batterie c'è una levetta da spostare!!!!!!!!!
Mitica Oppo
Riguardo alla domandina n°1 di cui sopra, invece? Nessun aiutino!?!?!?!?Video: Sony KDL-55NX810 - Sintoampli AV: Onkyo TX-NR5008 - BD Players: Oppo BDP83 SE-Nuforce Edition, Oppo BDP93EU - HD-DVD Player: Toshiba XE1 - Console: PS3 - SAT: Samsung DSB-P990N - DTT: Telesystem TS7900HD, TS7500HD "on demand" - Diffusori: Klipsch RF7 (front), RC62 (center), RS-62 (surr.), Boston VISTA VPS 210 (sub) - Audio cables: Supra Classic - HDMI cables: Lindy Premium gold high speed, G&BL Luxury, Atlona Flat 1.3b
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04-04-2011, 19:11 #1628
@Locutus2k
Questo è il link ad un thread di un anno e mezzo fa su un pre-decoder Krell S-1200 (credo, modello al di sopra di ogni sospetto) dotato di entrate HDMI e analogiche (esattamente il caso a cui ti riferivi, praticamente): si tratta di un periodo in cui ero un analogico-scettico come te (bei tempi, quelli!
)...
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=155848Ultima modifica di adslinkato; 05-04-2011 alle 14:58
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04-04-2011, 19:12 #1629In effetti e' la caratteristica principale dei Krell. A maggior ragione se si considera il fatto che gli impianti da te citati hanno Krell sia come pre che come finale. Sicuramente la sorgente fa la sua gran bella parte, ma imho in questi esempi e' piu' caratterizzante la sezione d'amplificazione.
Originariamente scritto da adslinkato
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04-04-2011, 19:16 #1630
Assolutamente vero che tutto concorre al risultato finale, ma avrai pure notato che gli altoparlanti sono molto diversi tra loro: B&W e Dynaudio non sono esattamente la stessa cosa, anzi!
Ultima modifica di adslinkato; 12-04-2011 alle 07:49
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04-04-2011, 19:22 #1631Io non sono affatto un "analogico-scettico": nel mio impianto ho anche un pre stereo valvolare McIntosh, un piatto Thorens vintage e un cd marantz Sa-1. Io AMO l'analogico, ma solo per la musica.
Originariamente scritto da adslinkato
Poi, ripeto, su macchine di un certo livello le discussioni si azzerano. Stiamo parlando di valutare la resa in analogico di un lettore da 500 dollari con pre+finali da ... quanto? E' ovvio (a mio parere) che in quel caso "suonano" pre e finali, non la sorgente che inciderà ma in maniera minore a livello, come dicevamo, di "sfumature".
Prendi un pre "serio" (mi sembra che la Krell abbia toppato su qeusto fronte) con hdmi, decodifica HD audio e correzioni ambientali avanzate (a mio parere fondamentali per migliorare la resa e il coinvolgimento di colonne sonore HT)? Provali, con il cinema, poi ne riparliamo. Io il mio impianto l'ho "spaccato" in due, proprio per questo.
SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
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04-04-2011, 19:30 #1632
La tua soluzione è indubbiamente (manco a dirlo) la più corretta. Ma non tutti gli appassionati possono acquistare due impianti separati per un insieme di motivi: il primo di ordine logistico (perché bisogna avere molto spazio a disposizione) e a pari merito quello, non indifferente, di ordine economico. E' più facile provare a comporre un impianto tecnicamente orientato sul "lato" tendenzialmente preferito destinandogli tutte le risorse economiche di cui si dispone, ben sapendo preventivamente che da qualche parte si opereranno rinunce, talvolta anche pesanti...
Ultima modifica di adslinkato; 04-04-2011 alle 19:51
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04-04-2011, 19:48 #1633Prova le varie combinazioni. Da qualche parte ho letto che, anche se per ora il deep color non è supportato da nessun disco, una maggior profondità di bit può essere sfruttata anche con materiale a 24 bit... ma non ne sono sicuro...
Originariamente scritto da pakozzo
Io ho fatto alcune prove e alla fine mi sono fermato sulla 30 bit no dithered, ma sinceramente siamo più nel campo della suggestione che delle differenze percepibili nettamente
Mesi fa se n'è parlato a proposito dell'83, ho seguito la via indicata da altri...
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04-04-2011, 19:59 #1634
Quindi mi pare di capire che dovrebbe andare bene sia 30 o forse pure 36 bit, escludendo ad ogni modo l'opzione dithered.
Stasera smanetterò un po'
Video: Sony KDL-55NX810 - Sintoampli AV: Onkyo TX-NR5008 - BD Players: Oppo BDP83 SE-Nuforce Edition, Oppo BDP93EU - HD-DVD Player: Toshiba XE1 - Console: PS3 - SAT: Samsung DSB-P990N - DTT: Telesystem TS7900HD, TS7500HD "on demand" - Diffusori: Klipsch RF7 (front), RC62 (center), RS-62 (surr.), Boston VISTA VPS 210 (sub) - Audio cables: Supra Classic - HDMI cables: Lindy Premium gold high speed, G&BL Luxury, Atlona Flat 1.3b
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04-04-2011, 20:54 #1635Hai capito alla perfezione
Originariamente scritto da adslinkato

Comunque quoto LOCUTUS, per il multicanale, secondo me il collegamento in HDMI dà le sue soddisfazioni, poi naturalmente dipende anche dalla parte audio che si possiede, io posso assicurarvi che con l'impianto che ho in firma, almeno per quanto concerne i film è davvero un bel sentire, dinamica notevole ed un basso controllato e asciutto privo di code o rimbombi, provate a chiedere a CLINT_60 che lo ha ascoltato.... certamente sarei curioso di sentire in multicanale uno degli impianti citati da ADSLINKATO, per avere un confronto.Ultima modifica di stefanelli73; 04-04-2011 alle 21:26
[FONT=Verdana][SIZE=1]Vpr: EPSON LS 12000 - Schermo: SCREENLINE COPERNICO 4 formati 244cm. - Tv: LG C15 77" (OLED) SAMSUNG UE55NU7172(LED) - Lettore: HTPC+OPPO 203+VANITY+4 DAC GUSTARD X20PRO - Pre Stereo/Ht: KRELL HTS KTM MOD 4.0 - Finali: KRELL EVO 302, KRELL TAS - Diffusori anteriori: B&W 802N (crossover: MUNDORF) - Diffusore centrale: B&W HTM2 DIAMOND - Diffusori surround/back: B&W 683S2/685S1 - Sub: XTZ SUB 3X12



