Ciao a tutti,
non so se sono in topic o se sarebbe più indicata la sezione Amplificatori MCH e decoder HT, ma di fatto il mio problema sta nella sorgente.

Ho collegato l'uscita stereo del televisore (Panasonic Viera) all'entrata tv dell'ampli (Marantz SR6004).
La mia intenzione sarebbe di sfruttare quanto più possibile l'home theater con i miseri due canali stereo analogici dell'uscita tv.

Smanettando con i vari tipi di surround dell'ampli sono riuscito a trovare quelli che direzionano il segnale oltre che alle due casse principali front anche a tutte le altre.

Le due casse front funzionano sempre, ma la cosa curiosissima è che su alcuni canali che metto sulla tv (ovviamente digitale terrestre integrato) le casse surround funzionano, su altri canali si sente un ronzio acuto (che comunque sembra correlato all'audio reale, quindi non rumore di fondo).

Riassumo: collegamento analogico L-R da tv ad ampli, stessa modalità di surround selezionata, per rai 1, rai 3, canale 5, la7 l'audio si sente su tutte le casse, per rai 2, rete 4, e italia 1 si sentono solo le frontali e dalle altre esce un ronzio acuto.

...come se alle casse surround piacessero solo i canali dispari

qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie in anticipo