|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Posizionamento Sub wireless / Tv Sony 4k
-
28-11-2016, 13:43 #1
Senior Member
Posizionamento Sub wireless / Tv Sony 4k
Egregi, come da oggetto mi troverei a dover cambiare posizione al sub wireless che ho preso per il mio sony 65 4k.
Il sub, anch'esso sony, è un accessorio da abbinare al tv di cui sopra, comandabile direttamente dal menu del tv, attraverso il medesimo telecomando. Fin qui semplice. Il sub è rilevato instantaneamente etc...
Al momento il sub è piazzato di fianco al divano, dunque (come è ovvio) di fronte al tv. Per una serie di circostanze dovrei spostare il sub circa sei metri più in la, sempre sul medesimo muro, fino all'angolo della stanza.
La domanda è: settando come dovuto volume e taglio del sub, potrebbe comunque funzionare bene anche in questa posizione ?
Grazie in anticipoUltima modifica di ariandax; 28-11-2016 alle 17:00
-
29-11-2016, 19:36 #2
Stai parlando di una cosa come il swf br100? Ti confesso che lo vedrei bene piazzato vicino alla sorgente principale (TV) e sono abbastanza stupito che nella posizione attuale sia soddisfacente, nella convinzione (sbaglio?) che - abbinato ad un TV - si debba occupare di frequenze più alte di quanto non faccia un sub abbinato a casse più grandi.
Quanto alla posizione nuova (6mt, ma in che direzione? te lo troveresti alle spalle? Usando il quadrante di un orologio come riferimento (=TV a "x" metri ad ore 12 - se ho ben capito ora il sub è a ore 9 o a ore 3) il sub dove si verrebbe a trovare?) non credo che ti accontenterai di un "meglio di no" e che vorrai sicuramente fare la prova...Ultima modifica di pace830sky; 29-11-2016 alle 19:38
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
29-11-2016, 20:21 #3
Senior Member
Ciao e grazie per la risposta esaustiva
Il sub é esattamente quello che hai detto, unico abbinabile di default. Posso dirti che a dispetto di quello che sembra - partendo dal presupposto che si tratta di un prodotto consumer automatico e autosettabile - si tratta di un ottimo prodotto.
Prima, era collocato al mio fianco, dunque alla mia sinistra, appoggiato al muro come il divano (ore 9).
Era messo al minimo, volume e taglio, adesso é sei metri piu' in la, medesima posizione. Ore 9. Anche li, alzando in modo sostanziale i due setting di cui sopra, il tutto spinge. Oserei dire che ha guadagnato in profondita'. Pero' vorrei capire se, concettualmente tale posizione sia consona o meno. Oppure dipende dal prodotto?
-
30-11-2016, 08:56 #4
Sul riferito miglioramento della "profondità" vedo due possibilità: (1) effetto del posizionamento in un angolo con conseguente riflessione da parte di due pareti (2) effetto di risonanze ambientali - enfatizzate dalla nuova posizione e dall'aumento di volume -che in una stanza di quelle dimensioni dovrebbero essere a frequenze piuttosto basse.
Ovviamente sei tu il miglior giudice del risultato: sono convinto che su questa fascia di prodotto (che amo definire "commerciale" includendovi - per fare un esempio - quasi tutta la produzione Bose) la gradevolezza del risultato sia l'unico parametro possibile di valutazione perché lo scopo dei progettisti è proprio quello di soddisfare il cliente piuttosto che rispondere ad astratti parametri tecnici.Ultima modifica di pace830sky; 30-11-2016 alle 09:04
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
30-11-2016, 09:43 #5
Senior Member
Avevo pensato anche io alla medesima causa/risultato...però non essendo minimamente un esperto e tanto meno un purista volevo sincerarmi del tutto.
Dunque se ho capito bene, la tua risposta è implicita, nel senso che la posizione ottimale di fatto (almeno su questo tipo di prodotto) dipende dalla resa percepita?
Ti confermo che alzando i settaggi, prima tra tutto il volume, ma anche il taglio la differenza è percepibilissima...
Se mi confermate qaunto detto, ovvero che una posizione tipo non esiste, ma solo il gusto personale, lascio tutto cosi.
A questo punto, anche i vari settings saranno solo ed esclusivamente a gusto personale?
-
01-12-2016, 08:37 #6
Il posizionamento dei sub si fa normalmente per tentativi con poche regole fisse (ad esempio una certa distanza dalla pareti, non essere inseriti in mobili o vani che potrebbero alterare il suono) a cui va aggiunta una riflessione sulla ripetutamente affermata "non direzionalità" delle note basse, che è assolutamente vera per note veramente basse (diciamo sotto gli 80Hz?) ma che diventa tanto meno vera quanto più si alza la frequenza.
Per provare la percezione di una frequenza di 50Hz (o inferiori) ci sono dei video su youtube (salvo altri strumenti) che fanno degli spazzolamenti di frequenza dalle medie in giù (cerca bass test o simili). Ecco, il domino naturale (storico) dei sub era su quella gamma.
Vado quindi ad esplicitare un altro implicito: è possibile che alcune note che arricchiscono la sonorità di questo prodotto nell'abbinamento con un TV siano piuttosto alte (sopra i 150 ed ancora oltre) e quindi direzionali, per questo ho pensato che come posizionamento di base andrebbe scelta la zona TV.
Anche per questa diversa impostazione (gamma di frequenze più alte) del sistema audio parlo di gradevolezza del suono come unico criterio di giudizio, perché molti ragionamenti che leggi sui sub su questo forum (ed anche altrove) sono fatti su dispositivi completamente diversi come potenza, dimensioni, capacità di riprodurre frequenze bassissime (anche non udibili da molte persone) ed abbinamento con casse di per sé già in grado di coprire autonomamente l'intera gamma dei bassi propriamente detti.
A tutto ciò si sovrappone lo studio delle risonanze ambientali, delle frequenze (in genere nel dominio di pertinenza del subwoofer) che in quella stanza vengono potenziate dalle ripetute riflessioni sulle pareti; il valore di queste frequenze dipende dalle dimensioni della stanza.
Questo fenomeno è in genere combattuto come dannoso con diverse tecniche (sia elettroniche che di arredamento ecc) ma in casi limite (quando la risonanza provvidenzialmente vada a sostenere l'inefficenza degli altoparlanti) può risultare gradevole.
Normalmente la risonanza si distingue da un basso naturale perché è sempre sulla stessa nota, come se tutti i botti ed i rumori del film o tutti i contrabbassi e bassi digitali della musica guarda caso andassero sempre a cadere lì.Ultima modifica di pace830sky; 01-12-2016 alle 08:50