|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Che qualità con un HTPC ?
-
15-12-2005, 08:20 #1
Che qualità con un HTPC ?
Ho postato di proposito in questo 3D perchè volevo un parere il più possibile imparziale e quindi prego i moderatori di chiudere un occhio
Il quesito è questo:
Che qualità posso raggiungere con un HTPC premesso che non ho grossi problemi di buget per alimentarori, cabinet "silenziosi" e per una scheda video con le p...e che non ho alcun problema a gestirlo ??
In particolare vorrei sapere se confrontato con un Oppo o un Denon di qualità posso ottenere un valido lettore
Prima ero intenzionato a comprare un kiss 600 ma visto i continui ritardi e visto che oggi mi dovrebbe arrivare il Philips 37" 9830 vorrei prendere una decisione !!
Fino ad ora ho sempre utilizzato lettori che non brillano certo per la qualità (kiss 450 e irradio 103) perchè non ho il tempo per vedermi i DVD in santa pace e davo quindi la prioritò alle funzionalità (come i divx..) che alla qualità. Ora però....
Aspetto consigli
-
15-12-2005, 08:31 #2
Preferisco il mio HTPC (con TT 2.2.1 e filtri ffdshow vari..) al Denon 3910.
Senza ffdshow, la qualità è paragonabile. Il difficile è ottenere sul HTPC la stessa fluidità di un player da tavolo.
-
15-12-2005, 08:47 #3
Originariamente scritto da cobracalde
In che senso dici che "è difficile ottenere sul HTPC la stessa fluidità di un player da tavolo" ??
E' un problema di velocità della CPU o della VGA?
Se è per la velocità non avrei problemi perchè potrei montare un 4800+ X2 e una 7800 GTX anche se in quel caso ho paura che con un alimentatore senza ventole da 503W sia difficile e poi dovrei "areare" il cabinet aumentando la rumorosità
Come uscita video potrei usare la DVI per collegarla al display ed in futuro quando arriverà una SVGA con porta HDMI (è prevista per metà 2006) la cambierò
Come SW mi consigli/sconsigli Windows Media center ?
Grazie e ciao
-
15-12-2005, 09:04 #4
Senior Member
Non basta
Se vuoi allestire un htpc, non è solo una questione di budget, ma soprattutto di:
. ottima configurazione del pc dal punto di vista hardware;
. ottimizzazione dello stesso con driver appropriati e continui aggiornamento degli stessi;
. conoscenza e capacità di interagire con il Sitema operativo che si intende utilizzare;
.conoscenza e voglia di perdere tempo con ottimizzazione di software dvd-player e plugin vari per l'ottimizzazione degli stessi.
Inoltre, o ti doti di un Windows media Center con telecomando comprato ad Hoc, o starai sempre con mouse e tastiera in giro che, anche se cordless, non si possono paragonare a un telecomando.
Insomma non per scoraggiarti, anzi, ma non è solo un problema di costi.
Se poi il buon Cobracalde con il "mostro di pc" che si ritrova non ha trovato la fluidità, tanto per portarti un esempio, io che ho un 3800+ con 6600GT collegato in dvi, assolutamente fluido con Nvidia PureVideo, eppure in alcuni panning un pioneer dv-380, che mi sono comprato qualche giorno fa per giocare in attesa di un hdmi, è decisamente più "leggiadro" nel dipanare le scene. Non sto discutendo di qualità video.
Fai tu.
Saluti.
-
15-12-2005, 09:22 #5
Per sapere qualcosa di più sulla difficoltà di trovare l'ottimale fluidità in un HTPC, prova a cercare nella sezione apposita, qualche informazioni su "reclock". (dovresti anche trovare un'ottima traduzione del readme di reclock in italiano)
Non c'entrano velocità di CPU o potenza della VGA... è un problema di timing dell'hardware video e di sincronia audio-video...
Come dice Criobit.. la strada del HTPC non è semplice... una bella dose di pazienza e la voglia di smanettare sono necessari. I risultati possono essere entusiasmanti.. ma ti potrebbe capitare di aver la voglia di cacciare tutto dalla finestra..
Per quanto riguarda MCE.. io ce l'ho... ma non lo uso mai..
Se l'unico obiettivo è la qualità della riproduzione video, puoi farne benissimo a meno..
Per criobit: un ricevitore e un telecomando sono ormai necessari.. difficilmente tocco la tastiera o il mouse (se non in fase di configurazione e manutenzione)
-
15-12-2005, 09:27 #6
Originariamente scritto da criobit
Il mio era solo un dubbio sulla QUALITA' e non sulla gestione o il resto..
Dubbio dovuto alla mia inesperienza sotto questo punto di vista
Per quanto riguarda il problema di fluidità (fermo restando che non so quanto possano incidere i filtri ffdshow) non penso sia da attribuire tutto alle prestazioni del PC ma magari alla qualità del lettore DVD (io ho risolto molti problemi tornando al buon vecchio e "CARO"PLEXTOR in configurazione SATA )
Certo che buona parte della potenza del PC la brucia windows !!
Per il dispositivo di "puntamento" ho in ordine il telecomando harmony che dovrebbe risolvere qualunque problema !!
Ciao
-
15-12-2005, 14:42 #7
Senior Member
Nelle carellate lente qualche "impuntamento" ci scappa;
però a parer mio esiste anche una componente psicologica:
So di questo limite (microscatti) e quindi , volente e nolente, sono attento nel coglierli e infastidito nel vederli.
Il resto della mia famiglia, non li vede, ma giudica comunque migliore la qualità dell'immagine rispetto al player da tavolo.
Ciao
-
15-12-2005, 15:23 #8
Originariamente scritto da otaner
Diciamo che con il Denon 3910 sono piu concentrato sulla trama del film...
-
23-12-2005, 07:39 #9
Io ho trovato questa DFI 855GME-MGF
Possibilmente con possibilità di montare chede video PCI-X (ho visto un paio di modelli senza ventole !)
Così avrei tutti questi componenti SENZA VENTOLE
Cabinet,CPU CENTRINO a 2,2 Mhz (con un mega dissipatore passivo)
Alimentatore da 423W
SVGA
Le uniche cose rumorose resterebbero il DVD (Plextor SATA) e HD (pensavo ad un 500Gb con alloggiamento antivibrazione praticamente montato su degli elastici)
-
12-10-2008, 08:57 #10
Member
Originariamente scritto da otaner
hai il ROKSAN CASPIAN DVD dual laser ?!?!?!
ho letto cose meravigliose su questo player , sopratutto sulla parte audio che non fa rimpiangere, anzi da del filo da torcere battendo quasi sempre ai migliri cd-player hi-end sul mercato ?
confermi ?
per quanto riguarda la qualità video, hai provato a modificarlo con SDI ed unirlo al crystalio o meglio al crystalio 2 ?
in questa configurazione non credo ci sia nessun HTPC che regga il confronto !!!
mi baso su questa considerazione per quello che ho eltto sulla qualità video del lettore in s-video su minidin ed rgb e component su scart.
attendo tue risposte.
grazie e buona domenica.
-
12-10-2008, 09:36 #11
Senior Member
Originariamente scritto da fc_76
Ciao
-
12-10-2008, 14:51 #12
Questa discussione è del 2005.
Sono tornato bambino.