Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Upscaling e deinterlacing da sorgente o da tv ??

Cari amici, sono (fin qui ) felice e soddisfatto possessore di un tv Pana LCD TX-32LX60F e di un DVD recorder Pana DMR-EX85. Mi sto "macerando" sul seguente dubbio, venutomi leggendo il forum e in particolare sulla questione di chi debba lavorare in termini di upscaling e deinterlacing, visto che il DVD rec può uscire in HDMI in 575i/p, 720i/p e 1080i e il TV legge accetta in input tutti i segnali fino a 1080i .
    In particolare non ho capito come si fa a far lavorare il TV in termini di deinterlacing e upscaling. Avevo capito che tale lavoro dovesse essere fatto dalla sorgente e il TV si fosse limitato ad accettare quanto "proposto" dalla sorgente. In poche parole non ho capito una m..za. Grazie a chi mi potrà aiutare.

p.s. Ho collegato tutto sia in RGB che in component che in HDMI: mi sembra che si veda tutto allo stesso modo (bene). Sono io cecato ??

Nessuno mi dice niente ??
    Forse non sono riuscito a spegarmi ?
    Salut

Se dalla sorgente esci a 576i l'upscaling lo fa il tv, se esci a 576p/720p l'upscaling lo fa la sorgente.
    Sorgenti-DVD/DVD Audio/SACD Player Teac DV-20D, PVR LG D-Station D75, VCR Panasonic NV-HD660, CD Player Teac VRDS8, Cassette Deck JVC KD-A5, DVBS Humax 5100, DVBT Samsung S501E Ampli: Denon AVR 3801 Diffusori: Front B&W DM 305, Center B&W CCR 3, Surround&Surround Back B&W DM 302, Sub Energy XL-S10 Display: Panasonic TH-42Pv60, Epson EMP-TW10 Schermo Mobile 60"

Ma è meglio che lo faccia la Tv o la sorgente?
    Se lo fa la sorgente la Tv lavora meno, ma se la sorgente non lo fa bene allora è meglio che lo faccia la Tv. Giusto?

Citazione Originariamente scritto da htp
    Se dalla sorgente esci a 576i l'upscaling lo fa il tv, se esci a 576p/720p l'upscaling lo fa la sorgente.
    Ma se esco in 576i come faccio a dire al TV di visualizzare in progressivo o a risoluzioni superiori. Il mio Pana non ha comandi in questo senso. Upscala e deinterlaccia per default ?

Certo, il TV porta tutti i segnali alla sua risoluzione e in modalità progressiva.
    Per cui se esci a 576i il TV upscala e deinterlaccia
    se esci a 576p upscala solamente
    se esci a 720p dovrà solo effettuare un modesto upscaling a 768
    se esci a 1080i dovrà downscalare e deinterlacciare

fai delle prove x vedere cosa è meglio

ciao

Grazie, finalmente ho capito. Detto fra noi ho provato a fare le varie prove modificando i parametri di uscita HDMI e mi sembra che i risultati migliori si ottengano a 1080i, ma non ci vedo benissimo e potrei anche sbagliarmi. Peraltro mi sembra che anche usando le uscite component o RGB i risultati non cambino in modo apprezzabile. Comunque si vede sempre molto bene.
    Saluti e grazie

in generale, se riesci a mappare 1:1 conviene tale modalita' (possibile pero', nella stragrande maggioranza dei casi, solo con HTPC o processore video separato).
    diversamente e' spesso controproducente processare il segnale sia nella sorgente (per upscalare, magari) che nel tv per riportare l'immagine ai suoi parametri. meglio fare il lavoro una volta sola, quindi, in generale, ma va' provato nelle singole condizioni d'uso, meglio uscire con il pal interlacciato (se di questo si tratta).
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Citazione Originariamente scritto da apscal
    Certo, il TV porta tutti i segnali alla sua risoluzione e in modalità progressiva.

fai delle prove x vedere cosa è meglio

ciao
    Due quesiti
    a) con il Pana 37PV60, che è 720, nel caso di uscita a 720p non fa neanche quello che chiami "modesto upscaling" ?
    b) ricordo di aver letto in qualche parte che in realtà qualunque ingresso prima deve essere portato a 1080 per poi essere riportato alla risoluzione nativa del TV, ed in questo caso sarebbe meglio entrare a 1080i ed il tv dovrebbe deinterlacciare e downscalare a 720. Ricordo male ?
    ... I'll be back before you can say Blueberry pie ...

La risposta POTREBBE essere affermativa in entrambi i casi
    Tuttavia non ho notizie a sufficienza per confermare, infatti ho letto anch'io qualcosa del genere

Cmq la miglior cosa è fare delle prove con vari tipi di risoluzioni, ad esempio con il dvd di Merighi
    vedi qui la guida:
    http://digilander.libero.it/merifon/...i_Test_DVD.doc

oppure lasciar giudicare ai propri occhi

ciao

Citazione Originariamente scritto da apscal
    apscal
    ciao
    E avendo un pannello 1024x1024?
    La lama della tua ironia pattina sul ghiaccio della mia indifferenza.......
    Oled LG C15 77 Pollici

Credo che il miglior segnale sia 1080i
    però, ripeto, non sono molto esperto, ero intervenuto solo x chiarire il concetto di base
    cioè: cosa fa il TV in presenza di un segnale progressivo o interlacciato, in base anche alla risoluzione impostata

ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •