Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Problema NAS e TV Sony A90J

Salve a tutti
    chiedo un aiuto per quando riguarda la riproduzione audio di MP3 e FLAC
    che ho su un NAS QNAP TS-212.
    vedo senza problemi il nas sulla tv
    apro le cartelle
    clicco sui file MP3 o FLAC
    ma non si sente un tubo.
    Sbaglio qualcosa?
    Ho provato ad usare sia il player di default della TV Sony
    che VLC Player che ho installato personalmente.
    Raggiungo il NAS, vedo i file ma non sento nulla.

come hai condiviso i file ? con DLNA?

Android gestisce audio solo a 48hz 16 bit non è l'delae per sentire la musica , i FLAC poi sono inutili vengono riconvertii in 48hz 16 bit .
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

si esatto con DLNA
    e come li posso ascoltare i flac? ne ho veramente tanti.
    in ogni caso non sento nemmeno gli mp3

C' é un articolo Sony che elenca un paio di situazioni (vedi) in particolare ipotizza che il file sia stato convertito dal server (ad esempio in PCM?) prima di essere inviato al TV.

Per accertarsi che il formato dei files sia compatibile si potrebbe fare una prova eseguendoli da pendrive invece che da server.

L' altra ipotesi (esecuzione di files musicali mentre si mostrano a schermo delle foto) è piuttosto particolare, immagino che non sia il tuo caso.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da Alvares Visualizza messaggio
    si esatto con DLNA
    e come li posso ascoltare i flac? ne ho veramente tanti.
    in ogni caso non sento nemmeno gli mp3
    con un amplificatore o lo smartphone è delle buone cuffie, di certo la TV non lo strumento ideale android poi è pessimo
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

In effetti non è chiaro se al Tv sia connesso un sistema audio, cioè se si intenda usare il Tv come streamer (un po' sprecato se vogliamo) oppure proprio come renderer audio cosa che effettivamente non ha molto senso.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

se metto dei flac su pendrive funziona tutto.
    adesso sono in attesa che mi arrivi il mio primo sinto amplificatore
    ma nel mentre stavo facendo delle prove.
    Se funzionano i file su pendrive, perchè non si sente nulla sulla tv se li prendo dal nas?
    Unica cosa che ho notato è che se provo ad avviare con VLC player sembra che partono ma non si sente nulla.
    Se provo ad avviare con Music Player dopo qualche secondo mi dice che è impossibile avviare i file.
    Stessi file aperti con Music Player su pendrive suonano.

E' possibile (ma anche no) che il server dlna non riconosce il Tv come renderer flac / mp3 e di conseguenza transcodifica i files in PCM se il Tv ha un parametro "formato ingresso digitale" prova le varie impostazioni (in particolare auto se previsto).

Altre cose non mi vengono in mente (forse usare un server DLNA su pc potrebbe risolvere) ma suppongo che preferirai risparmiare energie per fare i test con il sintoamplificatore quando arriverà.

Citazione Originariamente scritto da Alvares Visualizza messaggio
    Se funzionano i file su pendrive, perchè non si sente nulla sulla tv se li prendo dal nas?..........[CUT]
    Trattandosi di Sony ero pronto a scriverti perché sicuramente c’è un asterisco nel manuale alla voce formati audio che recita che da rete non potrebbe funzionare. Ho guardato e con mia sorpresa questa volta non c'è (anche se Mp3 davo per scontato che funzionasse).

Visto che USB li riproduce inizio a pensare che il problema potrebbe essere come il nas li propone al TV (qeullo che dice Pace), dovresti verificare che non sia attivo nessun flag di conversione nelle impostazioni del servizio DLNA del tua NAS. Se hai un Synology (ma presumo ci sia su tutti nas) dovresti trovare un opzione specifica per i Sony nella scheda Compatibilità DMA , proverei a toccare li.

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 07-08-2021 alle 08:17

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •