Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 65

Discussione: consiglio DAC per pc

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    @Nhio82x non sono un esperto, da quanto leggo in rete l' audio onboard del surface avrebbe prestazioni nella media, lo scrivo perché mi sembra attendibile non perché le fonti si potessero considerare autorevoli, quindi è credibile che un DAC esterno porti un miglioramento.

Considerato però l'investimento che stai per fare su casse e subwoofer, pot..........[CUT]
    sì ma io ho idea che la scheda audio sia impossibile da usare.... difatti non c'è un'uscita audio dal pc, ma solo usb! Quindi nella mia ignoranza ho pensato che l'uscita usb non faccia uscire audio analogico (quindi usando la scheda del pc) ma posso collegare un DAC... quindi un dac mi serve per forza. Ora, potrei considerare un risparmio con questo affare

https://www.amazon.it/Creative-Sound...6703700&sr=8-5

anche se poi devo capire da quel minijack come arrivare ad entrambe le casse.... forse con questo?

https://www.amazon.it/CAOQING-Cavo-A...50&sr=8-7&th=1

oppure una via di mezzo tra l'smsl che viene 200 e quell'adattatore e prendere questo TOPPING D10s che viene 110.... e non ci penso più.... poi mi serviranno questo per collegarlo al sub

https://www.amazon.it/Omnitronic-Cav...s%2C355&sr=1-4

C'é un adattatore da USB-C a jack da 3,5mm specifico per il surface:

https://support.microsoft.com/it-it/...%20per%20l'uso.

lo vedo su microsoft store a 12 euro ma lo venderanno anche altri
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Da mini jack per passare al collegamento bilanciato (l'accessorio che hai linkato ha due jack sbilanciati) necessitano accessori simili a quelli postati da @ilac che però non sono immediatamente utilizzabili, occorre ulteriore cavetteria...

Salvo errori (perché anche io non ho mai usato ingressi bilanciati):

Surface->USB C->accessorio Microsoft->jack da3,5->cavetto (o spinotto) da jack 3,5maschio a 2x RCA femmina->cavetto da 2xRCA maschio a 2x XLR (*)

(*) @Ilac ha segnalato questo

https://www.thomann.de/it/cordial_eu_1_mc_elements.htm
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Oooops!

Sul manuale manuale delle JBL a PG 11 (vedi)

dice testualmente (mia la sottolineatura):

"10. 6MM (¼") INPUT – Connect professional equipment to this connector using a 6mm (¼") balanced plug.
    Connect consumer equipment to this connector using a 6mm (¼") unbalanced plug."

Insomma "usa il bilanciato se sei professionista, sbilanciato se è una installazione casalinga"!

Quindi
    1) non è indispensabile un collegamento bilanciato (!?!?!?!)
    2) va bene l'accessorio che hai linkato tu

Il collegamento sarebbe:

Surface->USB C->adattatore Microsoft da USB C a jack da 3,5 stereo->adattatore da jack da 3,5stereo a 2x jack da 6,3 mono->casse

Il tutto "salvo errori" fai se puoi ulteriori verifiche non vorrei che si fosse finiti fuori strada un' altra volta!
    Ultima modifica di pace830sky; 19-07-2021 alle 16:06

santo cielo mi è venuto il mal di testa

adesso ci dormo sopra e vedo se la notte porta consigli

Vabbè nel caso sarebbe una buona notizia!

IMHO la catena è:
    sorgente -> subwoofer (sia bilanciato che sbilanciato) -> diffusori (solo bilanciato dal sub)
    che è la classica catena che si usa in ambito PC
    (in genere la sorgente è la scheda audio del PC, non importa se una Realtek o una ESI o una Focusrite o una Creative o una Asus, eccetera)
    Se vuoi risparmiare dei soldi per ora usa la soluzione proposta da pace.
    Se, invece, vuoi andare per forza di DAC ti cerchi un AUNE X1S PRO usato (gran bel dac in rapporto alla cifra, fa pure da ampli cuffia)
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Allora...la notte ha portato consiglio...

Intanto la scelta (quasi) definitiva (il quasi perchè chiedo comunque una vostra autorevole opinione!)

....rullo di tamburi.....

TOPPING D10S

La scelta è stata abbastanza semplice... costa 100€, quindi rientro nelle mie esigenze/richieste iniziali ad apertura di questo thread .....ne parlano un gran bene ....è "quasi" equivalente al topping e30 ma con un piccolo risparmio...diciamo che tra il d10s e l'e30 ci faccio stare anche i cavi. L'e30 ha anche il telecomando (non mi serve) e ha bisogno dell'alimentazione... mentre il d10s viene alimentato dall'usb del pc (cosa che preferisco per lo scopo, così ho meno cavi e correnti da gestire).
    Il giorno in cui (se) deciderò di fare un upgrade, sarà anche facile da rivendere!

Ho abbandonato l'idea del SU-8 che avevo valutato per via delle uscite bilanciate XLR, ma sia in questo forum, che in un altro forum americano, ho capito che non sarebbe stata la scelta giusta, quindi sono tornato a valutare dac con uscite RCA

Ho seriamente valutato in questa fascia di prezzo il S.M.S.L. M100 ... perchè mi piace molto esteticamente e perchè costa 30€ meno del topping... però poi son tornato sul topping per via del fatto che ho letto che qualcuno si lamentava dei driver del m100.... non ho visto alcuna lamentela invece sul topping....

Per i cavi: al momento ho pensato di collegare RCA al topping verso TS 1/4 delle casse con questi

https://www.amazon.it/dp/B07PQRKXXB/...v_ov_lig_dp_it

una volta che arriverà il sub invece collegherò i TS 1/4 al sub e userò i seguenti cavi per collegare dal sub alle casse (anche perchè non ci sono altri modi per collegare il sub alle casse)

https://www.amazon.it/dp/B002PZXVRM/...v_ov_lig_dp_it

che dite? Ho la vostra benedizione?

Purtroppo non ho molto da aggiungere a quanto puoi leggere in rete, stando sulle generali direi che rispetto all' audio on board del surface ti puoi aspettare un miglioramento e che [imho] con 240 euro di casse amplificate (dico bene?) mi risulterebbe difficile spendere più di 100 euro per il DAC.

Se capisco bene sarebbe alimentato via USB dal surface credo che dovresti approfondire questo aspetto, per evitare che dovendo eventualmente provvedere ad una alimentazione separata si vada incontro a spese impreviste. Tanto per dire io alimento il mio Ifi Zen (che però ha l'ingresso alimentazione separato) con un powerbank cosa che preferisco all'alimentazione presa dall' USB del PC, anche se il consumo sembra assolutamente minimo e nominalmente (0,3A) è compatibile con il minimo erogato dalle porte USB (0,5A)..
    Ultima modifica di pace830sky; 20-07-2021 alle 19:03

ragazzi ho bisogno ancora di un aiuto.....
    ho acquistato il topping....ma credo arriverà tra 3 settimane (tramite amazon ma è partito dalla cina!)
    quindi ho provato a collegare le casse (anzi, sto provando con una singola cassa) con un cavetto jack maschio-maschio di quelli che si attaccano al cellulare (3,5mm)...mentre nella cassa l'ho fatto entrare con un adattatore jack da 6,35mm stereo
    l'audio esce come uscirebbe da un paio di auricolari... bassissimo e malissimo... ora l'ho staccato per timore di rovinare la cassa...
    Secondo voi cosa potrebbe essere?

parliamo del Surface, giusto? Hai usato un adattatore anche lato PC oppure questo ha l' uscita con jack da 3,5?

In quest' ultimo caso fai attenzione potrebbe essere una connessione combo (uscita casse)+(entrata microfono), a 4 contatti invece che a 3 contatti e questo spiegherebbe il difetto.

Se è così (ci sarà pure una documentazione per verificarlo), occorre un adattatore apposito da 1 jack maschioa 4 contatti a 2 jack femmina a 3 contatti distinti per microfono e casse, ovviamente quest' ultimo è quello giusto per collegare le casse con un cavetto con jack da 3,5 a tre contatti su entrambe le terminazioni.
    Ultima modifica di pace830sky; 28-07-2021 alle 05:39

Ecco...mi sa che hai ragione... è un adattatore dove esce tutto...sia audio che microfono...
    mi sa che devo acquistare qualcosa del genere...nell'attesa di ricevere il topping

https://www.amazon.it/Techrise-adatt...02894746&psc=1

quindi questo problema ci sarebbe praticamente anche con l'uscita jack da qualsiasi cellulare (io ho un note8) perchè dal cellulare esce sia audio che microfono...

Che accessorio hai usato per collegare il jack del cavetto al surface? L' originale microsoft?

Ciao, allora ho aggiornamenti... ho acquistato questo cavo
    https://www.amazon.it/gp/product/B08...?ie=UTF8&psc=1
    e il problema si è risolto.... nel senso che ora si sentono bene...
    uso questo adattatore
    https://www.amazon.it/iTeknic-Delive.../dp/B07TV5W7FK

la cosa "strana" è che se collego il cavo al cellulare (quindi direttamente al mio note 8) si sentono (quindi evidentemente era proprio il cavo il problema) ma il suono è molto più debole....cioè sento differenza tra il pc e il cellulare.

In realtà tutto questo è solo un "tampone" in attesa del Topping che mi arriverà a giorni...

A proposito... alla fine ho comprato il Topping D10 Bilanciato...con cavi bilanciati!

I jack dei telefonini sono a 4 poli come questo:

Il jack del cavetto è a 3 poli come questo:

Di fatto se collego delle cuffie con jack a 3 poli al mio Samsung che invece ne vorrebbe 4 so che le cuffie funzionano ma so anche che su questo tipo di compatibilità non c'é una garanzia assoluta perché dipende da come sono posizionati i contatti praticamente e non da come "dovrebbero" essere posizionati in teoria.
    Ultima modifica di pace830sky; 28-07-2021 alle 16:04

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •