Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Dvd Player component --> Scaler DVI o Dvd top uscita DVI

Buonasera a tutti,

vi scrivo per avere una dritta circa il dubbio che mi affligge:

meglio accoppiare un lettore DVD medio (Denon 1910) con uscite component ad uno scaler quale Iscan o Cinemateq per poi uscire in DVI al proiettore (nel mio caso un 7200)

oppure

puntare direttamente su un buon lettore Dvd quale il Denon 3910

Mi pare di capire che l'elettronica per il trattamento dell'immagine nel Iscan o Crystalio o Cinemateq sia cmq sempre migliore rispetto a quella del lettore dvd... per cui mi chiedevo se avesse senso investire nel lettore top o meno.

Grazie!
    Marco

Guarda il risultato per vedere un DVD può essere lo stesso più o meno.
    Lo scaler è sempre meglio a mio avviso perchè ti consente di riportare alla matrice originale del DLP qualsiasi fonte video (vedi GAME VCR ecc. ecc.) con risultati notevoli.

Tuttavia mi hanno detto oggi che il 1910 è affetto da chroma bug ... è vero ?

Si rispecchierebbe anche sull'uscita SDI ?

questo non lo so, so che gli elaboratori video non presentano molti problemi.
    Prima di intarprendere la via dell SDI pensaci... molto dispendiosa per ottenere risultati si eccellenti però anche poco apprezzabili se non in HD spinto...

Gigi,
    in che senso "molto dispendiosa per ottener risulati eccellenti" ?

Io volevo prendere il DVD HD+SDI ed un player tipo denon 1910 con modifica SDI....

Entrerei in un infocus 7200 in DVI (immagino a 720p)

Dite che ne vale la pena o prendo direttamente un buon Denon 3910 e basta... ?

Grazie!

Re: Dvd Player component --> Scaler DVI o Dvd top uscita DVI

Mark ha scritto:
    meglio accoppiare un lettore DVD medio (Denon 1910) con uscite component ad uno scaler quale Iscan o Cinemateq per poi uscire in DVI al proiettore (nel mio caso un 7200)

oppure

puntare direttamente su un buon lettore Dvd quale il Denon 3910
    Nel primo caso hai un processore video che ti permette di mandare un solo segnale (e sempre il migliore, RGB alla risoluzione nativa) con qualunque ingresso tu stia utilizzando, di fatto "rinvigorendo" il livello qualitativo di tutte le elettroniche che ci colleghi.

Nel secondo caso solo la visione da DVD ne trarrà vantaggio.

La prima soluzione costa anche di più, per cui devi valutare pro e contro di entrambe.

mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

GigiTank ha scritto:
    questo non lo so, so che gli elaboratori video non presentano molti problemi.
    Scusa, non ho capito cosa tu intenda.

GigiTank ha scritto:
    Prima di intarprendere la via dell SDI pensaci... molto dispendiosa per ottenere risultati si eccellenti però anche poco apprezzabili se non in HD spinto...
    Tramite la SDI non passa segnale HD, per cui anche qui non ho capito bene cosa tu intenda. Scusa.

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Nel primo caso hai un processore video che ti permette di mandare un solo segnale (e sempre il migliore, RGB alla risoluzione nativa) con qualunque ingresso tu stia utilizzando, di fatto "rinvigorendo" il livello qualitativo di tutte le elettroniche che ci colleghi.

Nel secondo caso solo la visione da DVD ne trarrà vantaggio.
    Si Alberto, infatti la mia idea era proprio di investire in un elemento della catena video che poi avrebbe portato beneficio a tutte le altre sorgenti.

Questo in considerazione che avrei potuto "risparmiare" sul lettore dvd optando per un più economico 1910 e bypassando tutta l'elettronica usando l'uscita SDI.

Mi chiedo quindi se l'uscita SDI di un medio 1910 sia equivalente a quella di un top 3910...

In tal caso otterrei maggiori risultati con un investimento più distribuito.

Spero di essermi spiegato, ciao!

esattamente quello che intendeva Mark
    scusa se non sono stato chiaro.
    SDI lascia perdere a meno che tu non abbia fondi illimitati

Mark ha scritto:
    Mi chiedo quindi se l'uscita SDI di un medio 1910 sia equivalente a quella di un top 3910...
    Quando modifichi SDI un lettore DVD (oppure un STB satellitare), in pratica vai a prendere il segnale digitale direttamente dal decoder MPeg2 che "traduce" i pacchettini contenuti nel disco (o nello streaming digitale) in qualcosa di "comprensibile" per l'elettronica a valle.

In pratica di tutto il videoprocessing interno, utlizzi solo la prima parte by-passando scaler, deinterlacciatori, convertitori D/A e tutto il resto.

Quindi la domanda corretta potrebbe essere : il decoder MPeg2 del 1910 e del 3910 sono identici? Ma non te lo so dire, sorry.

Prova a chiedere al Sig. Missoli che scrive in questo forum maggiori delucidazioni.

Mandi!

Alberto

GigiTank ha scritto:
    SDI lascia perdere a meno che tu non abbia fondi illimitati
    Posizione condivisibile o meno.

Possiamo sicuramente dire che un segnale proveniente da un'ottima sorgente o da un videoprocessing con SDI non è così differente, con una maggiore pulizia del secondo, apprezzabile se anche tutto il resto della catena video è all'altezza di mettere in evidenza queste sfumature.

Però non serve essere Paperon de Paperoni per avere oggi giorno una sorgente già modificata o un processore esterno che accetta questo segnale. Magari attingendo al mercato dell'usato.

Se siamo "malati" di questa passione ... facciamoci contagiare fino in fondo, no?

Mandi!

Alberto

Giusto Alberto! quindi mi metterò a caccia di lettori dvd con buon decoder mpeg.

Cmq onestamente non mi è parsa così spaventosa la differenza di prezzo tra un ipotetico 3910 da solo oppure un DVDO in SDI +1910 con SDI.

Ovvio che il costo è maggiore ma cmq il processore video apporterebbe pregi ai segnali provenienti anche dalle altre sorgenti...

Poi forse la differenza tra un buon segnale DVI ed un segnale SDI non è così percettibile sugli attuali DLP ma onestamente non saprei.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •