|
|
Risultati da 406 a 420 di 493
-
30-05-2006, 18:48 #406
Lo status di "Operatore" dei relativi members è bene in evidenza e questo dovrebbe serivre rendere piuttosto chiara una eventuale esegesi dei vari contenuti pubblicati.
Detto questo, pensare di impedire "a priori" a tutti gli operatori di poter inserire commenti tecnici, anche su prodotti da loro stessi distribuiti, sarebbe molto difficile oltre che ingiusto, almeno secondo il mio personale pensiero.
In alcuni messaggi privati ed email che ho ricevuto oggi, qualcuno si lamenta anche di una sorta di pubblicità implicita verso questo o quel marchio. Più che implicita direi "esplicita"
Ma non sono comunque d'accordo nell'impedire discussioni come questa.
Quindi la discussione rimarrà aperta.
Per quanto riguarda l'attendibilità di una prova del genere, pur conoscendo la preparazione e la buona fede di Roberto Missoli, direi che per evidenziare qualità del deinterlaccio e scaling c'è bisogno di un approccio completamente diverso.
In questi casi io utilizzo come display un CRT da 21" perfettamente tarato e calibrato che riproduca ora un segnale 720x480p oppure 720x576p, in modo da eliminare qualsiasi tipo di considerazione sulle operazioni di scaling.
Lo stesso monitor (o meglio dovrei dire "gli stessi monitor", visto che sono due), verrebbe utilizzato per riprodurre immagini a risoluzioni differenti, in modo da concentrare l'attenzione sulle operazioni di scaling.
La tecnologia CRT, calibrando opportunamente la curva del gamma, consente anche di avere numerose informazioni sulla ricchezza di sfumature e quindi sulla qualità del lavoro svolto dal DSP che non dovrebbe introdurre troppi artefatti.
Ecco perché utilizzando display con tecnologia LCD o (peggio) plasma, viene impedita un'analisi oggettiva della qualità assoluta dell'oggetto e dei processi di elaborazione dell'immagine.
Sono d'accordo che in questo modo si analizzano anche gli encoder video analogici dei vari processori ma credo che i limiti di una soluzione del genere siano enormemente inferiori rispetto ai pensanti limiti che tarpano i display con tecnologia LCD e plasma.
Solo dopo aver analizzato la situazione e aver evidenziato tutti gli aspetti possibili (limiti e pregi) del risultato dei procesi di elaborazione, sarà possibile verificare il risultato anche attraverso display al plasma, LCD o proiettori CRT, DLP, LCoS o LCD, verificando opprtunamente se ci siano ulteriori differenze...
E' anche vero che una prova del genere è piuttosto lunga e faticosa da condurre. Infatti l'ho utilizzata solo due volte per la prova di un paio di scaler molti anni fa.
Ora un impegno del genere sarebbe praticamente impossibile da portare avanti. Poiché lo stesso tempo dedicato ad una prova del genere potrebbe essere impiegato per un numero di prove nettamente superiore e sicuramente più redditizie, anche per quanto riguarda l'eventuale pubblicità. Dico questo per rispondere alle domande della serie " e allora perche voi non..."
Concludo con una provocazione.
E se realizzassimo una sfida al prossimo Top Audio e Video, con regole ben precise, in modo da condurre una prova del genere con l'aiuto ed il giudizio del più ampio numero di persone possibile?
Immagino "n" monitore CRT opportunamente tarati, che riproducono un segnale di "n" differenti scaler, collegati ad "n" copie della stessa sorgente che riproduce un DVD Video con materiale test opportunamente scelto e montato in un loop di alcuni minuti...
Intrigante vero?
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 30-05-2006 alle 18:52
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
31-05-2006, 10:19 #407E se realizzassimo una sfida al prossimo Top Audio e Video
-
31-05-2006, 12:15 #408
Se ci mettete anche i plasma ..................... partecipo pure io ..........
ciao ..Giancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
31-05-2006, 13:36 #409
?
E comunque siamo ancora in attesa della conclusione della famosa prova di Roberto Missoli...
Ettore
-
31-05-2006, 13:43 #410
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
Tornando seri e concordando pienamente con la tua osservazione sul legittimo diritto di un operatore di esprimere pareri ed anche esperienze fatte, anche magari per magnificare un prodotto distribuito (siamo tutti grandicelli e sappiamo valutare) forse la cosa che non dovrebbe accadere è invece un polemizzare tra operatori... Per quello già ci sono i forumiani standard.....
Mauro Cippitelli
-
31-05-2006, 14:48 #411
Originariamente scritto da Tacco
.....
ciao ..Giancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
31-05-2006, 18:17 #412
Originariamente scritto da maurocip
Senza dimenticare, onestamente, che l'impressione data (a me...) è che si sia usata l'esca di un confronto (non so quanto attendibile, non sono un tecnico, ma comunque interessante. Sul Forum ho letto comparative anche molto più strampalate...) per annunciare l'uscita sul mercato di un nuovo prodotto (con tanto di prezzo). Va bene anche questo, ci mancherebbe, però salvare le apparenze e postare almeno le conclusioni di ciò che si è annunciato non sarebbe stato male. Così, invece, i dubbi sulla legittimità (e onestà d'intenti) di tale operazione sono più che giustificati.
E non si tratta di non volere interventi da parte di Operatori, figurati! Anzi, credo che spesso siano utilissimi, e li ho più volte (in questo e altri ambiti) richiesti anch'io. Però la sensazione provata, stavolta, è che si stesse "rovinando il giocattolo" (ossia il piacere di dialogare disinteressatamente in un Forum di appassionati). Se l'intervento è utile, ben venga. Altrimenti, se ne può fare a meno.
Ettore
-
31-05-2006, 18:23 #413
Ettore, ben lungi dal prendere le difese del sig. Missoli, che non conosco, e tantomeno del criticare il buon Fernando - simpaticissimo e che ho incontrato al TAV, rompendogli le scatole insieme agli altri Epigureniani sul Mosquito - però credo che una volta che sei contrassegnato come operatore hai diritto di scrivere ciò che vuoi, così come si ha il diritto di non essere d'accordo. Sono i toni che dovrebbero restare - come per tutti noi - moderati, senza sentirsi punti sul vivo nè tantomeno pungere sul vivo gli altri.
Ciascuno si farà una propria opinione sia sul prodotto che su chi lo commercializza.
E te lo scrive uno che non compra da AudiogammaIl tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
01-06-2006, 08:30 #414
Caro Ninja,
non voglio alimentare oltre questa diatriba, tantopiù che la mia intenzione non era creare, appunto, una diatriba. Ho solo manifestato il mio disappunto, che evidentemente è solo mio. Ripeto che non solo non ho nulla contro Missoli, né DVDO, è un discorso generale di toni, intenti e opportunità. Certo che ognuno può scrivere ciò che vuole, ci mancherebbe altro!
E, per concludere, mi reputo abbastanza scafato per poter giudicare, autonomamente, ciò che scrive un Operatore. Non era quello il punto, ma evidentemente non riesco a esprimere in maniera più chiara ciò che penso. No problem...! Un saluto
Ettore
PS: Quello che mi preme (e mi premeva, appunto...) è tornare a parlare dell'oggetto del 3d, che è la cosa principale. Purtroppo noto che, negli ultimi due giorni, qualcosa ha "deviato" il discorso... e ora si fatica a riprenderlo. E sottolineo (per l'ennesima volta) che se chi di dovere ci degnerà di concludere il discorso iniziato, ci farà cosa gradita!
-
01-06-2006, 09:38 #415
Originariamente scritto da Roberto Missoli
) .... ho evidenziato di bellapposta ciò che poi credo Interessi di più chi segue questo 3d ......
ciao ..Giancarlo
-
01-06-2006, 15:54 #416
Senior Member
x Tacco
Guarda che anch'io la penso come te.Si gira e rigira tanto intorno al problema,ma la questione di fondo continua a rimanere nell'ombra.
-
01-06-2006, 21:16 #417
Senior Member
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
-
02-06-2006, 10:33 #418
Senior Member
Nel senso che sia Plasma, che LCD, o qualsiasi altro Display digitale, portano, chi più, chi meno, abberrazioni sull'immagine che possono essere di vario tipo.
Soltanto un Crt è in grado di ridarci una certa neutralità su una eventuale prova.
Un processore potrebbe dare risultati migliori con un Display piuttosto che con un altro. Questo perchè le problematiche dei Display digitali sono diversissime tra loro. Spesso le elettroniche di controllo delle matrici digitali cozzano con il lavoro dei processori, sovrapponendo problemi su problemi.se sei incerto tieni aperto!
-
02-06-2006, 11:22 #419
Operatore
Vero che Plasma ed LCD non sono certo neutrali, ma d'altra parte credo che la maggioranza degli utenti userà il Processore proprio con pannelli o VPR con questa tecnologia.
-
02-06-2006, 11:35 #420
Senior Member
Vero, però uno magari se la prende col processore quando invece è il Display a fare il danno.
se sei incerto tieni aperto!