Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

marquee 9500 ultra perde liquido

Ciao a tutti, dopo circa un anno senza essere messo in funzione finalmente qualche giorno fa lo riacceso, ma ho notato che il mio vpr perdeva liquido.
    Secondo voi se lo utizassi così posso fare danni irreparabili!
    Cosa potrebbe essere!
    Avete consigli!
    Ciao grazie a tutti!
    un saluto dalla bella Sardegna

Ciao,
    il liquido perso è probabilmente il glicole di raffreddamento ed accoppiamento dei tubi.
    C'è da capire se si tratta di una perdita dai tappi di riempimento, oppure il silicone che fa da guarnizione, presenta qualche trafilamento.
    Oltre al fatto che se non sbaglio il glicole è corrosivo, se la perdita è consistente viene a mancare il raffreddamento al tubo catodico, con il rischio di rottura dello stesso.
    Dal seguente link, (foto 5.b) potrai capire dove controllare se la perdita arriva dai tappi o meno:
    - http://www.curtpalme.com/Marquee_LC_...lacement2.shtm
    Spero di esserti stato d'aiuto.

Simone

A me è successa una cosa analoga con un marquee 9000 con perdita di liquido dal tubo del blu! Il liquido in questione è proprio il glicole etilenico che serve per il raffreddamento del tubo. Non mi ero accorto della perdita e, utilizzando il proiettore, in pochissimo tempo ho danneggiato il tubo ed ho dovuto sotituirlo!
    Una volta smontato ho visto che la perdita era in corrispondenza della piccola vite situata sopra la guarnizione di gomma.
    Il mio consiglio è quindi quello di non usare il proiettore e controllare da dove deriva la perdita, basta anche una piccolissima perdita (come nel mio caso) per causare l'usura prematura del tubo!
    CRT: Marquee 9500 ultra LC VPR digitale: JVC DLA-N7B Processore video:MadVR HTPC Schermo: EPV Dark Star 9 16:9 110" Amplificatore: Yamaha RX-A3050 Lettore DVD/BLU RAY: Oppo 203 eu Frontali: B&W CM7 Centrale: B&W CM Centre 2 Surround: Energy Theater bipolari Subwoofer: Velodyne FSR 15

Magari è solo condensa..

Scherzi a parte.
    Stai attento perché la perdita di glicole, più che rovinare i tubi, può danneggiarti l'elettronica, in quanto il glicole etilenico usato nei crt è conduttivo.

Anni fa sistemai ad un amico un barco 1200 che perdeva glicole dal silicone di montaggio del tubo catodico sul telaietto di metallo. Era finita qualche goccia di glicole lungo il cavo di alta tensione dell'anodo e il proiettore gli faceva continuamente scariche e scintille internamente.

Ti sconsiglio di usarlo prima di aver verificato la posizione della perdita.

Guarda anche qui

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=89703

Il 9500 ha tubi da 9 ma immagino abbiano lo stesso sistema di svuotamento/riempimento di glicole.

La vite puo' essere nascosta da un materiale isolante piuttosto duro.
    Ultima modifica di Epimember; 05-01-2009 alle 11:56
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro

ragazzi scusate un attimo, ma nel sito curtpalme vengono mostrate le mmagini del procedimento dell'estrazione del tubo atodico dal supporto di alluminio con 2 martelli di cui il primo fa leva.
    ora io mi chiedo se il primo martello va ad incastrarsi tra l'alluminio ed il vetro non c'è il rischio di spaccare il tubo?
    ciao ale!

Grazie a tutti gentilissimi!
    Per risolvere il problema quale sarebbe la cosa migliore smontare completamente i tubi o tubo, oppure posso farlo direttamente senza smontare nulla.
    Ho dato un'occiata un pò su svariati siti dedicati ma non riesco a trovare il refrigerante dove posso comprarlo?
    ed inoltre una volta introdotto il liquido quale sigillante mi consigliate, oppure posso usare un classico silicone?
    Grazie!
    un saluto dalla bella Sardegna

ciao mi sembra di aver letto che si può trovare in farmcia!
    ciao ale!

Citazione Originariamente scritto da gigi 1970
    Grazie a tutti gentilissimi!
    Per risolvere il problema quale sarebbe la cosa migliore smontare completamente i tubi o tubo, oppure posso farlo direttamente senza smontare nulla.
    Per favore Edo Fede ha messo il dito sulla piaga, perciò fare molta attenzione alla "strada" del liquido, per una goccia quanto una capocchia di spillo, ahimè, non vista sul circuito stampato di un NEC con perdita di liquido dovuto all'air pollution (secondo Nec ma non secondo me)dalla guarnizione di tenuta nel lato inserimento del liquido, ho tribolato non poco per venirne a capo, vicino allo stadio oscillatore c'era questa goccia, ne avevo tolte altre, ma poi ho optato per il lavaggio della scheda, togliendo così i vari difetti che presentava(meno male non sulle alimentazioni dei vari integrati). Sul marquee, oltre a quanto sopra e(omissis) occorre verificare il livello del liquido con il CRT in piano, il face plate del CRT deve essere coperto completamente dal liquido, si rischia
    l'implosione del CRT (già accaduto su un gretag, SONY e Electrohome)
    occorre considerare anche l'aspetto funzionale del liquido, questi si espande durante il funzionamento,(per calore, ecco perchè si vedono su alcuni CRT degli espansori con tenuta) quindi attenzione a non riempire completamente il crt. Togliere quindi la vite sgrassare attorno ad essa,
    mettere il liquido con la siringa, poi mettere la vite e richiudere il tutto con una larga goccia di silicone con temperatura di funzionamento a 100°
    dovrebbe concludersi così la vita del CRT, prima di un'altra perdita.
    Come al solito sono stato un pò lungo, spero di non aver annoiato qualcuno.
    cordialità
    Memo
    P.S.....buon anno..e buona visone a tutti

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •