|
|
Risultati da 16 a 30 di 1288
Discussione: Display senza CMS? No Radiance? Non servono...
-
06-09-2013, 11:09 #16
Advanced Member
-
06-09-2013, 17:02 #17
Sospeso
Profilo colore per windows??? In che senso?
-
06-09-2013, 18:06 #18
Advanced Member
intendevo i file .icc che si creano profilando i monitor o i proiettori possono essere trasformati in 3dlut per madvr?
-
10-10-2013, 18:23 #19
Sospeso
ti rispondo con un pelino di ritardo, mi era sfuggito...... sì certo, con il comando collink. Va scritto dalla finestra del DOS, se sei interessato... ma il profilo da dove viene? E' ben fatto?
Comunque ho completato finalmente il lavoro con Argyll, tocca sbattersi un po', ed necessario usare ArgyllCMS con comandi dal dos, DispcalGUI non dà buoni risultati.
Risultato: ottimo!!!!
Cioè, il mio Planar 8150 è quasi perfetto di suo, ma avevo una certa dominante azzurrina per via del telo che ho tolto grazie a questo sistema.
Ora sulla scala dei grigi ho un DeltaE medio di 0.87 con errori bassissimi nei livelli intermedi, uno di 0.78 sul Color checker e un gamma.....eh... e qui viene il bello! L'ho calibrato con il BT1886. Per chi non lo sapesse, è una sorta di gamma parametrico che dipende da contrasto on/off (e forse anche dal livello del nero).
Che dire... è da provare assolutamente! I vari gamma 2.2, 2.35, 2.4 sono in fondo dei compromessi tra luminosità complessiva e quantità di dettaglio nelle ombre. La formula del BT1886 cerca di risalire all'aspetto dell'immagine come appare nei monitor di riferimento per il color grading, e lo fa facendo salire più rapidamente i livelli fino a 10-15 IRE ma al contempo, già con un contrasto di 3000:1, la formula restituisce un'immagine che ad esempio a 50 IRE è meno luminosa di quella risultante da un gamma di 2.2. Il risultato è di una naturalezza entusiasmante! Si salvano cioè capre e cavoli, contrasto e dettagli nelle ombre. Provate invece a farlo giocando con un gamma fisso....Ultima modifica di gius76; 10-10-2013 alle 20:07
-
11-10-2013, 04:49 #20
Advanced Member
il profilo l'ho fatto con il software in dotazione alla sonda i1 l'i1profiler, il problema è che non sono sicuro che venga usato correttamente durante i video; mi spiego, durante la profilatura vengono visualizzate le pach che windows interpreta come immagini, e quindi la scheda video non applica alcun rimaneggiamento. poi quando guardo un filmato si ha l'intervento della scheda video e il software (jriver o MPC HC) può metterci del suo, per cui il profilo di windows potrebbe non essere più corretto come vorrei. Usando invece questo sistema scavalcherei tutti questi problemi perchè il software che calibra è quello che poi visualizza il video. Secondo te è corretto, oppure ho detto delle fesserie?!
-
11-10-2013, 05:38 #21Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
11-10-2013, 10:11 #22
Sospeso
@runner
Allora ascolta, il profilo creato da iProfiler non è accurato come quello di Argyll, soprattutto sulla scala dei grigi. In realtà se il profilo risultante è molto simile a quello di origine che vuoi mappare, cioè Rec709, allora l'uso di un semplice profilo installato in Windows è già sufficiente, e in certi casi addirittura migliore. La necessità della LUT c'è quando profilo di origine(spazio colore 709) e destinazione (il comportamento del tuo display) sono molto diversi, o hai qualche primario fuori posto (che sono poi due facce della stessa medaglia).
iProfiler può ridurti il contrasto per correggere il nero, cosa che va bene in fotografia ma non per il contesto video, inoltre è poco accurato nella misurazione del nero.
L'ottima notizia di ieri è che Florian Hoech si è rimesso al lavoro...http://www.avsforum.com/t/1471169/madvr-argyllcms/810
Lui è il tipo che ha fatto l'interfaccia grafica e user-friendly di Argylll, cioè DispcalGUI. Il thread sopra è decisamente il più autorevole sull'argomento, perché intervengono costantemente madshi (MadVR) e Graeme Gill (Argyll).
Hoech vuole fare tutto il workflow per creare la LUT completamente userfrienly, quindi un solo programma dalle misurazioni al file LUT nel formato adatto a madvr. Il motivo per cui è necessario aspettare che finisca dipende dal fatto che col tempo sono saltate fuori tante piccole accortezze da applicare nei settaggi e opzioni (sconfinati!!!!!) di Argyll, cose di cui l'attuale versione di dispcalGUI non tiene conto.
@roby7108
ciao,
ho letto un po' di tempo fa e tue ottime guide alla calibrazione, gran bel lavoro, complimenti!Cosa ne pensi del BT1886?
Ultima modifica di gius76; 11-10-2013 alle 10:17
-
11-10-2013, 10:30 #23
Advanced Member
ok questo w.e. impegni permettendo proverò a seguire la guida per fare la calibrazione con madvr voglio proprio vedere cosa cambia. Spero che Hoech tiri fuori presto il software user frendly!
-
11-10-2013, 11:34 #24
Sospeso
Premesso che dovrai inevitabilmente sperimentare, come sempre con gli HTPC, la cosa più importante è trovare lo stato più naturale del tuo proiettore. Come indicazione ma non di regola, fai così:
Imposta la temperatura colore più vicina a 6500K, ma se quella nativa ne è molto distante, allora ti toccherà provare anche con la nativa.
Gamut nativo
Per la luminosità, metti una schermata nera, e cerca il valore al di sotto del quale il nero non scende più. Per il contrasto invece lascerei quello di default, perché abbassarlo non serve, ci pensarà Argyll a sistemarti il near white, alzarlo può portarti al clipping di uno dei canali RGB, cosa da evitare.
Cerca, scova e disabilita qualunque funzionalità di meglioramento immagine (iris dinamico, dynamic constrast etc.). Essenziale!!!!! Miglioramento??? Macché, per me sono peggio della grandine....
Ovviamento e meglio che ti leggi un po' la guida, comunque.. i comandi che ho usato sono questi:
dispcal -v -d(numero del monitor che vuoi calibrare) -qu -k0.0 -G2.4 -f0 -F -P0.5,0.5,2 -w0.3127,0.3290 "nome file" (dai a tutti lo stesso nome tanto poi cambia l'estensione, diciamo runner per comodità)
In aggiunta con -X puoi aggiungere la correzione spettrale che si ricava da file EDR compresi nell'installazione di iProfiler, c'è un comando di Argyll da eseguire da renderli disponibili nella cartella bin di Argyll, quella che contiene tutti i file e comandi da usare.
targen -v -d3 -G -B16 -e16 -s40 -g100 -f4000 "runner"
dispread -v -d(numero del monitor che vuoi calibrare) -X(spectral sample.ccss) -k"runner.cal" –P0.5,0.5,2 –F "runner"
colprof -v -qh -bh -aX "runner"
collink -v -3m -qh -et -Et -G -IB -iaw -a"runner.cal" "Rec709.icm" "runner.icm" "nome che vuoi dare alla LUT"
ah...dispcal e dispread sono i comandi che fanno le letture col colorimetro. Con quei settaggi siamo a un'oretta e più per dispcal, e un paio per dispread, però con l'iD3 che è velocissimo... con vecchi colorimetri più lenti siete spacciati!Ultima modifica di gius76; 11-10-2013 alle 12:09
-
11-10-2013, 13:54 #25
Advanced Member
ti ringrazio per i comandi sei stato gentilissimo!, appena riesco provo e ti faccio sapere
-
11-10-2013, 14:25 #26Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
12-10-2013, 23:36 #27
Advanced Member
prova effettuata, ho usato questa guida: http://www.avsforum.com/t/1471169/madvr-argyllcms perchè alcuni file richiesti nella guida iniziale non sono più disponibili
i risultati ottenuti sono buoni per un novizio come me considerando che non è richiesta alcuna conoscenza della calibrazione, basta scrivere quattro righe di comandi dos e appena la GUI verrà aggiornata neppure quelli!
@gius76
ti riporto per tua comodità i comandi che mi hai suggerito e quelli che ho eseguito io, riesci a capire se ci sono differenze sostanziali?
dispcal -v -d(numero del monitor che vuoi calibrare) -qu -k0.0 -G2.4 -f0 -F -P0.5,0.5,2 -w0.3127,0.3290 "nome file"
dispcal.exe -v -dmadvr -Yp -qh -m -gs -w 0.3127,0.3290 "dispcal"
targen -v -d3 -G -B16 -e16 -s40 -g100 -f4000 "runner"
targen.exe -v -d3 -G -s40 -g128 -f2000 "MadVR"
dispread -v -d(numero del monitor che vuoi calibrare) -X(spectral sample.ccss) -k"runner.cal" –P0.5,0.5,2 –F "runner"
dispread.exe -v -dmadvr -Yp -K dispcal.cal "MadVR"
colprof -v -qh -bh -aX "runner"
colprof.exe -v -qh -bl -aX "MadVR"
collink -v -3m -qh -et -Et -G -IB -iaw -a"runner.cal" "Rec709.icm" "runner.icm" "nome che vuoi dare alla LUT"
collink.exe -v -3m -qh -et -Et -Ib:2.2 -G -a dispcal.cal -iaw Rec709.icm MadVR.icm 3DLUT.icm
se ci sono cmq domani ci riprovo magari
-
13-10-2013, 06:38 #28
Advanced Member
leggendo le ultime pagine del tread di avsforum da cui ho preso i comandi sembra che la nuova versione di dispcalGUI sia quasi pronta! infatti l'autore ha già rilasciato una versione in sviluppo ma funzionante
-
13-10-2013, 10:07 #29
Sospeso
Bene! Vedo che hai provato...
Beh, come ti sembra il risultato visivamente? Com'era la situazione di partenza?
Io per prima cosa rifarei il collink con IB anziché Ib:2.2. IB ti dà il vero processamento 1886, mentre Ib impone una luminosità al 50% uguale al quella della power law. In pratica se hai un monitor lcd con poco contrasto, Ib ti abbassa la luminosità globale, mentre se di contrasto ne hai di più (e tu ne hai) Ib te la alza. Inoltre avresti con IB un gamma che sale con più decisione verso 2.3, cosa da preferire secondo me al 2.2 in un ambiente oscurato, perché il discorso è proprio qui, in un ambiente buio, se vuoi metterti a riferimento devi usare 2.4 power law, ma se il display non è un Sony TRIMASTER Oled, da 5 IRE in giù risulta tutto nero, questo è quindi il bello della BT1886.
Poi con dispcal consigliano -qh, ma io ho visto che con -qu la scala dei grigi ha DeltaE più bassi.
Per il resto hai fatto bene ad usare -dmadvr, io non l'ho fatto perché non mi funzionava, poi ho capito il perché ma non mi andava di ricominciare (per ora).Ultima modifica di gius76; 13-10-2013 alle 10:15
-
13-10-2013, 10:12 #30
Advanced Member
il risultato è strepitoso, stamattina ho visto qualche scena di film molto conosciuti e ho notato delle differenze notevoli. riguardo la ib ho già rifatto collink e c'è in effetti un po di differenza.
cmq è un metodo a prova di niubbo! da provare assolutamente! praticamente un'autocalibrazione gratis!