|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Cambridge Audio DVD99 problema volume
-
04-11-2010, 21:29 #1
Member
Cambridge Audio DVD99 problema volume
Ciao a tutti, vi scrivo per porvi questo quesito.
Il lettore in oggetto presenta un volume dalle uscite analogiche molto basso rispetto alle uscite digitali, me ne sono accorto poichè guardando film o concerti in DVD devo tenere il volume dell'ampli oltre ore 3 per avere un volume appena decente.
Ho provato a inserire dei CD, e usando l'uscita analogica sento molto più basso che con il lettore CD in firma, al contrario se collego l'uscita digitale ottica al Dacmagic e quindi all'ampli, il volume risulta come quello del lettore CD.
Il problema è che su quasi tutti i DVD se uso l'uscita ottica digitale non sento niente.
Qualcuno sà indicarmi le possibili cause??IMPIANTO 1: Ampli NAD C355 BEE; Lettore CD NAD C565 BEE; Lettore DVD Cambridge Audio DVD99; DAC Cambridge Audio DacMagic; Musica liquida Squeezebox Duet; Diffusori B&W 685; NAS Qnap TVS-463; NMP Qnap NMP-1000P
IMPIANTO 2: Sorgente HTPC + Google Chromecast; DAC Marantz HD-Dac1; Pre Kingrex PRE v.3; Finale Musical Fidelity M1-PWR; Diffusori B&W CM1; NAS Qnap TS-453a;
-
05-11-2010, 09:05 #2
ammetto di non conoscere questo lettore, ma la cosa mi sembra molto strana. la butto lì: non è che tra i menu dell'audio del lettore è attivata qualche funzione per visione dei film di notte o qualche altra di compressione della dinamica ?
il fatto poi che dall'uscita digitale non si senta nulla mi fa pensare anche qui a qualche settaggio dei menu, con l'audio configurato per uscire decodificato dalle analogiche.
ripeto, sono solo ipotesi però, non conosco questo lettore.
ciao.
-
05-11-2010, 11:49 #3
Member
Grazie per i consigli, qs sera provo a darci un occhiata!!
IMPIANTO 1: Ampli NAD C355 BEE; Lettore CD NAD C565 BEE; Lettore DVD Cambridge Audio DVD99; DAC Cambridge Audio DacMagic; Musica liquida Squeezebox Duet; Diffusori B&W 685; NAS Qnap TVS-463; NMP Qnap NMP-1000P
IMPIANTO 2: Sorgente HTPC + Google Chromecast; DAC Marantz HD-Dac1; Pre Kingrex PRE v.3; Finale Musical Fidelity M1-PWR; Diffusori B&W CM1; NAS Qnap TS-453a;
-
05-11-2010, 19:35 #4
Member
Ho appena smanettato un pò nei menù e ho scoperto cambiato alcuni valori nelle seguenti schermate:
Speaker Setup Page
Down-Mix Da "Stereo" sono passato a "V-Sorround"
Front Speaker Small
Center Speaker Small (cmq disabilitato poiche non ci sono)
Sorround Speaker Small (cmq disabilitato poiche non ci sono)
Sorround Back Speaker Small (cmq disabilitato poiche non ci sono)
Subwoofer Off
Channel Delay
Channel Trim
Nella pagina invece:
Audio Setup Page
Eq Type Da "None" sono passato a "Live" (mi piaceva di più)
Sound Field Off
Digital Output da "Raw" sono passato a "PCM"
LPCM Rate 48k
HDMI Audio Off
SACD over HDMI PCM
Il cambiamento su "Down Mix" mi ha portato un pò più di volume su tutte le uscite, ma il cambiamento sulla voce "Digital Output" da Raw a PCM ha portato due notevoli cambiamenti:
1 - Ora l'audio dei DVD lo sento utilizzando indistintamente entrambe le uscite (digitale e analogico)
2 - Ha abbassato il volume del digitale a livello dell'analogico (quindi molto basso)
Ho provato a inserire un CD e cambiare il valore del parametro dell'uscita digitale; se uso Raw e imposto il volume dell'ampli a ore 3 e come usare PCM con il volume dell'ampli a ore 6.
Il problema è che comunque con l'ascolto dei DVD Musicali e Film il volume è appena accettabile poiche sia con l'uscita analogica che digitale il volume è basso.IMPIANTO 1: Ampli NAD C355 BEE; Lettore CD NAD C565 BEE; Lettore DVD Cambridge Audio DVD99; DAC Cambridge Audio DacMagic; Musica liquida Squeezebox Duet; Diffusori B&W 685; NAS Qnap TVS-463; NMP Qnap NMP-1000P
-
05-11-2010, 20:00 #5
dato che hai solo 2 casse il down mix dovrebbe stare su stereo. sei sicuro che non ci sia una pagina nel menu nel quale regolare i livelli di emissione dei diffusori ?
-
05-11-2010, 21:21 #6
Member
Con il Down Mix impostato a Stereo perdevo qualcosa in termini volume/potenza. Però non capisco cosa voglia dire Raw sull'uscita digitale, e neppure a cosa sia dovuta una così grande differenza di volume.
IMPIANTO 1: Ampli NAD C355 BEE; Lettore CD NAD C565 BEE; Lettore DVD Cambridge Audio DVD99; DAC Cambridge Audio DacMagic; Musica liquida Squeezebox Duet; Diffusori B&W 685; NAS Qnap TVS-463; NMP Qnap NMP-1000P
-
06-11-2010, 14:07 #7
immagino che "raw" significhi inviare il flusso dati non decodificato, in bitstream. in questo caso la decodifica la fa l'ampi. se l'ampli è compatibile con il tipo di codifica è consigliabilie questo.
se invece metti in pcm, qualunque sia l'audio originale viene convertito in pcm e inviato all'ampli, il quale dovrà solo amplificarlo essendo già stato decodificato.
-
06-11-2010, 17:20 #8
Member
Esatto, ho letto il manuale e dice proprio questo. Però ancora non si spiega la differenza di volume.
-
06-11-2010, 19:15 #9
probabilmente dipende dalla conversione fatta dal lettore in caso imposti l'uscita in pcm.
-
17-11-2010, 09:24 #10
Senior Member
Originariamente scritto da Saetta McQueen
La butto li...hai provato con un'altro ampli ? I livelli di uscita delle elettroniche sono normalmente settati allo 0dB che corrisponde a 0,775V RMS. quindi se non ci sono problemi sul tuo ampli il fenomeno è molto strano.
Hai guardato bene anche nel pannello posteriore ? A volte ci sono dei trimmer nascosti