|
|
Risultati da 16 a 17 di 17
Discussione: Sub B&W 610 vs REL T5
-
11-06-2019, 15:05 #16
Aggiungo "in relazione alla pressione acustica attesa", ci sono utenti del forum che mettono mille watt in stanzette (non io...) perché il loro desiderio è raggiungere il livello cosiddetto reference (115dB di pressione acustica al posto di ascolto...)
Che include sicuramente la frequenza minima raggiunta; al raggiungimento di frequenze molto basse aiuta molto un maggiore diametro dell' altoparlante.
Sulla messa a punto degli impianti con due sub sono state scritte intere paginate di discussioni, alla luce di quelle mi sembra una soluzione da utenti avanzati (oltre che disponibili a spendere) e con problematiche specifiche da risolvere.
Le due cose vanno insieme: un ampli da 1000W in classe AB dentro a un sub da casa (ma anche solo da 400W come il mio modesto SB12) credo che sia inimmaginabile per motivi pratici (dimensionamento dell' alimentazione)..
Come già detto da altri: il rapporto tra il volume del sub e quello delle altre casse è regolato tramite la procedura di calibrazione (Audyssey o altro) con un apposito microfono che misura la pressione acustica al punto di ascolto. La riserva di potenza è utile solo a garantire una certa dinamica stante che l' aumento di potenza erogata da 125 a 250 Watt misurata in dB è di soli 3dB (che si riflettono ovviamente in altrettanti dB di aumentio di pressione acustica, veramente molto poco) e da 125W a 500W è (ovviamente) di soli 6dB... Insomma ragionando in dB la differenza tra un sub da 125W ed uno da 500W (e questo potrebbe essere un ragionamento a tuo favore) non è poi nemmeno tanta...Ultima modifica di pace830sky; 11-06-2019 alle 15:08
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
12-06-2019, 10:08 #17
Member
Non sono un esperto, io scrivo per quello che di esperienza ho ascoltato, Ho avuto il piacere di ascoltare un sunfire hrs10 o 12 non ricordo però, aveva L ampli in classe d da 1000w con woofer da 30. Potenza pressione chi ne ha più ne metta ma a parer mio a volte lo sentivo suonare un po’ a caso... sarà impressione non lo so. Il rel t5i a parità è un giocattolo ma sempre per esperienza è da come piace a me, ha un suono equilibrato.