Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

B&W 703 S3 - Amplificatore Luxmann LV111 - Accoppiata azzardata?

Buongiorno,

nuovo del forum saluto tutti.

La mia domanda è la seguente:

Vorrei acquistare i diffusori B&W 703 S3 perchè ho sentito recensioni straordinarie e ormai sta diventando una ossessione...
    Visto il prezzo (almeno sul nuovo) vorrei per il momento cercare di conservare qualcosa del mio vecchio impianto...
    Ho un amplificatore Luxmann LV111, un pò datato...
    Posso provare almeno per un pò ad utilizzare questo ampli per pilotare questi diffusori oppure è scarsamente sconsigliato?
    Il mio vuole essere un approccio graduale ad un upgrade del mio sistema hi-fi.

Grazie mille

Di seguito le caratteristiche del Luxmann LV111
    Power output: 45 watts per channel into 8Ω (stereo)
    Frequency response: 10Hz to 80kHz
    Total harmonic distortion: 0.05%
    Input sensitivity: 2.5mV (MM), 150mV (line)
    Signal to noise ratio: 85dB (MM), 97dB (line)
    Dimensions: 438 x 110 x 278mm
    Weight: 6.3kg
    Year: 1991

Se l’idea è cambiare in un futuro prossimo anche l’ampli io non mi porrei problemi. Per un po’ ascolterai la 703 non al meglio. Poi cerchi un ampli che gli si adatti. Io ho ascoltato le 702s2 con un valvolare da 40 w (non è la stessa cosa) ma si ascolta senza problemi.

Si, l’idea è proprio questa. Grazie per la risposta.

Iniziano ad essere diffusori impegnativi non solo per il prezzo che è relativo, ma anche da inserire in ambiente, ora che diffusori hai?

Advent Baby

Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Yessss!!! Preistoria... Però, hanno fatto la loro sporca figura fino ad oggi. Mancano sicuramente di bassi e non sono minimamente comparabili alle B&W. In ogni modo non vorrei limitarmi sui diffusori per prendere anche un nuovo ampli. Se riuscisse il mio luxmann lv111 a pilotare le B&W almeno per un primo ascolto sarebbe perfetto. Poi, con calma, anche usato, andrei a cercare qualcosa di più adatto. Cosa ne pensate? Il luxmann è troppo poco anche per un primo ascolto?

si, veramente un pezzo di storia, complimenti
    il luxman dovrebbe farcela, è sulla qualità dell'accoppiamento ad avere dubbi
    (anche perché quel modello è uno dei peggiori, IMHO, fatti dalla casa nipponica: altra roba gli ampli valvolari o ibridi)
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Citazione Originariamente scritto da nicky6501 Visualizza messaggio
    Advent Baby
    ..mi hai fatto conoscere un pezzo di storia hi fi😉
    Comunque il salto sarà notevole se hai spazio e libertà di posizionamento.. se nel tuo ambiente non hai mai provato un diffusore a torre ti consiglio di fare qualche prova per capire se ci sono risonanze o rimbombi problematici.

@nicky

Me lo sono sognato oppure ho letto, in un’altra discussione, che hai 50 mq di salone? Non ricordo. C’è un particolare motivo per il quale hai scelto le b&w?
    Ultima modifica di fedezappa; 22-11-2023 alle 16:16
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Sfortunatamente no, la mia stanza è 5x3,80m (circa 20 mq) e i diffusori andrebbero sul lato più lungo ad una distanza di circa 4 metri tra loro a formare un quasi triangolo equilatero con la mia postazione di ascolto. Purtroppo non posso avvicinarli di più...
    Le B&W in realtà non le ho ancora prese però, ho letto recensioni ottime su di loro. Poi mi dicono anche che tengono bene il prezzo.
    Ho potuto ascoltare la serie 805 D4 (ottimo suono anche se con un ampli da 18.000 euro) e le 703 S3 dovrebbero avvicinarsi...
    Poi mi piace anche l'estetica e soprattutto quel tweeter staccato dal resto... Anche l'okkio vuole la sua parte.

Le b&w sono ottime casse ma richiedono ampli adeguati, non solo come potenza. Si possono anche accoppiare ad amplificatori poco potenti ma in tal caso è meglio siano valvolari in classe A, che però sono parecchio costosi. Il mio consiglio è di accoppiarle o con valvolari in classe A o con ampli a transistor abbastanza generosi come potenza ma cmq sempre raffinati: tutte le casse b&w che ho ascoltato sono caratterizzate da una elevata trasparenza e quindi esaltano nel bene o nel male quello che c' è a monte delle casse stesse. Il mio consiglio è di fare prove presso un negozio hifi specializzato e poi scegliere l amplificatore che ti convince di più dopo averli ascoltati.
    Ultima modifica di Krabat; 24-11-2023 alle 13:36
    TV: Lg Cx 55. Lettore: Sony X800M2. Diffusori: Linn Majik 109. Amplificatore: Marantz PM 5003. Dac: Cambridge Dac Magic 100

Le ho sentite Sabato queste 703 S3 e non mi hanno esaltato. Magari era la sala non adatta... non so... domani spero di rifare una prova d'ascolto in una sala diversa dove potrò pilotarle anche con il mio vecchio ampli Luxmann LV111 (oltre che con ampli più performanti...):

Per ora mi permetto di stilare una classifica di confronto (a mio orecchio) di questi diffusori con altri diffusori anche da scaffale (ma, questi ultimi posizionati sui loro supporti dedicati forse sono equiparabili... ditemi voi...):

1) Trenner & Friedl Art - Ottime
    2) B&W 805 D3/D4 - Ottime ma, fuori budget per me, purtroppo... e solo per questo le metto al secondo posto...
    3) Dali Rubicon 6
    4) B&W 703 S3

Appena possibile vi aggiorno sugli utlimi test.
    Grazie a tutti!

Se vuoi risparmiare qualche soldino valuta le DALI Opticon 6, stesso altoparlante diverse finiture esterne...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

@Nicky

In che zona abiti?
    Visto che preferisci prima ascoltare di persona, in che zona abiti?
    Valuti eventualmente usato/ex demo garantiti da negozio?
    Valuti usato da privati?
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •