|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
-
09-02-2006, 13:42 #1
Senior Member
SCARTRGB/COMPONENT/HDMI:la differenza è apprezzabile?
ho un lettore dvd Hitachi collegato scart RGB ad un plasma Hitachi pd7200,devo dire soddisfacente. Considerando che il grande salto HD/BLUERAY avverrà tra poco non vorrei spendere grosse cifre quindi mi piacerebbe sapere:1)meglio un dvd recorder (solo component) o un lettore con HDMI economico da 100/150 euri tipo il toshiba? 2) la differenza tra i vari collegamenti è tangibile?voglio dire se mettiamo in scala di qualità scartrgb,component,hdmi per apprezzare la differenza è meglio passare all'hdmi evitando il component di cui non potrei vedere un miglioramento sensibile?oppure il salto di qualità grande si ha già passando dalla scart al component?o che altro..... grazie .
-
09-02-2006, 14:39 #2
Bisogna valutare un altra variabile importantissima che è data dalla presenza sul lettore dello scaler e del deinterlacciatore che di solito fanno la vera differenza.
Certo con un lettorino da 100/150 euro non ci sarebbe molto da stare allegri.Sono tornato bambino.
-
09-02-2006, 14:55 #3
C'è anche da tenere in considerazione un altro fatto: come le diverse tipologie sono implementate in pratica.
Un conto è fare la classifica dei vari metodi dal punto di vista teorico: al primo posto l'HDMI, seguito dal RGB e Component a pari merito come qualità intrinseca, e un conto e vedere come la tal uscita è realizzata sul tal modello e simili dettagli.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
09-02-2006, 15:33 #4
Senior Member
io non direi proprio chel'rgb e il component siano a parimerito sopratutto se il component è progressivo
-
09-02-2006, 15:38 #5
Originariamente scritto da rocchiale
Di RGB(S) non esiste mica solo quello in uscita dalla SCART, sai ?
Mandi !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
09-02-2006, 15:41 #6
Già !!.. rifacendomi al discorso di nordata, non è raro vedere che l'RGB dia miglior segnale che non il component appunto considerando i vari accoppiamenti delle elettroniche nelle macchine in esame.
Poi per segnali da HDMI, come dice nemo, il tutto dipende dalla bontà dei circuiti interessati alla sezione deinterlaccio-scaler del player che si va a prendere in esame.
Tieni presente che il tuo tv è già dotato di tali circuiti che svolgono la funzione deint.-scaler e come è noto sono per cosi dire "standard" indi per cui se vuoi migliorare è giocoforza dotarsi di una fonte che difficilmente sia performante ed economica nelle stesso tempo
ciao
-
09-02-2006, 15:49 #7
Originariamente scritto da benegi
Mandi !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
09-02-2006, 15:56 #8
Sono tornato bambino.
-
09-02-2006, 16:10 #9
@Alberto
Mi sono riferito al discorso di nordata, non ho detto "quello che ha detto".
Lo so che non c'è niente di strano anzi, tant'è che io sebbene abbia anche il component a disposizione uso l'RGB mi piace di più e trovo funga anche meglio !!!
@ Nemo anche qui mi ripeto, lo so che tu non ti riferivi solo all'HDMI ma, per completare la risposta a marcoroby rifacendomi al tuo discorso della sezione deinterl.-scaler dovevo citare anche l'HDMI
pregherei per un futuro se possibile di cercare di non fraintendere ciò che scrivo e se non fossi stato chiaro nelle mie esposizioni basta dire non si è capito
grazie
ciao
-
09-02-2006, 16:50 #10
Senior Member
grazie x le risposte. mi pare di aver capito che a parità di elettronica che gestisce il segnale il salto di qualità me lo garantisce l'hdmi piu che il component.e che un lettore scarso non me lo garantisce piu di tanto. una precisazione:mi sono espresso male riguardo il "lettorino da 100 euro" non volevo dire "va bene qualsiasi ciofeca purchè abbia un ingresso hdmi" ho fatto riferimento ad un lettore toshiba,di cui non ricordo il modello,su cui si è discussoinquesto forum.si diceva che aveva una qualità di fascia media pur avendo un prezzo di fascia bassa.
-
09-02-2006, 16:51 #11
IMHOUltima modifica di nemo30; 09-02-2006 alle 16:59
Sono tornato bambino.
-
09-02-2006, 20:46 #12
Originariamente scritto da nemo30
Anche perchè potresti essere tu a sbagliare !!!!
Oppure è tua intenzione fraintendere ........???
.................................................. ............
ciao
-
09-02-2006, 21:15 #13
Semplicemente ho solo detto, e lo ripeto, che, secondo me, sbagli nel partire dalle parole di qualcuno per integrarle nel tuo pensiero.
Non mi fare mettere dieci faccine per capire che è senza malizia o altro il mio intervento, ti prego.Sono tornato bambino.
-
09-02-2006, 21:51 #14
Originariamente scritto da nemo30
Comunque IMHO il tuo discorso non sta in piedi, perchè è giocoforza che ti riallacci ai discorsi di altri se no cosa fai, continui a ripetere quello che è appena stato detto da un'altro poco prima per aggiungerci alla fine il tuo contributo ?? non mi pare logico o no ??
Poi se vuoi disquisire sul come espongo o integro il mio pensiero nulla da dire ..............anche se di difficile soluzione, come si fa ognuno ha il proprio metro !
Aiutiamoci semmai ..... dire sbagli ad una persona è sempre una affermazione negativa !!
ciao Nemo senza rancore