Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

UTILIZZO SOUNDBAR COME CENTRALE (zona2 ONKYO TX-SR508)

Salve a tutti,

come da titolo ho un amplificatore A/V Onkyo TX-SR508, da sempre è stato configurato con 4 casse (2 front e 2 rear).
    Da qualche tempo ormai non lo uso più regolarmente per guardare la TV. Quindi volevo acquistare una soundbar, senza sub, per dare un po' di corpo al suono predefinito della TV.

A questo punto però è nata un'idea malsana (ma forse non tanto...): se usassi il collegamento "ZONE 2 LINE OUT" dell' Onkyo, e tramite RCA collegassi l'ipotetica soundbar, potrei sfruttarla come canale centrale per migliorare di qualcosa il parlato?
    Dalle istruzioni sembra possibile, il "prezzo" da pagare è rinunciare a 2 canali nella zona1 che passa da 7.1 a 5.1, ma avendo sempre usato solo configurazione 4.0, per me il problema non esiste.

Se la cosa non fosse un'assoluta follia, nasce però il problema connessione soundbar.
    Ovvero, per avere la connessione RCA trovo solo prodotti molto economici (meno di 100€) che vorrei evitare.
    Invece i prodotti più interessanti (diciamo fascia 100/200€) hanno solo connessioni digitali: HDMI, ottico, coassiale e raramente AUX tramite jack.
    Mi chiedo se ha senso cercare un adattatore da RCA a Coassiale, visto che si passa da analogico a digitale
    Oppure devo selezionare solo i prodotti con ingresso AUX jack, ma la scelta si restingerebbe moltissimo! (...e potrebbe essere un prblema visto che devo restare sotto i 9 cm di altezza!)

grazie mille per tutti i vostri consigli e considerazioni!
    bat

il problema è la gestione dei volumi i 4.1 avrebbe un volume la SB un altro e dovresti usare pure due telecomandi.

Prendi un centrale o un SB e togli tutto.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    il problema è la gestione dei volumi i 4.1 avrebbe un volume la SB un altro e dovresti usare pure due telecomandi.

Prendi un centrale o un SB e togli tutto.
    Per la gestione dei volumi userei un solo telecomando, dal momento che la zona2 ha un volume separato dalla zona1, quindi utilizzando il telecomando dell'ampli potrei gestire entrambi i volumi separatamente e contemporaneamente.

Grazie per i consigli, ma purtroppo:
    1. un centrale non posso prenderlo perchè ho solo 9cm di spazio in altezza, e non esistono centrali così sottili. I meno alti che ho trovato sono della Polka, ma superano i 10cm.
    2. sostituire "tutto" con una soundbar non lo farei mai, ho due infinity a torre davanti e 2 Interaudio della Bose dietro, e uso sempre l'amplificatore per ascolto musica, giochi PC/PS, film e serie che meritano l'accensione del sistema.

Ma dal momento che ormai il mediacenter è diventato "dominio" dei bambini, non lo accendo speeso, perchè la TV è quasi sempre su Masha e Orso, Curioso George, ecc...
    Ma quando posso mettermi in postazione, voglio godere di un audio decente.

La soundbar la prendo solo per ascolto TV, volevo capire se era possibile sfuttarla anche per dare più volume al parlato, visto che con la configurazione attuale del 4.0, i dialoghi si sentono poco rispetto agli effetti sonori, e a volte mi trovo a dover alzare e abbassare il volume durante la visione.

Citazione Originariamente scritto da bateau78 Visualizza messaggio
    quindi utilizzando il telecomando dell'ampli potrei gestire entrambi i volumi separatamente e contemporaneamente.
    no avresti sempre due volumi, prova .
    un centrale non posso prenderlo perchè ho solo 9cm di spazio in altezza
    [CUT]
    alza la TV.
    mettilo sopra

ho due infinity a torre davanti e 2 Interaudio della Bose dietro,
    [CUT]
    allora il problema è un altro , il parlato dovresti sentirlo bene.

calibra bene impianto, oppure valuta un upgrade del onkyo

La soundbar la prendo solo per ascolto TV,
    io investirei i soldi su un HT per la muscia tipo uno yamaha avantage(magari usato), perchè buttare i soldi 300-500€ su un SB?

TX-SR508 è un HDMI 1.4 150-200€ nel usato lo vendi, avendo ARC è ancora attuale.

i dialoghi si sentono poco rispetto agli effetti sonori,
    Il parlato sulle tracce italiane spesso fà schifo anche con la cassa centrale. non crede che ti cambi la vita.

Un amplificatore con una migliore calibrazione potrebbe.
    Ultima modifica di ovimax; 23-05-2024 alle 10:19
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Ok prima di fare qualsiasi cambiamento, per prima cosa, cercherò di calibrare meglio l'amplificatore.
    In effetti ha in dotazione il microfono per l'auto calibrazione che non ho mai utilizzato...farò un po' di prove, e poi deciderò cosa fare!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •