Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Upsampling e Loudness

Upsampling e Loudness

2 settimane fa collego finalmente al 2 canali il DACMagic appena arrivatomi, usandolo anche nel caso del CD
    Ascoltando a volume basso, ho il loudness inserito.
    Mah... i bassi li sento "brutti", disattivo il loudness, e si ascolta con piacere, in effetti sembra quasi che un loudness gia' ci sia!

Provo per mia curiosita' ad escludere il dacmagic e andare col segnale dal CD all'ampli, sento "diverso" a bassi volumi: ci vuole il loudness!

Ok - penso - ecco una nuova paranoia

Oggi vado a fare un ascoltone, provo uno degli ampli a basso volume, con i loudness, sento i bassi un po' strani, senza loudness suona alla grande... il signore del negozio mi aveva poco prima magnificato i dettagli del lettore... mi viene un sospetto, e chiedo se non e' che il lettore faccia upsampling... il signore del negozio mi dice che controlla... torna e mi conferma che il lettore upsampla.

che stia iniziando a sentire?

Qualcuno di voi ha avuto la mia stessa impressione ???
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

Scusa karletto non ho capito bene... tu ipotizzi una correlazione tra upsampling ed effetto loudness?

ebbene si' !

Per essere esatti premendo il tastino loudness sull'ampli mentre il DAC upsampla cio' che arriva dal CD, cio' che si sente e' molto spostato verso il basso.

Ora dovrei provare con un DAC non-oversampling
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

L'upsampling, se fatto con tutti i crismi, potrebbe aiutare ad ingentilire, "analogizzare" un po' il suono: a ridurre qualche eventuale "spigolosità". Mi pare strano che aggiunga colorazioni così sensibili in gamma bassa.
    Non ho il loudness e non posso provare.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

nessun altro che abbia avuto la mia stessa sensazione ???

Cmq faro' prove e approfondiro'....
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

io non credo che aggiunga un effetto loudness, anche perchè dovrebbe risursi con l'alzarsi del volume, ma il dac non dovrebbe avere tale regolazione. molto più semplicemente, fa un lavoro migliore del lettore, e il loudness non serve.
    che lettore cd hai?
    ggr

un vecchio harman kardon, quindi un DAC esterno dovrebbe essere un upgrade.
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

direi proprio di si. ora non so di che anno sia l'harman, però io ho 2 lettori cd, tra i quali ci sono cerca 10 anni la differenza è imbarazzante..
    ggr

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •