|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Yamaha RX-V475 e 4k
-
25-03-2019, 19:48 #1
Junior Member
Yamaha RX-V475 e 4k
Salve a tutti. scusate la domanda un po' neofita. se collego il decoder Sky Q direttamente al Samsung Q9 mi vede la risoluzione 4K HDR, se collego lo Sky Q al sintoampli Yamaha RX-V475 e da quest'ultimo alla tv mi arriva al massimo alla risoluzione Full HD. Suppongo che ciò sia dovuto al fatto che lo Yamaha sia un po' datato e non supporti il segnale UHD per cui vi chiedo, devo cambiare ampli con qualcosa di più attuale o esiste qualche altro modo per godere delle immagini 4K e dell'audio tramite impianto home theatre?
Grazie in anticipo per i vostri consigli
-
05-04-2019, 16:29 #2
Premetto che non ho Yamaha né SKY Q.
nelle specifiche di dettaglio a pg 105 del manuale indica come risoluzione massima supportata 4k / 30fps (non 60, come normalmente in uso) e non dichiara conformità ad HDCP 2.2 (necessaria per il 4k attualmente) ma solo HDCP generico.
Sky Q necessita anche dello standard HLG.
Tutto ciò si trova sul modello nuovo RX-V485 (sarà comunque bene che verifichi di persona).
Prima di ricomprare tutto collega SKY Q direttamente al TV e questo allo Yamaha (via ottico o HDMI / ARC), eventualmente verifica i settaggi audio del tv per avere il passthrough audio. Molti risolvono così.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
08-04-2019, 17:06 #3
Junior Member
Ti ringrazio per la risposta, appena ho un momento di tranquillità provo, l'unica cosa che non capisco bene del tuo suggerimento è questa: Sky Q è già collegato alla tv ed infatti mi permette la visione 4k HDR, ma quando poi dici collega il TV allo Yamaha che intendi esattamente? Faccio andare l'output audio della tv nell'input audio dello yamaha con il cavo ottico?
-
08-04-2019, 17:40 #4
Se lo Yamaha è collegato con HDMI dovrebbe essere già attivo il collegamento Arc, basta selezionare sullo Y. il Tv come sorgente.
Comunque non c'é differenza tra Arc e collegamento ottico come potenzialità rispetto ai formati audio supportati ed entrambi sono soggetti alla stessa impostazione del menù del TV "uscita audio digitale".
E' quest' ultima impostazione che va provata nelle possibili varianti (PCM, bitstream, dolby digital o quant' altro eventualmente previsto) vedi se una di quelle fa arrivare allo Yamaha l' audio in formato multicanale (fai prima a provarle tutte che a studiarne a fondo il significato).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
11-04-2019, 22:09 #5
Junior Member
Ti ringrazio immensamente per i tuoi preziosi suggerimenti, dopo un paio di tentativi falliti con l'hdmi ho collegato l'uscita audio ottica del decoder sky q direttamente ad un ingresso audio ottico dello Yamaha e senza toccare altro il miracolo si è compiuto: video 4K HDR e audio attraverso impianto HT!! Per cui risultato acquisito e spesa di ammodernamento del sintoampli AV rimandata!! Grazie ancora e grazie al forum