Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Installazione diffusori posteriori a soffitto

Ciao, vorrei far fare un controsoffitto in cartongesso in salotto nel quale farei installare dei faretti a led.
    Vorrei anche installare un proiettore e sostituire gli attuali diffusori Sony con dei nuovi diffusori di qualità e resa superiori.
    L'elettricista mi ha suggerito di inserire nel controsoffitto in cartongesso i 2 diffusori posteriori, che quindi sarebbero paralleli al pavimento.
    Questo ridurrebbe drasticamente la scelta dei diffusori, ma esteticamente e relativamente al cablaggio dei cavi audio mi semplificherei parecchio la vita.
    Che ne pensate?
    Se non ci sono controindicazioni, sapreste consigliarmi buoni diffusori da incasso?
    Grazie.
    Ciao

un'idea di budget?
    il tuo setup com'è?
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Budget: 3/400€ ca (avevo già avvistato le Indiana Line che mi han detto avere un buon rapporto qualità/prezzo, ma non potrei integrarle nel controsoffitto.
    Attualmente ho:
    - sintoampli: Pioneer VSX-921-K
    - 5 diffusori Sony piccoli + subwoofer attivo
    - tv Samsung 50" al plasma full hd
    - popcorn hour a110 che legge i contenuti da 1 NAS Netgear NV+
    - DVD recorder Sony (non ricordo il modello, ma con sintonizzatore analogico)
    - prossimamente collegherò 1 MacMini con installato Plex che userei come MediaCenter
    Prossimi acquisti:
    - vpr full hd 3D (probabilmente Epson EH-TW6000) e relativo telo 16:9
    - lettore blu-ray 3D (probabilmente della Pioneer, visto che ho già il sintoampli Pioneer, ma non so ancora quale modello)
    - diffusori 5+1 (probabilmente Indiana Line)
    Grazie per l'interessamento.
    Ciao
    Ultima modifica di mgiampa; 01-09-2012 alle 19:21

le RD 206 non puoi integrarle?perchè?
    mica hai per caso visto le SQ 206?

Caspita, non ricordavo che Indiana Line aveva delle casse incassabili.
    Immagino che le RD206 andrebbero bene, ma:
    - dell'installazione a soffitto (solo x le 2 surround) che ne pensi?
    - ammettendo di installare le RD206 x il surround, quali mi suggeriresti x le 3 frontali?
    - la butto lì: visto che il controsoffitto in cartongesso coprirebbe + o - la stanza e la zona di ascolto (dim stanza circa 5x4m), potrebbe valer la pena di installare 2 RD206 anche x le frontali laterali e lasciar fuori solo il frontale centrale che posizionerei in una scaffa del mobile sotto alla tv?
    - le Indiana Line sono una buona scelta o mi consigli altro?
    Grazie ancora
    Ciao

se sei obbligato non è che puoi trovare un'altra soluzione, sarebbe comunque un utile compromesso
    A parete front non puoi incassare nulla?

Frontalmente ho un mobile che tiene praticamente tutta la parete e potrei inserirle tra le sue nicchie.
    Per quelle posteriori forse potrei trovare altre soluzioni.
    Chiedevo se quella di metterle a soffitto è una buona soluzione x' mi semplificherebbe l'installazione, ma se non lo è ne trovo un'altra.
    Visto che mi metto in ballo voglio fare le cose x bene.

Nessuno sa dirmi se installare i 2 diffusori posteriori a soffitto è buona cosa o meno?
    Grazie
    Ciao

E' cosa buona, soprattutto se installi dei diffusori con i tweeter orientabili.
    Sala TV TV Panasonic VT30 65"; Ampli Marantz SR7005; Fonti Cambridge Audio Azur 751BD, Sony CDP-CX455, MySkyHD, MacBook Pro Ci7, MacMini C2D, Apple TV2; Diffusori Sonus Faber Liuto, Sonus Faber Smart, (3x)B&W CCM80, sub B&W PV1. Multiroom Atlona Matrix Switch hdmi 4x4 AT-PROHD44M-SR, Cambridge Audio Incognito, AirPlay. Soggiorno Diffusori B&W: CWM800, sub ASW600. Letto1 TV Samsung UE40D5000; DVD Pioneer DV-868AVi; Diffusori B&W CCM628. Letto2 TV Sony KDL-32EX310; Ampli Pioneer VSX-AX5i; Diffusori Techincs SB-CA10. Cucina TV Sony KDL-26EX320; Diffusori Canton 685. Hammam Diffusori Bose 131. Terrazzo Diffusori (4x)Sonance CRK10.

<<< GOGOLAK'S MEDIA ROOM + MULTIROOM SYSTEM >>>

io valuterei anche delle posteriori a soffitto non incassate, ma orientabili verso il punto di ascolto, l'orientabilità che penso sia un fattore importante e molto meglio che averle parallele al pavimento ... io ad esempio ho optato per delle morel sp-1 orientabili e anche di colore bianco che oltre a fare egregiamente il loro dovere (chiaramente parliamo di casse a soffitto e quindi non puoi chiedere la luna, viste anche le dimensioni ...) passano praticamente inosservate in quanto dello stesso colore del soffitto (bianco) ... punto da non sottovalutare se tieni alle esigenze estetiche femminili ....

Sempre meglio diffusori direzionabili e non incassati , immagino che i frontali si discostino di poco rispetto le morel sp-1 , in caso contrario le vedo troppo piccole per un risultato soddisfacente.

Mi piaceva l'idea dei diffusori incassati x l'estetica ma soprattutto x la maggior semplicità di cablaggio, ma nutrivo parecchi dubbi sul fatto che fosse acusticamente la soluzione migliore, come state confermando.
    Purtroppo provare prima le 2 soluzioni non si può, xciò cercherò di trovare una soluzione non a soffitto.
    Mi confermate che la posizione ideale vuole i 2 diffusori posteriori appena dietro al punto d'ascolto, rivolti verso quest'ultimo e ad altezza orecchie?!?
    Grazie
    Ciao

ci sono varie teorie al riguardo, ad esempio se hai un 5.1 o un 7.1 .... ognuno ha le sue idee .... chi ad altezza orecchie e chi 1 metro sopra ... ma si lega anche a quanto sei dietro al punto di ascolto ... chi dietro e chi dietro ma laterlae ... per opinioni "professionali" ti conviene guardare il sito "dolby" e penso ci sia anche su quello "audissey" .

Per un 5.1 DEVONO stare a i lati del punto d'ascolto e non dietro

dal manuale dell'ampli onkyo:
    Diffusori surround (sinistro e destro)
    Questi diffusori consentono di ottenere un posizionamento di
    precisione dei suoni e di aggiungere una ambienza realistica.
    Posizionarli ai lati dell’ascoltatore o leggermente dietro, a circa
    60 a 100 cm al di sopra delle orecchie. Idealmente, questi diffusori
    dovrebbero essere equidistanti dall’ascoltatore

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •