Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 64 di 86 PrimaPrima ... 145460616263646566676874 ... UltimaUltima
Risultati da 946 a 960 di 1288

Ah quindi il tuo tv era quello con la Y instabile sulle alte luci
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Ah quindi il tuo tv era quello con la Y instabile sulle alte luci
    Ehhhhhhhhh, purtroppo sì.............

Rieccoci , mi sono risparato le 64 pagine del 3D però prima di incasinarmi vorrei essere sicuro e quindi qualche domandina:

- avendo una ATI allora devo mettere 16-235? (Avevo impostato 0-255) e Rgb 4:4:4? (Avevo impostato Y:C:R 4:4:4)? Possibile che non si siano mai accorti di sto bug in anni?

- sono partito da zero con la calibrazione e ho calibrato Il Plasma ZT (sorgente HTPC con ATI) con HCFR , ora passando ad Argyll con DispcalGUI dovrei azzerare le impostazioni della TV? I due tipi di calibrazione sono alternativi tra loro (uno esclude l'altro)?
    Faccio solo la 3DLut oppure devo fare anche il profilo ICC?

Thanks
    Ultima modifica di Luca T; 13-09-2014 alle 04:50

Citazione Originariamente scritto da Luca T Visualizza messaggio
    Rieccoci , mi sono risparato le 64 pagine del 3D però prima di incasinarmi vorrei essere sicuro e quindi qualche domandina:

- avendo una ATI allora devo mettere 16-235? (Avevo impostato 0-255) e Rgb 4:4:4? (Avevo impostato Y:C:R 4:4:4)? Possibile che non si siano mai accorti di sto bug in anni?

- sono partito da zero con la calibrazione e ho ca..........[CUT]
    Allora, non sono tra gli esperti, comunque due o tre cose le ho imparate.
    Non conosco lo ZT, ma se si può avere sullo stesso ingresso (che è quello che usi con l'HTPC) diversi banchi di memoria, allora usa un banco per la calibratura manuale che hai già fatto, ed un altro banco per quella con DisacalpGUI.

Se invece non è possibile questo, devi per forza di cose utilizzare un altro ingresso.

Tutto questo perché se hai settato i vari comandi per scala grigi, gamma e fatto il CMS, non puoi ritoccarli per la calibratura automatica.

Per quanto riguarda tutta la procedura, attieniti a quello che c'è sul 3D, otterrai la 3DLut che ti serve. Serve solo poi un player per l'HTPC che usi madVR come render.

Per quanto riguarda la gestione dello spazio colore, se hai ATI, nel pannello catalyst, devi settare rgb 4:4:4 limitato (non ricordo esattamente la dicitura. ma comunque l'rgb non completo).
    Questo per la scheda video, poi sia sui settaggi di madVR, che sul tv, devi mettere rgb completo.

Non hai bisogno di altro se non di tanta pazienza e calma.

Se ti posso dare un consiglio, prova a seguire il post dell' amico Salmon a pagina 54 del 3D (personalmente ho utilizzato quello, però invece di sistemare solo il bianco al D65 ai 100 IRE, ho linearizzato tutta la scala dei grigi, ma questa credo lo abbia dovuto fare per il tipo di TV che ho).

Ora non ti resta che provare e capire se ci sono sbagli. Non dimenticare di verificare i risultati ottenuti con HCFR, così vedi strumentalmente come sei messo.

Scusate ma con il Madvr i controlli dello spazio colore nel pannello di controllo ATI vengono esclusi e l'RGB va sempre messo su Full.

Se cosi non e' significa che ci sono diverse versioni di driver che hanno comportamenti diversi.

Citazione Originariamente scritto da Feelingblue Visualizza messaggio
    Scusate ma con il Madvr i controlli dello spazio colore nel pannello di controllo ATI vengono esclusi e l'RGB va sempre messo su Full.

Se cosi non e' significa che ci sono diverse versioni di driver che hanno comportamenti diversi.
    Hai ragione, la teoria dice che i driver di ATI vengono "saltati", ma, provato sulla mia pelle, proprio per "avere RGB completo" cioè i livelli che vanno da 0 a 255, sulle schede ATI, va messo RGB limitato (per bug che praticamente fa sì che se si mette "limitato" equivale a mettere i livelli 0-255, al contrario, se si mette RGB completo in realtà si mettono i livelli 16-235: ora non so il perchè, magari è solo un problema di traduzione.......).

Se invece si ha Nvidia, esiste, come ben si sa, una piccola applicazione che fa sì che vengono "realmente attivati" i livelli 0-255 (infatti, dal pannello di Nvidia, è vero che si mette RGB completo, ma in realtà si "inseriscono" i livelli 16-235, con quella piccola applicazione, si "forza" l'inserimento "vero" di 0-255).

Quindi, con "metodi" diversi a seconda del tipo di GPU che si ha, alla fin fine, si setta in tutti i casi i livelli 0-255 che sono l'RGB Completo.

Ok tks

Dopo faccio una prova veloce. Basta aprire contemporaneamente quattro pattern 0-255:
    Uno su explorer, un jpeg su mpchc, un video su mpcbe e lo spear su powerdvd.

Edit:
    Nel mio sistema non c'e' nessun bug.
    Ho messo il PC in parallelo con l'oppo e si comportano in maniera identica.
    RGB FULL sull'oppo con VPR su 0-255 = RGB FULL ATI con VPR 0-255
    RGB LIMITED sull'oppo con VPR su 16-235 = RGB STUDIO sull'ati con VPR su 16-235

Stessa immagine, stesse regolazioni di luminosita e contrasto, BTB e WTW tagliati correttamente.

Se voglio il BTB e il WTW:
    RGB LIMITED sull'oppo con VPR su 0-255 = RGB STUDIO sull'ati con VPR su 0-255
    Ultima modifica di Feelingblue; 13-09-2014 alle 19:56

Citazione Originariamente scritto da Luca T Visualizza messaggio
    - sono partito da zero con la calibrazione e ho calibrato Il Plasma ZT (sorgente HTPC con ATI) con HCFR , ora passando ad Argyll con DispcalGUI dovrei azzerare le impostazioni della TV? I due tipi di calibrazione sono alternativi tra loro (uno esclude l'altro)?
    Faccio solo la 3DLut oppure devo fare anche il profilo ICC?....[CUT]
    Segui le indicazioni di andeamusso cioè è necessario quantomeno aver regolato il bianco al d65 quindi avendo già una calibrazione del display potresti anche partire da questa. Occhio che la 3dLut ed il profilo ICC sono incompatibili cioè una è alternativa all'altro in quanto entrambe operano sui settings della scheda grafica.
    Ultima modifica di f_carone; 15-09-2014 alle 08:30
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Segui le indicazioni di andeamusso cioè è necessario quantomeno aver regolato il bianco al d65 quindi avendo già una calibrazione del display potresti anche partire da questa. Occhio che la 3dLut ed il profilo ICC sono incompatibili cioè una è alternativa all'altro in quanto entrambe operano sui settings della scheda grafica.
    Ok, quindi faccio solo la 3dlut senza icc, ma la faccio con la curva BT.1886 o senza?

E' una scelta personale, per il mio gusto personale la BT.1886 non si addice molto al vt/zt60 io rimarrei sulla classica 2,2.

E' una scelta personale, per il mio gusto personale la BT.1886 non si addice molto al vt/zt60 io rimarrei sulla classica 2,2.
    Facendo la 3dlut per lo tv/zt60 per quanto riguarda le impostazioni "white level drift compensation" e "black level drift compensation"? Deseleziono entrambi?
    E la voce in basso "black point compensation"?
    Ultima modifica di Luca T; 15-09-2014 alle 14:29

Per il "black point compensation" conviene impostarlo è la stessa opzione che c'è in HCFR nella scelta del gamma 2.2 o 2.4, le altre 2 opzioni citate sono state introdotte nelle ultime versioni di dispcalgui, lasciale disattive in quanto rallenterebbero parecchio il processo di calibrazione e sullo zt60 dovrebbero rivelarsi inutili, una volta partiti con schermo e sonda già caldi non ci dovrebbero essere variazioni di nero e bianco, salvo per errori del software, quelle opzioni servono più che altro per i vpr.
    Ultima modifica di f_carone; 15-09-2014 alle 14:44

Per il "black point compensation" conviene impostarlo è la stessa opzione che c'è in HCFR nella scelta del gamma 2.2 o 2.4, le altre 2 opzioni citate sono state introdotte nelle ultime versioni di dispcalgui, lasciale disattive in quanto rallenterebbero parecchio il processo di calibrazione e sullo zt60 dovrebbero rivelarsi inutili, una ..........[CUT]
    Perfetto, grazie mille!

Citazione Originariamente scritto da Salmon Visualizza messaggio
    Per HCFR prendi la 3.1.0.7, l'ultima ver. sembra dare dei problemi:
    http://sourceforge.net/projects/hcfr...indows/3.1.0.7

DispcalGUI la 2.1.0.0
    http://dispcalgui.hoech.net

Credo di aver trovato la quadra per il JVC,

Finalmente proprio ieri sera,
    e dopo molto tempo ho riacceso il 990,
    e per la prima volta ho provato s..........[CUT]
    Premettendo che io ho l'ultima versione di DispcalGUI, la 2.5 e che quindi i menù sono un pochino diversi da questi in foto, ma la techchart con quei valori che hai inserito va poi creata? (Vengono 3778 campioni)

In base a cosa si sceglie la techchart?

C'è n'è una "MadVr" che però sono solo 1300 campioni circa, poi vedevo le massive però anche quelle si aggirano sui 2500 campioni!?

Aiutati con le istruzioni della prima pagina di questa discussione.

Pagina 64 di 86 PrimaPrima ... 145460616263646566676874 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •