Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Ma lo scaler a 1080 parte dal Faroudja in sù?

Scusate l'abissale ignoranza ma ho capito male o solo dal Faroudja in sù si ha uno scaler a 1080?

Se ho capito male mi potete suggerire un chip o un preciso modello che lo fa a meno di 300€, sempre che tale requisito sia garanzia di qualità per un plasma 42!

Grazie mille

ps: nel caso non avessi capito una mazza per favore non offendetemi troppo, è dura acculturarsi nelle micro pause lavorative eh eh

La cosa mi sembra un po' confusa...
    Che intendi per scaler a 1080?
    Un processore che deinterlaccia i 1080i?
    Che esce a 1080p?
    Che scala da 1080i/P in basso?
    Che fa tutto questo?

Poi: un plasma da 42" a che risoluzione?
    Full hd o hd ready?

Il faroudja è un chip montato in molte macchine.
    Anche nei ricevitori AV da 600 Euro. Ed anche nei processori
    da 4000 Euro.

A meno sdi 300 Euro processori non ne conosco ma comunque
    dubiterei molto della loro efficacia, a questo punto lascerei
    fare tutto al tv.

Comunque fai qualche ricerca sull'argomento per chiarire un po'
    la questione e quello che ti serve, altrimenti dicci che impianto hai
    così per capire che strada ti conviene intraprendere.

Ciao
    VPR: JVC RS48 Plasma: Pioneer 508XD; Ampli: Onkyo TX-SR705; Sorgenti: OPPO BDP-93, DUNE Smart D1, HdDvd Toshiba XE-1, MySky HD; Diffusori: Klipsch RF-5+RC-7+RS-25; SubW:Velodyne SPL-1000R; Accessori: Belkin PF-40; Harmony Touch; i1 Display pro

Ho tentato la ricerca ma siete troppo tecnici e mi perdo!

Ho un samsung 42Q96HD Ready e vorrei sfruttarlo a pieno senza spendere troppo e ho letto che devo trovare un DVD con un buono scaler a 1080 (non so se i o p perchè non conosco la differenza)!

Se mi puoi reindirizzare alla discussione giusta te ne sono davvero grato!

Ok, vediamo, lascia perdere i processori video.
    ti interessano i DVD o anche DVDHD e Bluray?
    Se solo i dvd allora in questa sezione cercati un buon lettore
    che rientra nel tuo budget.
    Ormai lettori dvd che scalano bene fino ai 1080 (i o p lascia stare tanto non ti serve) ce ne sono molti, ma non sono aggiornatissimo a riguardo.

Se invece vuoi leggere anche supporti in HD spostati nella sezione
    Sorgenti HDTV e comincia a guardare in giro

Ciao
    VPR: JVC RS48 Plasma: Pioneer 508XD; Ampli: Onkyo TX-SR705; Sorgenti: OPPO BDP-93, DUNE Smart D1, HdDvd Toshiba XE-1, MySky HD; Diffusori: Klipsch RF-5+RC-7+RS-25; SubW:Velodyne SPL-1000R; Accessori: Belkin PF-40; Harmony Touch; i1 Display pro

Only DVD (o divix)!

Insomma mi devo disinteressare del chip cazzuto perchè anche gli altri di fascia bassa sono buoni nello scaler?

Qualcuno che mi indirizza alla discussione giusta?

Non è che devi disinteressarti, ma devi cercare
    il prodotto che ti può soddisfare nella fascia di prezzo
    che ritieni sia nel budget.
    Cmq ad occhio un Denon 1930 potrebbe andare bene.
    Scendendo un pochino di prezzo anche il Pionner dv 600
    non dovrebbe andar male e con 200e lo prendi).
    Anche se sul video sembrerebbe migliore il Denon.
    Parlo di quello che ho letto perchè non ne conosco nessuno direttamente.

Altrimenti a 399 ti prendi la ps3 che ti legge anche i Bluray
    e tutto il resto...e va bene anche con i dvd.

Cmq fai uno sforzo e fatti una ricerchina..

Nicot, sforzi ne faccio, ma il vostro sapere è immenso, ho già scoperto che la PS3 non legge divx e la versione 60 GB fa rumore a volte sì a volte no, il denon 1930 è difficile da trovare perchè c'è già il 1940...

... questo forum è davvero prezioso ma anche una giungla per chi non ne capisce molto!

Prendi il 1940, oppure cerca tra l'usato, di 1930 in vendita anche qui nel forum ve ne sono
    Cmq parlo di ps3 40 Gb, ma dei divx non saprei.

ciao

Due piccole note (cercando di non essere troppo tecnico):
    1) il tuo Tv è HDReady e non FullHD (ossia è in grado di farti vedere le immagini che provengono da una sorgente FullHD senza però essere lui stesso un FullHD, il che tradotto significa solo che, a differenza degli apparecchi non HDReady che se ricevono un segnale di "dimensioni" così grandi non lo riconoscono e ti fanno vedere solo uno schermo nero, lui è in grado di ridurre il formato dell'immagine e fartela vedere lo stesso), pertanto, nel tuo caso, se non erro andando a memoria, lo schermo ha una risoluzione di 1366x768; con tale risoluzione penso non sia molto utile dargli un segnalo up-scalato a 1080 (ossia ingrandito dallo scaler sino a 1080 che rappresenta il numero di punti in verticale, in orizzontale i punti sono 1920, per una risoluzione finale quindi di 1080x1920 che è superiore a quella dello schermo) per poi costringerlo a down-scacalare alla sua risoluzione. Sarebbe forse meglio inviagli un segnale meno "ingrandito" artificialmente (tipo 720p) e lasciare al TV solo l'ultimo aggiustamento o, addirittura dargli il segnale nel formato "originale" e lasciar fare allo scaler interno del TV visto che quello interno ai Samsung non è nemmeno male...
    2) da quello che dici sembri molto interessato alla lettura dei DivX/XviD, parzialmente interessato ai DVD e quasi per nulla interessato alle sorgenti HD. Quindi, se non ho sbagliato alla grande a percepire i tuoi interessi, penso dovresti concentrarti su macchine che leggano bene i file .avi, che siano facilmente aggiornabili, e che diano buoni risultati visivi nella lettura dei DVD. Se non vuoi impegnarti troppo economicamente hai diverse opzioni, anche con scaler diversi e molto più economici del Faroudja (ovviamente anche un po' meno performanti, ma ricorda il discorso di cui al punto 1 sull'upscaling).
    Ti hanno citato ad esempio il Pioneer DV600 che ha comunque uno scaler accettabile (e se è vero che nelle prestazioni video è inferiore al Denon 1940/1930 che monta lo scaler Faroudja, è altrettanto vero che rispetto ad entrambi ha una più ampia compatibilità con gli .avi - e qui mi riferisco soprattutto a quelli codificati non proprio a regola d'arte - soprattutto con i firmware unofficial che sono stati sviluppati proprio a tal fine).
    Se poi la sezione audio non è al centro dei tuoi interessi, potresti anche pensare al pioneer DV400 (poco più di 100 €), praticamente identico al 600 nella sezione video (manca solo la certificazione Ultra-DivX) ma inferiore in quella audio: senza il decoder DolbyDigital/DTS integrato e quindi con solo le uscite stereo (compatibilità Dolby/DTS con Downmix stereo) e senza possibilità di lettura SACD e DVD Audio.
    Se ti interessano opinioni su questi ultimi due puoi leggerti il "Thread ufficiale" presente in questa stessa sezione.

P.S.: le lettere "i" e "p" dopo il numero che indica la risoluzione verticale indicano se l'uscita è rispettivamente "interlacciata" o "progressiva"

:ciao:

Grandissimo doc, ed ho pure capito tutto!!!

Io sono interessato al 90 % ai DVD e al 10 % ai DiVX...

... adesso collegato al samsung 42Q96HD ho il mini home theatre e lettore dvd/divx sempre della samsung HT X20R

http://www.samsung.com/it/products/d...ht_x20rxet.asp

... tale aggeggio a livello sonoro fa davvero bene, o meglio, fa come piace a me, gran bassi e acuti cristallini, ma NON ha l'uscita HDMI e per qualche oscuro motivo in COMPONENT non mi va, il televisore mi dice "modo non supportato"!?!

Ho connesso un lettore con uscita HDMI prestatomi da mio fratello e si vede decisamente molto meglio rispetto rispetto alla scart del samsung, siamo ancora lontani però dalle prestazioni viste a negozio con un lettore dvd da 800 €...

... spero di aver fatto il quadro della situazione!

Ah, un'ultima cosa, è sicuro che il mio plasma accetti tutti i segnali 720 e 1080, perchè mi viene il dubbio...

Citazione Originariamente scritto da Kelevra

Ah, un'ultima cosa, è sicuro che il mio plasma accetti tutti i segnali 720 e 1080, perchè mi viene il dubbio...

Non ho il manuale davanti ma sicuramente 720p e 1080i dovrebbe accettarli su hdmi senza alcun problema.Magari non 1080p.
    controllai segnali input sul manuale e vedi che dice.

Ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •