|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Dispositivo per upscaling segnale antenna
-
02-09-2009, 16:36 #1
Dispositivo per upscaling segnale antenna
Vorrei sapere se esiste un dispositivo che riceva il segnale TV DTT, effettui l'upscaling a 1080 ed esca sempre come segnale antenna, per poterlo collegare poi al televisore e sfruttarne il tuner.
Grazie.
-
02-09-2009, 18:04 #2
Un normale decoder dtt con upscaling 720p\1080i, tipo alcuni Telesystem,Ican ecc....collegando poi un cavo antenna alla presa loop porti il segnale al televisore e sfrutti il tuner.
Attualmente però non ci sono decoder che scalano a 1080p, quindi se lo vuoi bisogna avere questa catena:
cavo antenna -> ingresso antenna decoder -> uscita video decoder -> scaler esterno o ampli av con scaling 1080p -> tv
inoltre per portare il segnale al tuner tv:
presa loop decoder -> cavo antenna-> tv
-
02-09-2009, 18:18 #3
@urbano
il segnale antenna è sempre un segnale antenna. Lo puoi elaborare solo quando lo hai trasformato in un segnale video inviabile allo schermo, e quindi SOLO DOPO avere scelto il canale di tuo interesse tramite il tuner.
Upscale e deinterlacing vengono quindi SEMPRE effettuati dopo il tuner e trasferiti via video o direttamente allo schermo se il processore è interno alla TV o via cavo HDMI/component se il processore è esterno alla TV.
Il segnale antenna lo amplifichi, lo mixi, ci fai tante cose, ma la risoluzione del segnale video non riguarda il segnale antenna.TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
02-09-2009, 21:56 #4
Ho capito, grazie per le risposte e la delucidazione.
-
02-09-2009, 23:08 #5
Avevo capito male la richiesta. L'apparecchio che fa quello che chiedi ce l'hai gia, è la tv stessa che sintonizza il segnale col tuner, lo trasforma e lo visualizza alla risoluzione del pannello (nel tuo caso 1080p suppongo).
Ma alla fine perchè lo chiedevi, vuoi migliorare la qualità delle immagini?
-
03-09-2009, 15:49 #6
Si, lo chiedevo per sopperire nel caso il tv avesse uno scaler e deinterlaccer scarsi, senza però dover utilizzare un tuner esterno e mantenendo così quello del televisore, che riceverebbe (ma ho capito che è impossibile) un segnale antenna "artificiale" direttamente HD.
-
03-09-2009, 18:03 #7
La comodità del tuner nella tv è fare a meno di apparecchi esterni, ma se fosse esistito quello che chiedevi era comunque un apparecchio esterno.
Perchè allora non vuoi un tuner esterno? Se lo scaler tv è proprio scarso già un dtt con upscaling potrebbe andare bene o meglio un dvd recorder con tuner dtt, hard disk per registrare e buono scaling a 1080p via hdmi. Ci sono, guarda in casa Panasonic o Samsung
-
04-09-2009, 09:14 #8
verissimo....non ti aspettare però miracoli: il segnale DTT italiano è penoso di natura c'è poco da scalare (forse il monte bianco)
-
04-09-2009, 10:12 #9
...beh mi ero immaginato un dispositivo piccolo (tipo ps3TV come dimensioni) sempre in funzione e la possibilità di utilizzare direttamente la tv, senza dover passare ad una sorgente esterna (con relativo telecomando e accensione dispositivo) per il segnale tv.
...ripensandoci come i cornuti ho una domanda sempre in merito al segnale antenna.
Sapete dirmi che differenza c'è tra un segnale antenna SD e HD?
Da quanto ho capito ed in virtù di quanto spiegato da andybike però, questo può essere trattato solo dopo la "decodifica" tramite tuner.
Facendo una similitudine con il mondo pc è come se fosse un file zip che finché non viene decompresso è inutilizzabile\intrattabile.
Ho capito bene, oppure vago ancora nelle tenebre?
-
04-09-2009, 14:10 #10
non l'avevo mai pensata con tale similitudine...ma direi che si, è proprio così. E' solo dopo che il tuner (con chip che possa decodificare MPEG4/H.264) ha decodificato il segnale che si vede la differenza del flusso a/v trasportato dal segnale antenna stessa.
-
04-09-2009, 15:03 #11
Prima è un segnale a radiofrequenza, e tra l'altro lungo il cavo arriva un mix di bande e frequenze... Per parlare di risoluzione bisogna parlare di segnale video, e quello lo hai solo a valle del tuner...
Tant'è che gli impianti di antenna, sia trattando di terrestre che di sat, sono i medesimi per segnali analogici e digitali, sia per SD che per HD...TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
04-09-2009, 18:21 #12
Tutto chiaro.
Grazie