|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: marquee 9500 ultra perde liquido
-
04-01-2009, 19:06 #1
Operatore
marquee 9500 ultra perde liquido
Ciao a tutti, dopo circa un anno senza essere messo in funzione finalmente qualche giorno fa lo riacceso, ma ho notato che il mio vpr perdeva liquido.
Secondo voi se lo utizassi così posso fare danni irreparabili!
Cosa potrebbe essere!
Avete consigli!
Ciao grazie a tutti!un saluto dalla bella Sardegna
-
04-01-2009, 21:52 #2
Member
Ciao,
il liquido perso è probabilmente il glicole di raffreddamento ed accoppiamento dei tubi.
C'è da capire se si tratta di una perdita dai tappi di riempimento, oppure il silicone che fa da guarnizione, presenta qualche trafilamento.
Oltre al fatto che se non sbaglio il glicole è corrosivo, se la perdita è consistente viene a mancare il raffreddamento al tubo catodico, con il rischio di rottura dello stesso.
Dal seguente link, (foto 5.b) potrai capire dove controllare se la perdita arriva dai tappi o meno:
- http://www.curtpalme.com/Marquee_LC_...lacement2.shtm
Spero di esserti stato d'aiuto.
Simone
-
05-01-2009, 08:20 #3
Member
A me è successa una cosa analoga con un marquee 9000 con perdita di liquido dal tubo del blu! Il liquido in questione è proprio il glicole etilenico che serve per il raffreddamento del tubo. Non mi ero accorto della perdita e, utilizzando il proiettore, in pochissimo tempo ho danneggiato il tubo ed ho dovuto sotituirlo!
Una volta smontato ho visto che la perdita era in corrispondenza della piccola vite situata sopra la guarnizione di gomma.
Il mio consiglio è quindi quello di non usare il proiettore e controllare da dove deriva la perdita, basta anche una piccolissima perdita (come nel mio caso) per causare l'usura prematura del tubo!CRT: Marquee 9500 ultra LC VPR digitale: JVC DLA-N7B Processore video:MadVR HTPC Schermo: EPV Dark Star 9 16:9 110" Amplificatore: Yamaha RX-A3050 Lettore DVD/BLU RAY: Oppo 203 eu Frontali: B&W CM7 Centrale: B&W CM Centre 2 Surround: Energy Theater bipolari Subwoofer: Velodyne FSR 15
-
05-01-2009, 09:51 #4
Magari è solo condensa..
Scherzi a parte.
Stai attento perché la perdita di glicole, più che rovinare i tubi, può danneggiarti l'elettronica, in quanto il glicole etilenico usato nei crt è conduttivo.
Anni fa sistemai ad un amico un barco 1200 che perdeva glicole dal silicone di montaggio del tubo catodico sul telaietto di metallo. Era finita qualche goccia di glicole lungo il cavo di alta tensione dell'anodo e il proiettore gli faceva continuamente scariche e scintille internamente.
Ti sconsiglio di usarlo prima di aver verificato la posizione della perdita.
-
05-01-2009, 11:53 #5
Guarda anche qui
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=89703
Il 9500 ha tubi da 9 ma immagino abbiano lo stesso sistema di svuotamento/riempimento di glicole.
La vite puo' essere nascosta da un materiale isolante piuttosto duro.Ultima modifica di Epimember; 05-01-2009 alle 11:56
Decibel
Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro
-
05-01-2009, 12:54 #6
ragazzi scusate un attimo, ma nel sito curtpalme vengono mostrate le mmagini del procedimento dell'estrazione del tubo atodico dal supporto di alluminio con 2 martelli di cui il primo fa leva.
ora io mi chiedo se il primo martello va ad incastrarsi tra l'alluminio ed il vetro non c'è il rischio di spaccare il tubo?
ciao ale!
-
06-01-2009, 18:51 #7
Operatore
Grazie a tutti gentilissimi!
Per risolvere il problema quale sarebbe la cosa migliore smontare completamente i tubi o tubo, oppure posso farlo direttamente senza smontare nulla.
Ho dato un'occiata un pò su svariati siti dedicati ma non riesco a trovare il refrigerante dove posso comprarlo?
ed inoltre una volta introdotto il liquido quale sigillante mi consigliate, oppure posso usare un classico silicone?
Grazie!un saluto dalla bella Sardegna
-
06-01-2009, 19:34 #8
-
07-01-2009, 01:25 #9
Senior Member
Originariamente scritto da gigi 1970
l'implosione del CRT (già accaduto su un gretag, SONY e Electrohome)
occorre considerare anche l'aspetto funzionale del liquido, questi si espande durante il funzionamento,(per calore, ecco perchè si vedono su alcuni CRT degli espansori con tenuta) quindi attenzione a non riempire completamente il crt. Togliere quindi la vite sgrassare attorno ad essa,
mettere il liquido con la siringa, poi mettere la vite e richiudere il tutto con una larga goccia di silicone con temperatura di funzionamento a 100°
dovrebbe concludersi così la vita del CRT, prima di un'altra perdita.
Come al solito sono stato un pò lungo, spero di non aver annoiato qualcuno.
cordialità
Memo
P.S.....buon anno..e buona visone a tutti