Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

Blend o Stack soluzioni software

Continuando una discussione iniziata qui ...

http://www.avmagazine.it/forum/showp...3&postcount=44

Scriviamo esperienze e documentazione riguardo questa interessante tecnica di proiezione.

La soluzione hardware prevede un costoso (... issimo) processore che splitta il segnale video indirizzando due (o piu') porzioni di immagine ai due (o piu') videoproiettori.

Insomma 'sta roba qua

Di-Ventix DVX8022

Effecci ha indicato un thread tratto dal solito forum di Curt Palme dove invece si parla di una soluzione software che prevede una scheda grafica a doppia uscita (ormai ce l'hanno tutte) e la sua opportuna configurazione.

La scheda grafica non dovrebbe fare altro che splittare il segnale in due parti inviando a ciascun proiettore la meta' (o poco piu') dell'intera immagine.

Ho letto il primo post di quel thread e la prima cosa che mi lascia perplesso, in base a quanto scritto, l'obbligatorieta' dell'utilizzo di WMP classic.
    Qualcuno potrebbe dare una spiegazione in merito?

Ho visto che c'e' parecchio sbattimento da fare per la zona di sovrapposizione delle immagini a causa della differenza di luminosita' ovvia che si verrebbe a creare in quella porzione di schermo interessata dalla proiezione di due proiettori.

I proiettori Barco hanno una scheda dedicata al blending, io ho questa scheda, ne dovrei prendere un'altra e vedere se posso bypassare elegantemente lo scoglio della configurazione di quella zona di overlap delle due porzioni di immagine.

vabbe' ... insomma ... dite la vostra la discussione e' aperta.
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro

Il post precedente si riferisce al blending.

Lo stack invece e' la proiezione con due (o piu') distinti proiettori della stessa immagine perfettamente sovrapposta.

E' una soluzione meno problematica perche', come appare ovvio, non sono necessari processori specifici o schede grafiche particolari.

Commentiamo se vogliamo anche questa soluzione.
    Decibel

ma Domenico, ti sei preso un'altro VPR e vuoi ingrandire la tua immagine ?

O vorresti parlarne, così ... tanto per scambiare quattro opinioni ?

Ciao

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Citazione Originariamente scritto da Alberto Pilot
    ti sei preso un'altro VPR e vuoi ingrandire la tua immagine ?

O vorresti parlarne, così ... tanto per scambiare quattro opinioni
    Entrambe le cose, in effetti ora ho due BG808, ne devo modificare uno per renderlo uguale al primo.
    L'immagine poi non la devo allargare ma proiettarne meta' per ciascun vpr, in questo modo avrei uno sfruttamento ottimale dei fosfori, eviterei la compressione anamorfica dell'mmagine e potrei aumentare il refresh visto che al momento non posso permettermi di andare oltre un 1080p@48hz
    Qualcuno ha annunciato l'intenzione di fare uno stack e mi piaceva avere delle opinioni in merito.
    Improponibile per me la soluzione hardware poiché i processori necessari a splittare il segnale e gestirne la zona di sovrapposizione sono decisamente fuori dalla mia portata in termini di denaro ma un HTPC ancora me lo posso permettere e seguirei questa strada.
    Poi .... oh .... il secondo vpr posso sempre metterlo nel mercatino.
    Decibel

Citazione Originariamente scritto da Epimember
    Qualcuno ha annunciato l'intenzione di fare uno stack e mi piaceva avere delle opinioni in merito.
    Improponibile per me la soluzione hardware poiché i processori necessari a splittare il segnale e gestirne la zona di sovrapposizione sono decisamente fuori dalla mia portata in termini di denaro ma un HTPC ancora me lo posso permettere e seguirei questa strada.
    Beh, con uno stack aumenti in pratica la luminosità (ipotizzando di proiettare la stessa immagine sovrapposta), ma non risolvi i problemi di refresh od altro.

Un edge blending con una scheda video a due uscite mi sembra una soluzione già vista funzionare ed anche bene. Ci sarebbero dei processori che non richiedono .... la donazione di un rene per l'acquisto .... ma anche li dipende da quanto sei disposto ad investire/spendere per queste apparecchiature, e soprattutto pensare che devi trovare qualcosa ancora legato all'analogico, dato che mediamente le macchine moderne viaggiano in HDMI od al limite HD-DSI.

Non sono convinto, ad ogni modo, che se anche proietti "mezza immagine" o tre quarti + blending, puoi aumentare la capacità di aggancio dei tuoi CRT ..... i finali video rimangono uguali ed anche la scheda logica e di elaborazione dell'immagine. Ma forse non ho capito bene cosa intendevi dire, sorry !

Mandi !

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

io sono più favorevole allo stack,
    nel blending una differenza inavvertibile alla migliore delle sonde potrebbe fare sfaceli all'occhio umano, insomma ipotizzando 2 vpr tarati benissimo con la stessa usura dubito che abbiano guardato anche gli stessi film e tenuto gli stessi valori in campo elettronico, quindi guardandoli singolarmente spettacolo, ma che succede se li affianchiamo?
    poi vorrei porvi un quesito,
    sappiamo che l'immagine viene proiettata con un certo numero di frame per secondo (fps), mi chiedo è possibile, nello stack, far partire uno dei 2 vpr con un frame in ritardo in modo da vederli alternati ed andare a dimezzare il tempo tra un frame e l'altro?
    ps sono ancora lucido

L'immagine poi non la devo allargare ma proiettarne meta' per ciascun vpr,
    ma riesci ad avvicinarli allo schermo tanto da poter fare metà schermo per uno? Per usare tutto il raster di ognuno intendo. Per come è fatto il bg808 suppongo tu debba anche distanziarli maggiormente dal soffitto.
    ...Sharpens pulls them away from CRT,
    Film like image always brings them back...

Citazione Originariamente scritto da effecci
    ma riesci ad avvicinarli allo schermo tanto da poter fare metà schermo per uno?
    E' tutto da verificare infatti: l'avvicinamento e' obbligatorio perche' la dimensione verticale del raster aumenterebbe.
    Dovrei verificare se le lenti riescono a mettere a fuoco ad una distanza che potrebbe essere molto inferiore a quella attuale.
    Decibel

Non sono convinto, ad ogni modo, che se anche proietti "mezza immagine" o tre quarti + blending, puoi aumentare la capacità di aggancio dei tuoi CRT ..... i finali video rimangono uguali ed anche la scheda logica e di elaborazione dell'immagine. Ma forse non ho capito bene cosa intendevi dire, sorry !

Alberto
    Non è così, con un blend il Barco di Epi aggancerebbe perfettamente le due semi immagini. Mi spiego meglio. Supponiamo di proiettare un film in HD anamorfico in 2,40:1 e quindi 1920x800@48 o, meglio, a 72 Hz).

Questa immagine, anche al refresh di 48 Hz (che comporta un pixel clok di circa 100 Mhz), non è correttamente attingibile da BG808 (nè dal cine 8), nel senso che l'immagine che ne risulta sarà eccessivamente soft per limiti intrinseci dell'elettronica.

Supponiamo che la stessa immagine sia proiettata da due proiettori identici con blend del 10%.
    Ciascun proiettore proietterà il 60% (in larghezza) dell'immagine originaria e quindi (0,6*1920=1152): 1152x800 (a 48 o 72 Hz). A titolo di esempio, un immagine 1152x800@72 comporta un pixel clock di circa 85 Mhz, ampiamente alla portata del BG808 (cine 8) di Epi.

Il rapporto d'immagine sarà pari a 1152/800=1,44, il che consente di utilizzare in modo massimale il raster in altezza.
    Le implicazioni positive dell'installazione in blend saranno, pertanto:
    1) ridotto impegno della bandwidth del display (in ambito di limiti di sicurezza per un buon 8 pollici)
    2) utilizzo ottimale del raster, anche nella dimensione verticale, con conseguente miglioramento della luminosità (maggior superficie di fosfori attivata), del fuoco e della durata dei tubi
    3) possibilità di utilizzare schermi di grandi dimensioni

Le problematiche sono già state dette ed, in particolare, la difficoltà maggiore è quella del perfetto settaggio (in termini geometrici, colorimetria gamma e scala di grigio) della zona di sovrapposizione (blend), perchè sparisca nel contesto dell'immagine proiettata.

Lo stack, per un 8 pollici, a mio avviso non è una buona soluzione.
    Ultima modifica di flex63blu; 18-07-2010 alle 12:49

E' tutto da verificare infatti: l'avvicinamento e' obbligatorio perche' la dimensione verticale del raster aumenterebbe.
    ...
    Ma non ti è possibile, piuttosto, aumentare la dimensione dello schermo? Altrimenti, sbattersi per un blend non so quanto ne valga la pena... Ti compri un buon 9" e non ci pensi più (IMHO )

Citazione Originariamente scritto da flex63blu
    Ti compri un buon 9" e non ci pensi più (IMHO )
    ... prima o poi ... il mio target e' un Graphics 1209s sul quale installare una terna nuova di P19 hirez
    Non e' molto facile da trovare ma non dispero
    Decibel

Citazione Originariamente scritto da flex63blu
    Non è così, con un blend il Barco di Epi aggancerebbe perfettamente le due semi immagini. Mi spiego meglio. Supponiamo di proiettare un film in HD anamorfico in 2,40:1 e quindi 1920x800@48 o, meglio, a 72 Hz).
    Questa immagine, anche al refresh di 48 Hz (che comporta un pixel clok di circa 100 Mhz), non è correttamente attingibile da BG808 (nè dal cine 8), nel senso che l'immagine che ne risulta sarà eccessivamente soft per limiti intrinseci dell'elettronica.
    Grazie mille della spiegazione, adesso mi è più chiaro il discorso.

Mi togli una curiosità? Come lo calcoli il pixel clock dell'immagine ?

Ciao

Alberto

Di nulla Alberto, l'aiuto reciproco è la ragione sociale del forum

Per quanto riguarda il calcolo del pixel clock, esso è pari ad 1/tempo di tracciamento singolo pixel (pixel time)
    Pixel time=tempo di tracciamento singola linea/numero pixel.

Per approfondire la questione, anche con esempi numerici, ti rimando ad un thread che ho scritto qualche tempo fa:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=150884

Spero sia utile a soddisfare la tua curiosità.

Ciao, Carmine

Complimenti Carmine,

molto ben scritto e chiaro.

Non mi "tornava" completamente il discorso della banda passante ricavata dai calcoli precedenti perchè io non approssimavo nella stessa maniera il blannking H e V.

Ma i CRT sono delle "gran brutte bestie"

Grazie ancora, magari un giorno spero di esserti utile io per qualcos'altro, in pieno stile forum !

Mandi !

Alberto

Grazie, mi fa piacere che tu abbia apprezzato...

....magari un giorno spero di esserti utile io per qualcos'altro, in pieno stile forum !
    Alberto
    Ah, ma è di sicuro già accaduto che alcuni tuoi interventi abbiano chiarito i miei dubbi... ; e, per certo, accadrà ancora!

Mandi!

Carmine.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •