Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

kit home theatre Sala 6.65 x 5.30mt altezza 4.10 in muratura

Salve a tutti questa che vedete nella foto in basso è la sala in cui verrà installato il proiettore adesso chiedevo a qualcuno esperto come orientarmi per l'acquisto di un kit surround idoneo senza però svenarmi
    diciamo con un budget da 500€-1000€

saluti

Ciao,
    a dire il vero con uno spazio così ampio e una distanza d'ascolto che mi pare si attesti intorno ai 4 metri, il budget potrebbe essere un problema. Che esigenze di ascolto hai? Se vuoi un audio di impatto e con una buona pressione sonora temo che sarà dura.

Così, su due piedi mi viene da consigliarti la serie Dynamite di Dynavoice. Ma con 1000 euro non ci completi neanche il 5.1, senza contare il sintoamplificatore...

Altrimenti sempre Dynavoice ma la serie Magic oppure Indiana Line Nota, e come sintoamplificatore sarebbe consigliabile rivolgersi all'usato... O per forza nuovo?

Visto l'ambiente davvero grande (anche come cubatura), direi che nenny ha pienamente ragione!

L'unica soluzione che vedo possibile è andare sulle dynavoice dynamite 12 o anche le proson event 10 e scegliere nell'usato o un sintoAV vecchio top di gamma o meglio una soluzione pre+finale!
    Ma anche così ho idea che, anche se ti andasse bene, sforeresti il tuo budget massimo di almeno il doppio!

ci ascolterai anche musica o l'impianto sarà dedicato interamente all'HT?

l'impianto lo utilizzerei solo per l'HT e vedere le partite di calcio

mi date indicazioni anche per un buon usato ??

Però sia riguardo alla Dynamite 12 che alle Proson Event 10 non ho capito cosa dovrei acquistare
    finora in rete ho solo trovato per entrambi la coppia di diffusori da pavimento che costano rispettivamente 708€ per le Dynamite 12 e 290€ per le Proson Event 10.

per comporre un kit 5.1 cosa dovrei acquistare? 4 diffusori da pavimento una cassa centrale e un subwoofer??
    Ultima modifica di james3; 29-02-2012 alle 22:02

Per il 5.1 ti servono
    -un centrale
    -due frontali da pavimento
    -due surround, anche da scaffale o a parete
    -un subwoofer.

Citazione Originariamente scritto da james3 Visualizza messaggio
    mi date indicazioni anche per un buon usato ??
    "solo" per HT? ...mmh mi sa' che non hai ben presente la cosa

Comunque sul mercatino del forum c'è un Onkyo NR708. Mi sembra molto interessante...

si francamente non sono un gran fruitore di musica in ambienti grandi però adesso che ci penso quella sala è solo un pezzo di un ambiente ben più grande che verrà adibito a sala proiezione biliardo- ping pong mi sa che devo tener conto anche un futuro utilizzo per l'ascolto di musica ed altro. Chi mi compone un kit completo con le due soluzioni ? Da quello che ho capito le Proson Event dovrebbero essere abbastanza + convenienti tipo che con 1000 compro i diffusori e poi ci devo mettere solo l'amplificatore
    ancora grazie

Ultima cosa per il collocamento delle casse sia per l'altezza della sala (4.10) che per questioni di sicurezza ( qualcuno potrebbe farle cadere o peggio) esistono dei modelli da collocare in alto diciamo a circa 2 mt in modo da avere una diffusione + omogenea del suono??

boh di audio non ne capisco nulla grazie ancora

Con una stanza così grande, se non fai le cose fatte bene, avrai dei rimbombi assurdi.
    Se non hai molte pretese, vai a comprarti un kit all in one e non ci pensi più. Nei 1000 euro ci prendi qualcosa di carino, lo attacchi a 2 metri (rende il suono omogeneo solo a livello di ambienza, a livello HT non migliora anzi).
    TV LCD 4K: LG OLED77CX
    Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
    Home Teather: Bose LifeStyle 650

Citazione Originariamente scritto da Luca_CH Visualizza messaggio
    Con una stanza così grande, se non fai le cose fatte bene, avrai dei rimbombi assurdi...
    secondo me è vero il contrario, nel senso che, in una stanza giga come la sua, è più facile non avere la pressione giusta per godere di una vera esperienza cinematografica che avere rimbombi o risonanze.
    Rimbombi o risonanze possono essere tenute a bada anche con piccoli accorgimenti tipo piante o mobili negli angoli, o anche con dei tube traps. Ovviamente si può ricorrere anche all'eq attiva, ma costa troppo per il suo budget.

...per il collocamento delle casse sia per l'altezza della sala (4.10) che per questioni di sicurezza (qualcuno potrebbe farle cadere o peggio) esistono dei modelli da collocare in alto diciamo a circa 2 mt in modo da avere una diffusione + omogenea del suono??...
    tutto si può fare, ma dipende che risultato vuoi ottenere.
    una collocazione del genere, io la vedo per un impianto di musica in filodiffusione a volumi moderati, piuttosto che per un HT.
    ....poi le proson event10 pesano cira 25kg.....aaaaaiiiivoglia a spostarele!
    la collocazione ideale dei surround invece è proprio tra 150 e i 180cm da terra.

Se per l'impianto sfrutterai per intero tutta la sala, ti suggerisco di prevedere anche i surround back oltre a quelli classici laterali al punto di ascolto, in modo da fare un impianto 7.1!

Fai per gradi, non ti corre dietro nessuno.

Citazione Originariamente scritto da nenny1978 Visualizza messaggio
    sul mercatino del forum c'è un Onkyo NR708. Mi sembra molto interessante...
    mi pare pochino per la sua sala.

lui dovrebbe valutare i top di gamma di qualche anno fa, tipo ad esempio onkyo 875/876/905/906.
    Ultima modifica di grezzo72; 05-03-2012 alle 15:23

"topo" di gomma ???

Citazione Originariamente scritto da grezzo72 Visualizza messaggio
    secondo me è vero il contrario, nel senso che, in una stanza giga come la sua, è più facile non avere la pressione giusta per godere di una vera esperienza cinematografica che avere rimbombi o risonanze.
    Rimbombi o risonanze possono essere tenute a bada anche con piccoli accorgimenti tipo piante o mobili negli angoli, o anche con dei tube traps...........[CUT]
    Dici? In una stanza alta 4 metri basta che parli e la voce fa eco, almeno di solito è così, non credo si metta un BAOBAB di 10 metri come pianta
    TV LCD 4K: LG OLED77CX
    Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
    Home Teather: Bose LifeStyle 650

grezzo72, hai ragione che ci vorrebbe un "Topo di Gomma" () di qualche anno fa', ma con il budget come si fa'? Ci vogliono ancora almeno 500-600 euro per quelli...

Comunque per il secondo spazio, quello retrostante la parte HT, si potrebbe benissimo arrangiare con un impiantino a parte, molto economico e mettere dei satelliti (anche plasticosi) in alto a 2 metri di altezza, senza badare alla qualità. Sempre inteso come semplice sottofondo musicale. La parte HT è un discorso completamente diverso ed esige senza esagerare almeno 2000 euro. Volendo anche da spendere in due parti:
    prima 1000 per sintoamplificatore usato+front da pavimento decenti,
    e dopo qualche mese il centrale i surround e il sub con altri 1000.
    Di solito un sintoamplificatore un minimo di equalizzazione ambientale è in grado di assicurarla, e già potrebbe aiutare. Poi un arredamento per non lasciare le pariti troppo spoglie, e qualche altro accorgimento da prendere con il tempo, e tutto si sistema.

Citazione Originariamente scritto da Luca_CH Visualizza messaggio
    Dici? In una stanza alta 4 metri basta che parli e la voce fa eco, almeno di solito è così, non credo si metta un BAOBAB di 10 metri come pianta
    Si è vero c'è molto eco
    Citazione Originariamente scritto da nenny1978 Visualizza messaggio
    grezzo72, hai ragione che ci vorrebbe un "Topo di Gomma" () di qualche anno fa', ma con il budget come si fa'? Ci vogliono ancora almeno 500-600 euro per quelli...
    [CUT]
    per il budget non c'è problema lo posso modificare, poi soprattutto per le casse ho capito che le compri una volta e mai più; ho amici che hanno comprate casse "topo di gomma" circa 20 anni fa e vanno ancora benissimo quindi mi sa che mi conviene fare la spesa ora e mai più
    Se ma gare poteste indicarmi dei modelli di ampli che fanno al caso mio, magari anche da cercare nell'usato ve ne sarei grato

ciao

"topo" di gomma ???
    ops!!!....mi è scappata una "o" di troppo!!!

be' se non puoi il topo di gamma, almeno un "gatto di delta"!!!

Eco??? Luca, mi pare strano che in una stanza di appartamento si formi: leggi qua
    "....Nell'aria, l'eco si forma quando la distanza tra la sorgente sonora e l'ostacolo è maggiore di 17 m. Perché questo fenomeno abbia luogo, in ogni caso, è necessario che la superficie riflettente sia sufficientemente vasta e liscia, costituita di materiale poco assorbente.....Quando l'ostacolo che riflette l'onda sonora è troppo vicino (a meno di 17 m), le onde riflesse giungono all'orecchio quasi contemporaneamente a quelle dirette e vi si sovrappongono: il nostro orecchio non riesce a distinguere il suono che gli giunge direttamente dalla sorgente e il suono riflesso....." (fonte: http://space.cinet.it/cinetclub/emme...ni/eco/eco.htm oppure vai di wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Eco_(fisica))

se mai potrebbero dare fastidio i diversi tempi di riverbero delle pareti che potrebbero creare buchi, cancellazioni o rinforzi....ma io non sono un esperto in tal senso, ci vorrebbe qualche misura.

Poi comunque mobili, piante e magari qualche trappola acustica piuttosto che panneli riflettenti/assorbenti, potrebbero aiutare non poco a diminuire gli effetti indesiderati di "cattivi" riverberi!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •