|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
Discussione: Problema con interfaccia IFB-11 per Sony 127x
-
29-12-2009, 22:09 #1
Problema con interfaccia IFB-11 per Sony 127x
Come forse qualcuno ricorderà, circa due anni fa ho dovuto, con sommo dolore, prepensionare anticipatamente il mio adorato Sony 1271 perchè manifestava sempre più spesso, e ultimamente quasi sempre, uno strano problema.
In sostanza, accadeva che il tubo del verde si metteva a funzionare come se fosse stato impostato alla massima luminosità, rendendo di fatto l'immagine inguardabile. Inutile qualsiasi tentativo di regolazione o correzione.
Dopo due mesi di sofferenza, avendo tentato di tutto (cambio cavi, pulizia contatti, smontaggio pulizia e rimontaggio schede etc.) ho rinunciato e ho preso un DLP entry level (tra l'altro, appena rivenduto), nell'attesa di passare al full-hd.
Fin qui, la storia poteva essere finita, se non fosse che un caro amico, in procinto di trasferirsi in Germania, la scorsa primavera mi regala il suo 1270, non potendo portare con sè il pargolo
Dopo qualche mese accantonato in un angolo del ValeTheater, avendo venduto il DLP, finalmente lo monto per non restare senza un vpr, ma ho da subito problemi con l'interfaccia IFB-10QA: perdita di segnale, dei sincronismi, etc.
Colpo di genio: smonto l'interfaccia IFB-11 dal mio 1271 ormai cadavere, e la monto sul 1270; immaginate il mio stupore quando, dopo pochi minuti di utilizzo, mi si ripresenta lo stesso difetto del 1271: verde "sparato" !
A quel punto, con una intuizione mostruosa, faccio una diagnosi che neanche il Dr.House: ma allora è l'interfaccia IFB-11, e non il povero 1271 ingiustamente incolpato!
A questo punto chiedo la vs. opinione: la mia ipotesi è plausibile? Avete mai sentito di casi simili? Purtroppo non posso fare la prova incrociata (IFB-10QA sul 1271, come dicevo più sopra quella scheda è sicuramente difettosa).
Morale: continua la ricerca di un DLP full-hd, ma a questo punto rinascono le speranze di resuscitare il 1271, che avendo appena 2000 ore sui tubi potrebbe garantirmi ancora anni di soddisfazioni e divertimento. Potrei infatti mettermi a cercare una IFB-11 e vedere se si risolve il problema.
Opinioni? suggerimenti? Voi cosa fareste?
grassssssssssssssssssie !!
byezz
-
29-12-2009, 22:57 #2
Ecco ho fatto una foto della scheda "incriminata".
byezz
-
29-12-2009, 23:53 #3
Ciao Vale.Fossi in te non ci penserei un attimo e cercherei un'altra scheda IFB (RGBHV)...Non credo che costi uno sproposito..chiedere a Curtpalme?
Un vpr come il 1271 con solo 2000 ore sui tubi può darti ancora tantissime soddisfazioni. Io da qualche tempo ho un grave problema con il 1271 e l'idea di doverlo sostituire mi angoscia...
CiaoSala Cinema: Vpr crt Sony 1271q – Schermo 3x1,65 Bianco ottico Peroni- Player Pio DV600, HDDVD Toshiba HD-E1 , B-ray Philips Fidelio BDP9700 – Ampli Stereo Aeron A4 (n. 3) – Diffusori Front. Ciare PR020, Cent. 2 Munis , Post. Technics – Sub. Trentino - Cavi autocostruiti - HDFury .
-
30-12-2009, 00:08 #4
Originariamente scritto da Andrews
In effetti ho subito bazzicato il sito del mitico Curt, ma al momento pare non abbia nessuna IFB-11 nelle "spare parts"
Sulla baya ho visto un paio di aste concluse da tempo, proverò a mettere un annuncio in giro (compreso AVForum naturalmente).
Cmq grazie della risposta e in bocca al lupo con il tuo 1271.
byezz
-
30-12-2009, 22:24 #5
Member
Ciao,
se non te la cavi male con lo stagnatore, potresti provare la sostituzione dei condensatori sulla scheda che ritieni più recuperabile.
Qualche anno fa l'ho fatto sulla mia IFB-10QA, che essendo installata su di un 1270 del 1990, era piuttosto "stanca".
Magari riesci a risolvere su entrambie le schede.
Con una decina di euro (se non cerchi condensatori super), dovresti cavartela.
Simone
-
30-12-2009, 22:29 #6
Originariamente scritto da simo71
Grazie.
byezz
-
30-12-2009, 22:38 #7
Member
Ogni tanto perdeva un colore, inizialmente davo colpa al cavo con i BNC (era autocostruito), poi lo faceva con un cavo nuovo.
Mi sono deciso, ho fatto il recapping, ed il problema non si è più presentato, inoltre se non ricordo male anche l'immagine era migliorata, più intensa.
Se fossimo vicini, potrei prestarti la mia per provare, visto che il mio 1270 è in garage da due anni.
Ciao
Simone
-
01-01-2010, 09:41 #8
In effetti oltre al problema dal verde "sparato" anch'io ho riscontrato i colori che vanno e vengono, a questo punto credo che seguirò il tuo suggerimento, proverò a cambiare i condensatori.
Per il resto io sono di Treviso, non so se siamo vicini, da Chioggia a BiBione la provincia di Venezia è piuttosto estesa
Cmq al di là dei problemi hardware, sarebbe un piacere conoscerti.
Piccolo OT:
byezz
-
01-01-2010, 14:47 #9
Member
Ciao,
se sei nelle zone limitrofe a Treviso centro, allora non siamo molto distanti, io sono di Eraclea.
In questo periodo sono un pò incasinato, ma potremmo organizzarci comunque.
Il digitale l'ho preso, ma per giocare, al posto del Sony ho preso un Marquee 9000.
Anche se il Marquee va bene, ci stò mettendo pian piano le mani per migliorarlo.
Buon Anno Nuovo!
-
01-01-2010, 18:33 #10
Tornando alla benedetta IFB11, ho deciso di iniziare l'esperimento del cambio di condensatori con la IFB10, giusto per fare un po' di pratica prima di affrontare il lavoro vero. Oggi ho "spedito" moglie e figli dai nonnie ho cominciato a dissaldare partendo dai più grossi, sono da 16v e 1000 microfarad, se chissà se i negozi di elettronica domani sono aperti ... Stay Tuned
byezz
-
04-01-2010, 02:22 #11
IFB-11 interface...
Potresti aggiungere una foto presa dal di sopra della cartella (interface) in modo che si vedono bene i condensatori,
e una foto del dietro della stessa ?
Se ricordo bene , queste interface dal di dietro hanno dei jumper...
Se non sbaglio un Sony Pc1270/1271 switcher ha le stesse interface , a volte piu' di una secondo chi la usata per ultimo. Se trovi uno switcher usato avresti 2-3 interface !!
-
06-01-2010, 10:41 #12
Originariamente scritto da vinman9999
E non sto ancora bene, sto proprio invecchiando
Comunque, in allegato trovi le foto delle schede, fronte/retro, fatte prima di iniziare la sostituzione dei condensatori (operazione peraltro sospesa dato che mi sembra ancora di avere un mattone dentro la testa)
Mi spiace per le dimensioni e la risoluzione ridotte, ma il limite del forum impone 50k, al limite se mi mandi la mail ti invio le copie in alta risoluzione.
La IFB-11, solo davanti, ha uno switch e diversi jumper, in allegato trovi disposizione e significato.
byezz
-
06-01-2010, 10:44 #13
Le altre 4 foto.
byezz
-
06-01-2010, 11:12 #14
Member
Ciao,
scusa, perché non smonti la scheda dallo switcher e la provi sul proiettore?
Cinque minuti e saprai se il tutto funziona!
Simone
-
06-01-2010, 13:14 #15
, se fosse stato così semplice, ci sarei arrivato, o almeno lo spero
La foto dello switcher è presa da Internet (la digitale era scarica), sul mio PC1270M c'è solo una penosissima IFB-1000, quella con l'ingresso Y/C e soprattutto l'indispensabile video composito...
Dici che potrei fare lo stesso una prova ? Magari collego al volo un qualsiasi dispositivo con l'uscita video, solo per vedere se il verde "spara" ...
Allora faccio così: appena sto meglio (non è che da stamattina sia migliorato molto) finisco il discorso dei condensatori, se non ottengo risultati allora vala per la IFB-1000, ma la considero l'ultima spiaggia, solo per veder se il 1271 funziona ...
Anyway grazie ancora.
byezz
p.s. a TV dopo tanti giorni è anche spuntato un bel sole, che sia di buon auspicio?