Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Collegamento lettore/scaler: Meglio in SDI o in DVI ???

Innanzitutto un gentile saluto a tutti gl'amici del Forum, chiedevo a tutti un parere, dopo aver già parlato con altri amici, ed essendo io un HTPCIISta incallito, quindi inesperto di lettori DVD/processori esterni, chiedevo a voi tutti:

Ho intenzione di acquistare uno scaler di qualità da scegliere tra l'ormai conosciutissimo VPS-Crystalio, e L'Iscan HD-Plus, entrambi i prodotti hanno le entrate (IN) sia DVI che SDI (opzionale sull'Iscan, ma facilmente aggiungibile).
    Dovendo acquistare anche il lettore (dato che il mio attuale Sony DVP-7700 purtroppo non è al passo con i tempi) è preferibile prendere una macchina che sia modificabile in SDI e quindi collegarlo con questo Segnale allo Scaler di conseguenza, o prendere un lettore (come per esempio potrebbe essere il Denon 2910) che abbia l'uscita DVI e collegarlo allo scaler di conseguenza con questo sengnale??????????
    Che differenza sussiste a livello qualitativo tra i due tipi di collegamento?????

personalmente ritengo che siano entrambi segnali Digitali, e sulla carta non vi trovo particolare differenza l'uno dall'altro, datemi un parere su cosa è meglio comprare

ipotesi 1) lettore modificato SDI, collegato (IN) SDI al processore esterno
    ipotesi 2) lettore con DVI di serie, collegato (IN) DVI al processore esterno....

attendo lumi

un saluto a tutti

Marçelo

embe??
    Nessuno da una mano al grande amico Marçelo?
    Ma forse hai gia la risposta.

Ciao
    Mimmo

Marçelo,
    penso che il collegamento DVI sia più economico, ma siano pochissimi gli scaler che te lo permettono interlacciato (sempre che il tuo player esca così). Altrimenti il deinterlaccio è quello del player.
    Orbene, la soluzione più valida secondo me è un player SDI.
    Tieni conto che non tutti i prodotti però in futuro avranno SDI in quanto le pressioni per standardizzare da un lato e per avere criptato dall'altro conducono entrambe verso HDMI - e non DVI.
    Io ho scelto SDI.
    Ciao
    Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.

MDL ha scritto:
    embe??
    Nessuno da una mano al grande amico Marçelo?
    Ma forse hai gia la risposta.

Ciao
    Mimmo
    ce l'ho già abbbbbooooondante Mimmone!!!!!!!!!!!!!!!
    Io e te dovremmo passare un paio di fine settimana insieme, visto il grande feeling sono sicuro che troveremo il modo di divertirci hihihihihihih

per adesso dopo quanto ci siamo detti ieri per telefono sono davvero super orientato sull'accoppiata Denon 2900 SDI/Iscan HD Mod.SDI,
    sarà una grande alternativa al già super performante HTPC,

comunque qualsiasi altro condiglio parere o esperienza personale è graditissimo

salutone a tutti

Marçelo

Userei (ed uso) l'uscita SDI.
    Il segnale su DVI è già deinterlacciato,se non erro, ad esempio dal
    Denon A11 il segnale DVI esce così,ad eccezione del 1080i.
    a questo punto lo scaler non serve,basta un DAC/transcodificatore
    DVI-RGBHV.
    Però con meno (nulla) flessibilità sulla impostazione della
    risoluzione in uscita,che rimarrebbe uguale a quella d'ingresso.
    Oltretutto,qualora anche fosse possibile avere un'uscita del
    Player DVI interlacciata,almeno il Crystalio non l'accetta!
    Mauro

Miii...Ninja ti ho copiato il compito

Mauro

Plexi47 ha scritto:
    Userei (ed uso) l'uscita SDI.
    Il segnale su DVI è già deinterlacciato,se non erro, ad esempio dal
    Denon A11 il segnale DVI esce così,ad eccezione del 1080i.
    a questo punto lo scaler non serve,basta un DAC/transcodificatore
    DVI-RGBHV.
    Però con meno (nulla) flessibilità sulla impostazione della
    risoluzione in uscita,che rimarrebbe uguale a quella d'ingresso.
    Oltretutto,qualora anche fosse possibile avere un'uscita del
    Player DVI interlacciata,almeno il Crystalio non l'accetta!
    Mauro
    grazie Mauro.....anche con il colloquio telefonico che abbiamo avuto ieri adesso ho le idee più chiare, soprattutto sul rapporto qualità/prezzo che ormai dopo svariati eurozzi spesi ha la sua grandissima importanza

salutone Marçelo

Marçelo ha scritto:
    Io e te dovremmo passare un paio di fine settimana insieme, visto il grande feeling sono sicuro che troveremo il modo di divertirci hihihihihihih

Mimmo ... inizio a preoccuparmi ????

Dai che si scherza.

Marcelo, se ne hai la possibilità usa l'SDI.
    Il DVI è già abbondantemente "lavorato", anche se interlacciato (prerogativa dei Pioneer in HDMI se non erro) e quindi non ti permetterebbe una flessibilità adeguata.

Nell'ottica di salvaguardare i costi e di mantenere alta la qualità generale, sono d'accordo sull'accoppiata DVD SDI + IScan HD upgradato SDI.

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

AlbertoPN ha scritto:

Mimmo ... inizio a preoccuparmi ????

Dai che si scherza.

Marcelo, se ne hai la possibilità usa l'SDI.
    Il DVI è già abbondantemente "lavorato", anche se interlacciato (prerogativa dei Pioneer in HDMI se non erro) e quindi non ti permetterebbe una flessibilità adeguata.

Nell'ottica di salvaguardare i costi e di mantenere alta la qualità generale, sono d'accordo sull'accoppiata DVD SDI + IScan HD upgradato SDI.

Mandi!

Alberto
    un ultimissimo quesito ragazzi di cui già ne ho parlato con Mimmo, ma su cui ancora non ho le idee chiarissime, anche perche sul sito della DVDOO non si capisce un granché:

Che differenze fondamentali ci sono tra l'ISCAN HD e l'ISCAN HD+?????
    conviene puntare l'acquisto all'HD+ o i due processori si equivalgono????

saluti Marçelo

La differenza fra l'Iscan HD ed il modello HD+ caro Marçelo, è che con il secondo puoi fare anche un by-pass di segnali digitali criptati HDCP.

Non dovrebbe essere l'unica differenza, ma è la più ecclatante.

Tu dovresti avere un Marchese da 9" adesso se non sbaglio ... quindi tutto sommato potresti fatre un affare e risparmiare qualcosa prendendo il modello HD "liscio".

Tanto l'upgrade ad HD+ sarà disponibile ancora per un pochino.

E poi "in ballo" c'è sempre il transcoder che mi dovrebbe arrivare la prossima settimana!

Mandi!

Alberto

"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

AlbertoPN ha scritto:
    La differenza fra l'Iscan HD ed il modello HD+ caro Marçelo, è che con il secondo puoi fare anche un by-pass di segnali digitali criptati HDCP.

............

Mandi!

Alberto

Mi dispiace intromettermi ma NON e' cosi'.

Il bypass sui segnali digitali criptati lo fa il primo, cioe' l'HD liscio ( passa, sull'uscita digitale, il segnale cosi' com'e' sull'ingresso digitale).
    Il secondo, L'HD+ processa i segnali digitali criptati HDCP, ovvero li deinterlaccia se li trova interlacciati e/o li scala compreso il 720p.
    E questa e' l'unica differenza tra i 2 modelli.

Per il resto, hai ragione Tu !
    Visto l'hardware di Marcelo anche io punterei su un HD liscio con opzione SDI e modificherei un lettore DVD con out SDI

Highlander ha scritto:

Il bypass sui segnali digitali criptati lo fa il primo, cioe' l'HD liscio ( passa, sull'uscita digitale, il segnale cosi' com'e' sull'ingresso digitale).
    Il secondo, L'HD+ processa i segnali digitali criptati HDCP, ovvero li deinterlaccia se li trova interlacciati e/o li scala compreso il 720p.
    E questa e' l'unica differenza tra i 2 modelli.

Per il resto, hai ragione Tu !
    Visto l'hardware di Marcelo anche io punterei su un HD liscio con opzione SDI e modificherei un lettore DVD con out SDI
    Cioè vuoi dire che se entro nel HD "liscio" con un segnale DVI con HDCP trovo qualche cosa nel connettore di by-pass ?

Mandi!

Alberto

AlbertoPN ha scritto:
    Cioè vuoi dire che se entro nel HD "liscio" con un segnale DVI con HDCP trovo qualche cosa nel connettore di by-pass ?

Mandi!

Alberto
    No Che sul connettore DVI out dell'HD liscio questo arriva come e' in passthrough mode e non viene processato. Se cerco di processarlo ( c'e' un menu' apposito dove settare il mode del DVI IN ) dalla DVI out esce il NERO !

Highlander ha scritto:
    No Che sul connettore DVI out dell'HD liscio questo arriva come e' in passthrough mode e non viene processato. Se cerco di processarlo ( c'e' un menu' apposito dove settare il mode del DVI IN ) dalla DVI out esce il NERO !
    Ok quindi il discorso dell'HD+ riguarda esclusivamente la DVI, quindi per il collegamento SDI puro come intendo fare io
    non ci sono differenze tra i due modelli.......
    di conseguenza si passa a quello che costa meno

grazie

Marçelo

Ohh porca miseria !! Allora non ho capito.

Io ho scritto :

AlbertoPN ha scritto:

Al che tu hai replicato :

Highlander ha scritto:

Al che dubbioso, ho aggiunto :

AlbertoPN ha scritto:
    Ed allora tu hai risposto :

Highlander ha scritto:No Che sul connettore DVI out dell'HD liscio questo arriva come e' in passthrough mode e non viene processato. Se cerco di processarlo ( c'e' un menu' apposito dove settare il mode del DVI IN ) dalla DVI out esce il NERO !
    Io per passthrough intendo un segnale che entra con delle caratteristiche ed esce con le medesime, senza nessunissima elaborazione (in "parallelo") sullo stesso connettore. Se collego DVD player in componenti ed un'altro in HDMI ==> DVI e raggiungo il vpr solo con un cavo DVI, se scelgo di visualizzare il secondo player dovrò selezionare in ingresso il connettore di by-pass (passthrough) giusto?

Ma essendo il secondo DVD player criptato (esco in HDMI), non ottengo nulla a schermo, perchè l'IScan HD "liscio" non permette un ingresso HDCP .... ho capito bene??

Il fatto che poi l'Iscan HD+ "processi" qualsiasi segnale in ingresso, anche RGBHV digitale con HDCP "rilavorandolo" ... mi sembra una funzione che lascia il tempo che trova (personalmente) :

quando una sorgente rende disponibile un segnale HDMI (anche non scalato), queso è già abbondantemente "stravolto" rispetto all'originale. Non vedo molto "utile" modificarlo e rimodificarlo ancora una volta.

Ma magari sono troppo "Purista" (conservativo).

Mandi!

Alberto

P.S. Marçelo prenditi l'Iscan HD liscio e dormi sonni tranquilli !

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •