|
|
Risultati da 46 a 60 di 67
Discussione: Pioneer 868 vs Denon 2900....
-
08-04-2004, 22:16 #46
Re: Re: PIoneer 868
stefano61 ha scritto:
Ciao Peppe,
se è dell'868 che parli, mi è arrivato già da un paio di settimane, e la mia, chiamiamola certezza sulle sue potenzialità, l'ho personalmente constatata.
.................................................. ............................................
Non mi ha entusiasmato del tutto la sezione audio, che, premesso che vada benissimo per la compilation di Sanremo (come dice Rosanova), non mostra ecclatanti miglioramenti rispetto al mio vecchio Denon, solo un lieve miglioramento nei toni alti e medi se lasci inserito il campionamento a 24bit.
Ho acquistato il SACD The Dark Side of The Moon, che so essere di per se un punto di riferimento per la qualità dell'incisione, tuttavia, a parte una gamma dinamica leggermente più ampia, non si discosta enormemente dalla versione "normale" ascoltata col Denon (per qualche giorno li ho tenuti collegati entrambi).
Diciamo che l'868 non si acquista certamente per la sezione audio, che è buona, ma è senza infamia ne lode, a mio parere.
Il DAC video, al contrario, ti assicuro che da solo fa resuscitare anche i VPR morti!!
ciao
stefano61
Ma cosa dovrei dire io che con il mio DV747 ho ancora "la mandibola slogata" ascoltandolo collegato direttamente alle cuffie HD650 tramite l'ampli per cuffie in classe A Gilmore V2 ?
Solo cosi', senza le limitazioni dell'ambiente, dei diffusori etc etc riesci a spremere un lettore a dovere e gia' con un DV747 ti assicuro siamo a livelli stratosferici, chiedi conferma a Ivan che e' venuto da me.
Non escludo che con un lettore che costa il triplo si possa sentire ancora meglio, ma quante leggende metropolitane ...........
Circa i Pink Floyd, spero avrai ascoltato la sezione multicanale, perche' quella stereo fa semplicemente pena.
Saluti
Marco
-
09-04-2004, 01:18 #47
Member
........fatemi capire.......
Solo oggi ho preso l'868 e gia' mi state facendo venire i dubbi..
X Stefano: se collego in hdmi l'868 ad un VPR 1024x576, avro' un solo scaling da parte del proiettore, no? l'868 esce in 720x576p e lo scaler del vpr lo allarga fino a 1024.. sbaglio?
X tutti: Uno degli esperti della mia città mi ha anche lui confermato che e' meglio collegare in component interlacciato piuttosto che in hdmi.. ma perche' mai? Spiegatemi!
Voi che dite... prendo il Domino20 o il 30? oppure aspetto che la pioneer faccia uscire un agg. del firmware per uscire dall'868 in 1024x576? :-)
Ultima domanda: Mi pare di capire che se uscissi un 1280x720p dall'868 verso un VPR 1280x720 con collegamento HDMI dovrei avere il massimo, no? Oppure verrei ad utilizzare lo scaler interno del pioneer? Insomma.. l'868 decodifica l'mpeg direttamente alla risoluzione che si imposta o semplicemente fa lo scaling a posteriori?
MA QUANTE DOMANDE VI FACCIO? :-)
Un bacio alla ricotta a tutti!!
-
09-04-2004, 09:23 #48
Sospeso
per stefano61
beh ...mi senbra che comunque te la sei cavata con la risposta.
e avrei ancora qualcosa per te stavolta facili facili
1) non ho veramente idea un processore esterno quanto costi e cosa comprare .io ho un pio 717 ..basterebbe per battere un htpc con un processore xyzdi cui mi dai tu il nome?
2 quale è il rapporto distanza di visione/larghezza di schermo con la quale TU non vedi artefatti ?(griglia , scalettatture e quant'altro)?
grazie
fefochip
-
09-04-2004, 09:29 #49
Sospeso
scusate ma sono famelico di risposte
ma perchè usare un dvd esterno a un htpc con holo3d?
non va bene munire l'htpc di dvd-rom?
perchè poi in sdi?
fefochip
-
09-04-2004, 09:52 #50
Re: Re: Re: PIoneer 868
Microfast ha scritto:
Stefano, mi spiace andare OT, ma non ho resistito, a rispondere alle tue osservazioni sull'audio del DV868.
Ma cosa dovrei dire io che con il mio DV747 ho ancora "la mandibola slogata" ascoltandolo collegato direttamente alle cuffie HD650 tramite l'ampli per cuffie in classe A Gilmore V2 ?
Solo cosi', senza le limitazioni dell'ambiente, dei diffusori etc etc riesci a spremere un lettore a dovere e gia' con un DV747 ti assicuro siamo a livelli stratosferici, chiedi conferma a Ivan che e' venuto da me.
Non escludo che con un lettore che costa il triplo si possa sentire ancora meglio, ma quante leggende metropolitane ...........
Circa i Pink Floyd, spero avrai ascoltato la sezione multicanale, perche' quella stereo fa semplicemente pena.
Saluti
Marco
ho ascoltato entrambi sistemi, stereo e multicanale.
Probabilmente il mio ampli (Denon 3801) ha fatto il suo tempo, e credo che un buon ampli abbia da dire parecchio nella resa finale, tuttavia, nelle codizioni in cui l'ho ascoltato, nonostante le differenze ci siano, non mi sono apparse ecclatanti, però considera che ero partito probabilmente troppo ottimista, e non avendo mai sentito un SACD prima di allora, mi aspettavo un vero miracolo.
La differenza, al contrario, l'ho avvertita sensibilmente nell'audio del DVD video, molto più precisa ed ariosa.
Marco, tieni comunque presente che in ambito audio, il mio parere conta qualcosa più di zero
ciao
stefano61TV - OLED PANASONIC FZ800 65"/VPR - BenQ W5700 + JVC D-ILA HD1 / HD-DVD Toshiba XE-1 + Toshiba E1 / BLU-RAY Samsung K8500 4K + SONY S1 / Ampli-DENON 3805 / Diffusori anteriori- Sonus Faber CONCERTO, Centrale- Sonus Faber SOLO HOME- posteriori e Sub-ENERGY HG / BASE SCHERMO 16:9-cm 234 /
Decoder HD Sky Q / Cavi-MONSTER CABLE /
-
09-04-2004, 10:15 #51
Re: ........fatemi capire.......
pcmauro ha scritto:
Solo oggi ho preso l'868 e gia' mi state facendo venire i dubbi..
X Stefano: se collego in hdmi l'868 ad un VPR 1024x576, avro' un solo scaling da parte del proiettore, no? l'868 esce in 720x576p e lo scaler del vpr lo allarga fino a 1024.. sbaglio?
X tutti: Uno degli esperti della mia città mi ha anche lui confermato che e' meglio collegare in component interlacciato piuttosto che in hdmi.. ma perche' mai? Spiegatemi!
Voi che dite... prendo il Domino20 o il 30? oppure aspetto che la pioneer faccia uscire un agg. del firmware per uscire dall'868 in 1024x576? :-)
Ultima domanda: Mi pare di capire che se uscissi un 1280x720p dall'868 verso un VPR 1280x720 con collegamento HDMI dovrei avere il massimo, no? Oppure verrei ad utilizzare lo scaler interno del pioneer? Insomma.. l'868 decodifica l'mpeg direttamente alla risoluzione che si imposta o semplicemente fa lo scaling a posteriori?
MA QUANTE DOMANDE VI FACCIO? :-)
Un bacio alla ricotta a tutti!!
Chi ti ha consigliato di utilizzare l'uscita component interlacciata, a mio parere ha assolutamente ragione, e ce l'ha, ovviamente, solo nel caso di questo Pioneer, in quanto ha il pregio di avere un DAC video come pochi nel mercato, DAC che non utilizzeresti nel caso in cui uscissi in digitale (viene bypassato).
Riguardo all'ultima domanda, se hai un VPR 1280x720, ed esci dall'868 in digitale a 720p, avrai sicuramente il vantaggio di mappare la matrice del VPR, ma l'868 il deinterlacciamento tramite il Chip pioneer e lo scaling tramite l'Analog Device lo effettuerà comunque.
ciao
stefano61TV - OLED PANASONIC FZ800 65"/VPR - BenQ W5700 + JVC D-ILA HD1 / HD-DVD Toshiba XE-1 + Toshiba E1 / BLU-RAY Samsung K8500 4K + SONY S1 / Ampli-DENON 3805 / Diffusori anteriori- Sonus Faber CONCERTO, Centrale- Sonus Faber SOLO HOME- posteriori e Sub-ENERGY HG / BASE SCHERMO 16:9-cm 234 /
-
09-04-2004, 10:17 #52
Re: Re: Re: Re: PIoneer 868
stefano61 ha scritto:
ciao Marco,
ho ascoltato entrambi sistemi, stereo e multicanale.
Probabilmente il mio ampli (Denon 3801) ha fatto il suo tempo, e credo che un buon ampli abbia da dire parecchio nella resa finale, tuttavia, nelle codizioni in cui l'ho ascoltato, nonostante le differenze ci siano, non mi sono apparse ecclatanti, però considera che ero partito probabilmente troppo ottimista, e non avendo mai sentito un SACD prima di allora, mi aspettavo un vero miracolo.
La differenza, al contrario, l'ho avvertita sensibilmente nell'audio del DVD video, molto più precisa ed ariosa.
Marco, tieni comunque presente che in ambito audio, il mio parere conta qualcosa più di zero
ciao
stefano61
L'ampli sicuramente andrebbe migliorato ( nel multicanale anche i modelli di punta degli ampli/integrati spesso mostrano dei limiti come capacita' dinamica ) e possibilmente dovresti utilizzare per i canali posteriori dei diffusori dello stesso tipo di quelli usati per il fronte anteriore.
Ti assicuro che il player viene molto dopo come priorita' rispetto a diffusori, ambiente e capacita' dinamiche dell'amplificazione, specie nel multicanale ed in ogni caso il DV868 e' sicuramente in grado di soddisfare impianti di buon livello.
La differenza tra traccia stereo e multicanale nel SACD dei Pink Floyd e' notevole, in particolare come dinamica.
Saluti
Marco
-
09-04-2004, 10:24 #53fefochip ha scritto:
per stefano61
beh ...mi senbra che comunque te la sei cavata con la risposta.
e avrei ancora qualcosa per te stavolta facili facili
1) non ho veramente idea un processore esterno quanto costi e cosa comprare .io ho un pio 717 ..basterebbe per battere un htpc con un processore xyzdi cui mi dai tu il nome?
2 quale è il rapporto distanza di visione/larghezza di schermo con la quale TU non vedi artefatti ?(griglia , scalettatture e quant'altro)?
grazie
fefochip
Difficile ora dire se quesi bastino a battere un HTPC, sicuramente si avvicinano molto.
Riguardo alla distanza di visione, io scredo d'essere la persona meno indicata ad esprimere un giudizio, in quanto ho la sfortuna di essere relegato ad una distanza di visione di circa 3,80 metri, ovvero troppo vicino rispetto al corretto rapporto distanza-larghezza schermo, che, se non erro dovrebbe essere di 2,5 volte la larghezza dello schermo stesso.
ciao
Stefano61TV - OLED PANASONIC FZ800 65"/VPR - BenQ W5700 + JVC D-ILA HD1 / HD-DVD Toshiba XE-1 + Toshiba E1 / BLU-RAY Samsung K8500 4K + SONY S1 / Ampli-DENON 3805 / Diffusori anteriori- Sonus Faber CONCERTO, Centrale- Sonus Faber SOLO HOME- posteriori e Sub-ENERGY HG / BASE SCHERMO 16:9-cm 234 /
-
09-04-2004, 10:29 #54
Re: Re: Re: Re: Re: PIoneer 868
Microfast ha scritto:
Stefano, per valorizzare completamente incisioni valide SACD e DVD-AUDIO ci vogliono impianti di grande qualita' e sopratutto con i diffusori omogenei ed installati alla perfezione nell'ambiente, che pure deve essere curato.
L'ampli sicuramente andrebbe migliorato ( nel multicanale anche i modelli di punta degli ampli/integrati spesso mostrano dei limiti come capacita' dinamica ) e possibilmente dovresti utilizzare per i canali posteriori dei diffusori dello stesso tipo di quelli usati per il fronte anteriore.
Ti assicuro che il player viene molto dopo come priorita' rispetto a diffusori, ambiente e capacita' dinamiche dell'amplificazione, specie nel multicanale ed in ogni caso il DV868 e' sicuramente in grado di soddisfare impianti di buon livello.
La differenza tra traccia stereo e multicanale nel SACD dei Pink Floyd e' notevole, in particolare come dinamica.
Saluti
Marco
Ho sicuramente appurato la differenza tra il multicanale ed il semplice stereo, inoltre, ma questa è una mia convinzione probabilmente sbagliata, credo che se potessi disporre del collegamento i-link, rispetto a quello analogico con l'ampli, probabilmente qualche miglioramento lo otterrei anche nelle mie condizioni.
ciao
-
09-04-2004, 12:13 #55
Re: Re: Re: Re: Re: Re: PIoneer 868
stefano61 ha scritto:
Concordo assolutamente con quanto hai scritto, ed il mio limite, ampli a parte, è proprio l'ambiente e la disomogeneità dei canali anteriori e posteriori.
Ho sicuramente appurato la differenza tra il multicanale ed il semplice stereo, inoltre, ma questa è una mia convinzione probabilmente sbagliata, credo che se potessi disporre del collegamento i-link, rispetto a quello analogico con l'ampli, probabilmente qualche miglioramento lo otterrei anche nelle mie condizioni.
ciao
stefano61
Importante appurare, invece, che il 3801 sull'input multicanale, preveda un bypass analogico che non introduca obbligatoriamente una doppia conversione A/D D/A aggiuntiva.
Considera poi, che migliorare lo stadio di uscita di pre/dec e player e' spesso un giochetto .............
Saluti
Marco
-
09-04-2004, 12:30 #56
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: PIoneer 868
Microfast ha scritto:
Non necessariamente Stefano, dipende da molti fattori e ammesso che il 3801 avesse l'I-link ti ritroveresti con DAC e stadio di uscita forse peggiori di quelli del 868.
Importante appurare, invece, che il 3801 sull'input multicanale, preveda un bypass analogico che non introduca obbligatoriamente una doppia conversione A/D D/A aggiuntiva.
Considera poi, che migliorare lo stadio di uscita di pre/dec e player e' spesso un giochetto .............
Saluti
Marco
....inoltre mi stai facendo gola con quel "giochetto" per migliorare gli stadi d'uscita, puoi darmi qualche dritta?.....se puoi, però, ti prego di descriverlo come se lo facessi ad un bimbo di 5 anni
grazie Marco
ciao
stefanoTV - OLED PANASONIC FZ800 65"/VPR - BenQ W5700 + JVC D-ILA HD1 / HD-DVD Toshiba XE-1 + Toshiba E1 / BLU-RAY Samsung K8500 4K + SONY S1 / Ampli-DENON 3805 / Diffusori anteriori- Sonus Faber CONCERTO, Centrale- Sonus Faber SOLO HOME- posteriori e Sub-ENERGY HG / BASE SCHERMO 16:9-cm 234 /
-
09-04-2004, 12:38 #57
..ih ih ih !!!...Steve !!!....ci sei gia' dentro fino al collo !!!
Dai,...promettimi che non cambierai tutto l'arredamento della sala.....dai promettilo !!!
bye
FaustoPJ = 1920X1080 HD1 // PLASMA = 1920X1080 50" PANNY // PAL = Pio 747 SDI-HOLO3D-ATI 7500- Ris. 1920x1080i // HD = MyHD-TT2.2-CPU P4 3.6 Ghz-ATI XT800-Ris. 1280x720p-1920x1080i // BD = S500 SONY // HDDVD = XE1 TOSHI // PS3 // PROC = VANTAGE HD
-
09-04-2004, 12:47 #58
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: PIoneer 868
stefano61 ha scritto:
credi che possa essere indicata l'esistenza o meno del bypass analogico sul manuale di istruzioni?
....inoltre mi stai facendo gola con quel "giochetto" per migliorare gli stadi d'uscita, puoi darmi qualche dritta?.....se puoi, però, ti prego di descriverlo come se lo facessi ad un bimbo di 5 anni
grazie Marco
ciao
stefano
In questo caso il segnale entrava ed usciva attraversando solo il controllo del volume ed ovviamente lo stadio di uscita.
Circa gli stadi di uscita: spesso sono realizzati con semplici schemi utilizzanti ic amplificatori operazionali ( OP-AMP ), in questo caso spesso basta un'occhiata all'apparecchio "scoperchiato" per capire se sia conveniente e fattibile la modifica.
Spesso si utilizzano Ic low cost che con modesta spesa possono essere facilmente sostituiti, come nel caso dei player Denon e Pioneer, come pure nei pre/dec Rotel 1098/1066/1068 etc etc e perche' no, anche in molti integrati come il tuo 3801.
Perche' possa dare un primo giudizio e' necessario che possa vedere l'apparecchio o almeno una foto ben dettagliata dell'interno .....
Per eseguirla senza arrecare danni ci vuole esperienza e l'attrezzatura adatta, ma nulla vieta di farla fare da qualche laboratorio che sappia lavorare su pcb in smd ( montaggio superficiale ).
Se ricordo bene il DV868, come il mio DV747 usa degli op-amp 5532, low cost, silenziosi ed onesti; ma sicuramente lo stadeio di uscita e' migliorabile con chip piu' pregiati, che non costano comunque una fortuna ( il triplo o il quadruplo di un euro moltiplicato per 3 ).
Saluti
Marco
-
09-04-2004, 13:14 #59
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: PIoneer 868
Microfast ha scritto:
Sul manuale, sicuramente deve essere indicato, sul Denon AVC-A1se che avevo prima, tale modalita' era indicata come direct e pure direct.
In questo caso il segnale entrava ed usciva attraversando solo il controllo del volume ed ovviamente lo stadio di uscita.
Circa gli stadi di uscita: spesso sono realizzati con semplici schemi utilizzanti ic amplificatori operazionali ( OP-AMP ), in questo caso spesso basta un'occhiata all'apparecchio "scoperchiato" per capire se sia conveniente e fattibile la modifica.
Spesso si utilizzano Ic low cost che con modesta spesa possono essere facilmente sostituiti, come nel caso dei player Denon e Pioneer, come pure nei pre/dec Rotel 1098/1066/1068 etc etc e perche' no, anche in molti integrati come il tuo 3801.
Perche' possa dare un primo giudizio e' necessario che possa vedere l'apparecchio o almeno una foto ben dettagliata dell'interno .....
Per eseguirla senza arrecare danni ci vuole esperienza e l'attrezzatura adatta, ma nulla vieta di farla fare da qualche laboratorio che sappia lavorare su pcb in smd ( montaggio superficiale ).
Se ricordo bene il DV868, come il mio DV747 usa degli op-amp 5532, low cost, silenziosi ed onesti; ma sicuramente lo stadeio di uscita e' migliorabile con chip piu' pregiati, che non costano comunque una fortuna ( il triplo o il quadruplo di un euro moltiplicato per 3 ).
Saluti
Marco
Sei un punto di riferimento e, credimi, non esagero affatto.
Martedì il mio 3801 è dal tecnico!
ciao
stefanoTV - OLED PANASONIC FZ800 65"/VPR - BenQ W5700 + JVC D-ILA HD1 / HD-DVD Toshiba XE-1 + Toshiba E1 / BLU-RAY Samsung K8500 4K + SONY S1 / Ampli-DENON 3805 / Diffusori anteriori- Sonus Faber CONCERTO, Centrale- Sonus Faber SOLO HOME- posteriori e Sub-ENERGY HG / BASE SCHERMO 16:9-cm 234 /
-
09-04-2004, 13:22 #60sgurone ha scritto:
..ih ih ih !!!...Steve !!!....ci sei gia' dentro fino al collo !!!
Dai,...promettimi che non cambierai tutto l'arredamento della sala.....dai promettilo !!!
bye
Fausto
devi sapere che da qualche mese sto lavorando ai fianchi mia moglie per spostare il salotto nella stanza attigua, e dedicare finalmente il salotto attuale a..............beh, immagina tu a cosa.
Per il momento la trattativa con la consorte stagna sul fatto che accetterebbe lo spostamento a patto di cambiare, come dici tu (e ti odio), il completo arredamento.
Per il momento non intendo cedere al ricatto, tantomeno alla spesa, ma putroppo questo comporta di mantenere un fronte anteriore composto da Sonus Faber Concerto + centrale "solo Home",e...un posteriore di Energy encore HG
ti prometto che non cedo!!
ciao
PinocchioTV - OLED PANASONIC FZ800 65"/VPR - BenQ W5700 + JVC D-ILA HD1 / HD-DVD Toshiba XE-1 + Toshiba E1 / BLU-RAY Samsung K8500 4K + SONY S1 / Ampli-DENON 3805 / Diffusori anteriori- Sonus Faber CONCERTO, Centrale- Sonus Faber SOLO HOME- posteriori e Sub-ENERGY HG / BASE SCHERMO 16:9-cm 234 /