|
|
Risultati da 31 a 42 di 42
Discussione: Defocussing blue electronically
-
19-04-2009, 17:16 #31
Senior Member
Originariamente scritto da amonty71
cordialità e un caro saluto anche a EFFECI
scusatemi se non riesco sempre ad intervenire
Memo
-
19-04-2009, 18:20 #32
Non ti preoccupare Memo ogni tuo intervento ,anche in ritardo che sia,è sempre gradito
Scusa tè invece,sentendo il termine "gruppo della murata" per la prima volta mi hai spiazzato di brutto.
Riguarda solo la generazione di tritubo con fuoco elettrostatico?
Quoto,inoltre,su quanto hai scritto sulle differenze di segnali che diamo in pasto ai nostri vpr.
Saluti
-
19-04-2009, 19:19 #33
Senior Member
Essenzialmente no, il classico gruppo della Murata, con le 3 egolazioni della G2 e dei fuochi era il più usato, di dimensioni contenute era "piazzato"sulla stragrande maggioranza dei CRT, ma, ad esempio sui NEC,venivano montati per le G2, in quanto i fuochi sono controllati diversamente, ed al posto dei fuochi, sul gruppo della murata c'erano tre
tappini neri. Il mio non era certo un gergo spregiativo, devo dire che hanno dato prova di affidabilità nel tempo, i primi electrohome invece
lasciavano un pò a desiderare quelle funzioni(derive) invece Barco ha usato altri sistemi di propria proettazione, ovviamente con i controlli multipli dei fuochi, arrivi a determinare sul raster una miglior focalizzazione
(prima però consiglierei di verificare l'astigmatismo) dopo poi fare il fuoco fine. Forse non ho capito cosa intendi per differenze di segnali?
cordialità
Memo
-
20-04-2009, 09:14 #34
L'usura del tubo è inevitabile, prima o poi.
Il fatto che i tubi blu e verde si consumino prima del rosso è altrettanto inevitabile.
Sfuocare leggermente il blu ti serve ad ottenere una corretta colorimetria.
Non rinuncerei a vedere correttamente l'immagine per paura che un tubo si consumi prima
Al limite puoi tenere il contrasto più basso. Considera comunque che dalla fabbrica escono già sfuocati i blu.
-
20-04-2009, 15:16 #35
Originariamente scritto da EdoFede
Mi fà piacere il fatto che tu sia intevenuto anche in questa discussione
Ciao MEMO!
Se non ti ho capito male (in caso contrario sei libero di prendermi a randellate)per differenza di segnali ho inteso ,ad esempio,che tarando il proiettore su un segnale SD non è la stessa cosa che tararlo su un segnale HD il quale oltre a differire sulla quantita di linee visualizzate differisce anche nella luminosità,nel contrasto,nella profondità del colore....
Correggimi se sbaglio......
Saluti a tuttiUltima modifica di amonty71; 20-04-2009 alle 16:37
-
20-04-2009, 15:34 #36
Ocio ai quote però che se ti vede un moderatore...
Si tratta di correggere una non-linearità della risposta del tubo blu che c'è con qualsiasi segnale e risoluzione (non solo su SD).
Il discorso dello spazio colore penso sia da considerare in fase di taratura della colorimetria (dove le curve del gamma possono essere differenti a seconda della sorgente), ma non dovrebbe aver nulla a che fare con questo discorso.
Sono abbastanza convinto di ciò, ma correggetemi tranquillamente se sbaglio
-
20-04-2009, 18:23 #37
Quindi sostenete il fatto che x avere un lavoro certosino ogni sorgente e ogni risoluzione che si da al tritubo c'è da creare il suo banco apposito con tanto di verifica della risposta del tubo blu sulla colorimetria?
Saluti a tutti.
-
20-04-2009, 20:03 #38
Non esattamente.
Penso che il fuoco elettronico sia "condiviso" tra le varie risoluzioni.
Qua però entriamo nello specifico di ogni modello; sinceramente non ricordo se il settaggio del fuoco è generale o specifico per un banco, e su quali vpr è così.
Ma anche se fosse, avendo una sonda la verifica si fa in poco tempo rispetto a tutte le altre regolazioni da eseguire (geometrie, convergenza..).
-
21-04-2009, 01:55 #39
Senior Member
al customer perchè chiamava qualche altro.( per le applcazioni ludiche, allora, le applicazioni erano video composito, S-video, e RGBS. la risoluzione era 15,625Khz(H) e 50hz(V).
Un esempio emblematico l'ho avuto con una azienda che si occupava di sistemi teleguidati di missili sottomarini, dopo un paio d'anni che avevano installato quel CRT, installazione errata(dimensioni rapp. schermo distanza) e tensione anomala sul neutro. il guaio grosso(tensione a parte) era prorio il fuoco.
Altre macchine invece soffrivano di un handicap particolare, effetto rosa a sinistra e azzurro a destra bianco in mezzo, la Panasonic sulle macchine solo video (OEM G.E, Philips, Runco etc) si era inventata una regolazione stupenda che andava a compensare quell'handicap.
Sempre a quell'epoca la miglior macchina al mondo per il video era la
Mitsubishi, l'unica a riprodurre il color oro al naturale e credimi era prorio l'unica, poi sono nate le prime applcazioni per PC(1984-85) Unica casa era la ESP (45 khz a quell'epoca!!!) poi sempre più sù in frequenza sino al 2008(Barco è l'ultima con il cine 9).
come al solito mi sono dilungato.
cordialità
Memo
-
21-04-2009, 08:06 #40
mea culpa
Non sapevo questa cosa, pensavo che uscissero tutti con il blu leggermente sfuocato ai fini di avere una corretta colorimetria
Buono a sapersi comunque.
Comunque vorrei tranquillizzare tutti riguardo alla messa a fuoco. La leggera sfuocatura del blu non compromette assolutamente il fuoco generale della macchina, anche con segnali HD.
Almeno...fino a quanto ho potuto vedere io fin'ora..
-
21-04-2009, 09:53 #41
Originariamente scritto da memo
Tutto questo arricchisce anche le mie conoscenze in questo ambito,grazie.
Spero di non andare troppo OT ,EdoFede ho visto che tempo fà hai avuto problemi con il tuo sony1292,hai risolto alla fine?
Distinti saluti a tutti.
-
21-04-2009, 10:09 #42
Ogni tanto mi ci rimetto dietro, ma prima devo finire tutto l'impianto audio perché ho il box pieno di casse, altoparlanti, morsettiere, ecc..