|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
-
08-02-2005, 13:15 #1
Collegamento lettore/scaler: Meglio in SDI o in DVI ???
Innanzitutto un gentile saluto a tutti gl'amici del Forum, chiedevo a tutti un parere, dopo aver già parlato con altri amici, ed essendo io un HTPCIISta incallito, quindi inesperto di lettori DVD/processori esterni, chiedevo a voi tutti:
Ho intenzione di acquistare uno scaler di qualità da scegliere tra l'ormai conosciutissimo VPS-Crystalio, e L'Iscan HD-Plus, entrambi i prodotti hanno le entrate (IN) sia DVI che SDI (opzionale sull'Iscan, ma facilmente aggiungibile).
Dovendo acquistare anche il lettore (dato che il mio attuale Sony DVP-7700 purtroppo non è al passo con i tempi) è preferibile prendere una macchina che sia modificabile in SDI e quindi collegarlo con questo Segnale allo Scaler di conseguenza, o prendere un lettore (come per esempio potrebbe essere il Denon 2910) che abbia l'uscita DVI e collegarlo allo scaler di conseguenza con questo sengnale??????????
Che differenza sussiste a livello qualitativo tra i due tipi di collegamento?????
personalmente ritengo che siano entrambi segnali Digitali, e sulla carta non vi trovo particolare differenza l'uno dall'altro, datemi un parere su cosa è meglio comprare
ipotesi 1) lettore modificato SDI, collegato (IN) SDI al processore esterno
ipotesi 2) lettore con DVI di serie, collegato (IN) DVI al processore esterno....
attendo lumi
un saluto a tutti
Marçelo
-
09-02-2005, 14:38 #2
embe??
Nessuno da una mano al grande amico Marçelo?
Ma forse hai gia la risposta.
Ciao
Mimmo
-
09-02-2005, 14:59 #3
Marçelo,
penso che il collegamento DVI sia più economico, ma siano pochissimi gli scaler che te lo permettono interlacciato (sempre che il tuo player esca così). Altrimenti il deinterlaccio è quello del player.
Orbene, la soluzione più valida secondo me è un player SDI.
Tieni conto che non tutti i prodotti però in futuro avranno SDI in quanto le pressioni per standardizzare da un lato e per avere criptato dall'altro conducono entrambe verso HDMI - e non DVI.
Io ho scelto SDI.
CiaoIl tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
09-02-2005, 15:03 #4MDL ha scritto:
embe??
Nessuno da una mano al grande amico Marçelo?
Ma forse hai gia la risposta.
Ciao
Mimmo
Io e te dovremmo passare un paio di fine settimana insieme, visto il grande feeling sono sicuro che troveremo il modo di divertirci hihihihihihih
per adesso dopo quanto ci siamo detti ieri per telefono sono davvero super orientato sull'accoppiata Denon 2900 SDI/Iscan HD Mod.SDI,
sarà una grande alternativa al già super performante HTPC,
comunque qualsiasi altro condiglio parere o esperienza personale è graditissimo
salutone a tutti
Marçelo
-
09-02-2005, 15:06 #5
Advanced Member
Userei (ed uso) l'uscita SDI.
Il segnale su DVI è già deinterlacciato,se non erro, ad esempio dal
Denon A11 il segnale DVI esce così,ad eccezione del 1080i.
a questo punto lo scaler non serve,basta un DAC/transcodificatore
DVI-RGBHV.
Però con meno (nulla) flessibilità sulla impostazione della
risoluzione in uscita,che rimarrebbe uguale a quella d'ingresso.
Oltretutto,qualora anche fosse possibile avere un'uscita del
Player DVI interlacciata,almeno il Crystalio non l'accetta!
Mauro
-
09-02-2005, 15:12 #6
Advanced Member
Miii...Ninja ti ho copiato il compito
Mauro
-
09-02-2005, 15:35 #7Plexi47 ha scritto:
Userei (ed uso) l'uscita SDI.
Il segnale su DVI è già deinterlacciato,se non erro, ad esempio dal
Denon A11 il segnale DVI esce così,ad eccezione del 1080i.
a questo punto lo scaler non serve,basta un DAC/transcodificatore
DVI-RGBHV.
Però con meno (nulla) flessibilità sulla impostazione della
risoluzione in uscita,che rimarrebbe uguale a quella d'ingresso.
Oltretutto,qualora anche fosse possibile avere un'uscita del
Player DVI interlacciata,almeno il Crystalio non l'accetta!
Mauro
salutone Marçelo
-
09-02-2005, 15:55 #8Marçelo ha scritto:
Io e te dovremmo passare un paio di fine settimana insieme, visto il grande feeling sono sicuro che troveremo il modo di divertirci hihihihihihih
Mimmo ... inizio a preoccuparmi ????
Dai che si scherza.
Marcelo, se ne hai la possibilità usa l'SDI.
Il DVI è già abbondantemente "lavorato", anche se interlacciato (prerogativa dei Pioneer in HDMI se non erro) e quindi non ti permetterebbe una flessibilità adeguata.
Nell'ottica di salvaguardare i costi e di mantenere alta la qualità generale, sono d'accordo sull'accoppiata DVD SDI + IScan HD upgradato SDI.
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
09-02-2005, 20:38 #9AlbertoPN ha scritto:
Mimmo ... inizio a preoccuparmi ????
Dai che si scherza.
Marcelo, se ne hai la possibilità usa l'SDI.
Il DVI è già abbondantemente "lavorato", anche se interlacciato (prerogativa dei Pioneer in HDMI se non erro) e quindi non ti permetterebbe una flessibilità adeguata.
Nell'ottica di salvaguardare i costi e di mantenere alta la qualità generale, sono d'accordo sull'accoppiata DVD SDI + IScan HD upgradato SDI.
Mandi!
Alberto
Che differenze fondamentali ci sono tra l'ISCAN HD e l'ISCAN HD+?????
conviene puntare l'acquisto all'HD+ o i due processori si equivalgono????
saluti Marçelo
-
09-02-2005, 21:12 #10
La differenza fra l'Iscan HD ed il modello HD+ caro Marçelo, è che con il secondo puoi fare anche un by-pass di segnali digitali criptati HDCP.
Non dovrebbe essere l'unica differenza, ma è la più ecclatante.
Tu dovresti avere un Marchese da 9" adesso se non sbaglio ... quindi tutto sommato potresti fatre un affare e risparmiare qualcosa prendendo il modello HD "liscio".
Tanto l'upgrade ad HD+ sarà disponibile ancora per un pochino.
E poi "in ballo" c'è sempre il transcoder che mi dovrebbe arrivare la prossima settimana!
Mandi!
Alberto
"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
09-02-2005, 21:34 #11AlbertoPN ha scritto:
La differenza fra l'Iscan HD ed il modello HD+ caro Marçelo, è che con il secondo puoi fare anche un by-pass di segnali digitali criptati HDCP.
............
Mandi!
Alberto
Il bypass sui segnali digitali criptati lo fa il primo, cioe' l'HD liscio ( passa, sull'uscita digitale, il segnale cosi' com'e' sull'ingresso digitale).
Il secondo, L'HD+ processa i segnali digitali criptati HDCP, ovvero li deinterlaccia se li trova interlacciati e/o li scala compreso il 720p.
E questa e' l'unica differenza tra i 2 modelli.
Per il resto, hai ragione Tu !
Visto l'hardware di Marcelo anche io punterei su un HD liscio con opzione SDI e modificherei un lettore DVD con out SDI
-
09-02-2005, 22:37 #12Highlander ha scritto:
Mi dispiace intromettermi ma NON e' cosi'.
Il bypass sui segnali digitali criptati lo fa il primo, cioe' l'HD liscio ( passa, sull'uscita digitale, il segnale cosi' com'e' sull'ingresso digitale).
Il secondo, L'HD+ processa i segnali digitali criptati HDCP, ovvero li deinterlaccia se li trova interlacciati e/o li scala compreso il 720p.
E questa e' l'unica differenza tra i 2 modelli.
Per il resto, hai ragione Tu !
Visto l'hardware di Marcelo anche io punterei su un HD liscio con opzione SDI e modificherei un lettore DVD con out SDI
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
09-02-2005, 22:56 #13AlbertoPN ha scritto:
Cioè vuoi dire che se entro nel HD "liscio" con un segnale DVI con HDCP trovo qualche cosa nel connettore di by-pass ?
Mandi!
Alberto
-
10-02-2005, 08:33 #14Highlander ha scritto:
No Che sul connettore DVI out dell'HD liscio questo arriva come e' in passthrough mode e non viene processato. Se cerco di processarlo ( c'e' un menu' apposito dove settare il mode del DVI IN ) dalla DVI out esce il NERO !
non ci sono differenze tra i due modelli.......
di conseguenza si passa a quello che costa meno
grazie
Marçelo
-
10-02-2005, 08:48 #15
Ohh porca miseria !! Allora non ho capito.
Io ho scritto :
AlbertoPN ha scritto:
Highlander ha scritto:
Mi dispiace intromettermi ma NON e' cosi'.
Al che dubbioso, ho aggiunto :
AlbertoPN ha scritto:
Cioè vuoi dire che se entro nel HD "liscio" con un segnale DVI con HDCP trovo qualche cosa nel connettore di by-pass ?
Highlander ha scritto:No Che sul connettore DVI out dell'HD liscio questo arriva come e' in passthrough mode e non viene processato. Se cerco di processarlo ( c'e' un menu' apposito dove settare il mode del DVI IN ) dalla DVI out esce il NERO !
Ma essendo il secondo DVD player criptato (esco in HDMI), non ottengo nulla a schermo, perchè l'IScan HD "liscio" non permette un ingresso HDCP .... ho capito bene??
Il fatto che poi l'Iscan HD+ "processi" qualsiasi segnale in ingresso, anche RGBHV digitale con HDCP "rilavorandolo" ... mi sembra una funzione che lascia il tempo che trova (personalmente) :
quando una sorgente rende disponibile un segnale HDMI (anche non scalato), queso è già abbondantemente "stravolto" rispetto all'originale. Non vedo molto "utile" modificarlo e rimodificarlo ancora una volta.
Ma magari sono troppo "Purista" (conservativo).
Mandi!
Alberto
P.S. Marçelo prenditi l'Iscan HD liscio e dormi sonni tranquilli !"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)