Batman & Robin
Il quarto episodio della saga incentrata su Batman, datato 1997, è di nuovo diretto da Joel Schumacher, con l'uomo pipistrello interpretato da George Clooney. Anche se il meno convincente dei quattro dal punto di vista artistico, questo film spicca fra tutti sotto il profilo tecnico, sia audio che video che degli extra
Nel quarto episodio della saga incentrata su Batman, datato 1997 e di nuovo diretto da Joel Schumacher, Batman è interpretato da George Clooney (più efficace di Val Kilmer), Robin da Chris O’Donnell, Batgirl da Alicia Silverstone, Mr.Freeze da Arnold Schwarzenegger ed Ivy da Ulma Thurman. Per l’ultima volta, visto che questo capitolo conclude la saga, Michael Gough interpreta il maggiordomo Alfred Pennyworth e Pat Hingle è il commissario di polizia James Gordon. Anche su questo episodio vi sono state le medesime critiche che ci furono sul precedente. Certamente sull’azione, sui personaggi e sullo sviluppo della trama prevalgono le scenografie complesse e ricercate, i giochi ed i simbolismi dei colori. In modo diverso la Warner Bros. ha ripreso a proporre la saga sull’Uomo Pipistrello sotto la direzione di Christofer Nolan con Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro, a partire dal 2005. Il ricercatore Victor Fries, premio Nobel, nonché campione olimpionico, a causa di un incidente di laboratorio può vivere solo a 50° sotto zero, garantitigli da una tuta criogenica, non resisterebbe ad una temperatura più alta. Ora egli si chiama Mr. Freeze e coi diamanti vuole alimentare un’arma congelante per minacciare i concittadini e farsi finanziare le ricerche per poter curare sua moglie Nora, ibernata, affetta da un male incurabile, la sindrome di MacGregor. A Gotham, però, sta arrivando anche Pamela Isley, ora Poison Ivy, un’ecologa che in un centro di ricerca della Wayne Entreprises (di cui è proprietario Bruce Wayne, in Sudamerica) ha lavorato su dei veleni ma si è vista soffiare i risultati delle sue ricerche dallo scienziato Jason Woodrue, intenzionato a creare uno steroide potente che possa trasformare un uomo qualunque in un supersoldato, per venderlo a potenze straniere. Scoperto dalla collega, egli ha cercato di sbarazzarsene e l’ha sepolta tra sostanze chimiche letali...
Qualità Video
Anche l'ultimo della serie è in 1,85:1 ed è codificato in VC-1; insieme a "Batman Il Ritorno" è quello che ha il transfer migliore ed anche i colori più vivi. La saturazione è elevata, il livello del nero è corretto e nelle scene in ombra i particolari si possono contare tutti. Insomma nonostante l'esagerata carica cromatica, il contrasto è perfetto ed il risultato visivo è molto buono. Estremamente contenuta anche la grana.
Qualità Audio
Il mix audio è molto curato, specialmente la versione originale codificata in Dolby True HD 5.1 che è notevole da ogni punto di vista: effetti, pannings tra i canali, separazione e la chiarezza dei dialoghi sono ai massimi livelli. Ottima l'azione dei canali posteriori anche nella versione italiana in Dolby Digital 5.1 , la scena è avvolgente e molto realistica, ed anche qui la separazione dei canali non lascia certo spazio a lamentele, il risultato è molto soddisfacente.
Contenuti speciali
Sull'ultimo disco della serie abbiamo l'ultima sezione del mega-documentario della durata di 27 minuti e si intitola "Batman Unbound"; ci sono anche il trailer originale in SD e le vignette-clip di 2 o 3 minuti sui buoni e sui cattivi della situazione. Troviamo poi il commento del regista Joel Schumacher per tutta la durata del film, che è più interessante di quello del precedente film Batman Forever, addirittura qui viene ipotizzato un ulteriore sequel, mai realizzato visto lo scarso successo di questo film. Schumacher asserisce qui che la parte meglio riuscita del film è proprio quella sulla storia di Alfred. Abbiamo una galleria di featurettes divisa in 5 parti dal titolo "Oltre Batman" , i titoli delle sezioni e le rispettive durate sono: "Bigger, Bolder, Brighter: The Production Design of Batman & Robin" (10 minuti), "Maximum Overdrive: The Vehicles of Batman & Robin" (10 minuti), "Dressed to Thrill: The Costumes of Batman & Robin" (12 minuti), "Frozen Freaks and Femme Fatales: The Makeup of Batman & Robin" (9 minuti), and "Freeze Frame: The Visual Effects of Batman & Robin" (9 minuti). A differenza dell'atro ducumentario più generico, questo è più incentrato sulla realizzazione del film dei costumi e degli effetti speciali. C'è anche una scena eliminata dal titolo "Alfred's Lost Love" che dura meno di 1 minuto, ed infine abbiamo 4 video musicali: Finally, we get four clips: "Look into My Eyes" di Bone Thugs-N-Harmony, "Foolish Games" di Jewel, "Gotham City" di R. Kelly e la celebre "The End Is the Beginning Is the End"degli Smashing Pumpkins.
Conclusioni
Anche se il meno convincente dei quattro dal punto di vista artistico, questo film spicca fra tutti sotto il profilo tecnico, sia audio che video che degli extra. Si tratta poi un inevitabile completamento per chi voglia la serie di tutti i film su Batman.
La pagella secondo Edoardo Ercoli
Film | ![]() |
5 |
Authoring | ![]() |
7 |
Video | ![]() |
7 |
Audio ITA | ![]() |
7 |
Audio V.O. | ![]() |
8 |
Extra | ![]() |
6 |
Similar Post You May Like
-
Batman Forever
Il terzo episodio delle avventure di Batman, diretto da Joel Schumacher e uscito nel 1995,... »
-
Batman il Ritorno
Il secondo film sull'uomo-pipistrello, diretto da Tim Burton con uno straordinario Danny De... »
-
Batman
Il primo Batman, diretto da Tim Burton con Michael Keaton, Jack Nicholson, Kim Basinger e la... »
Commenti (5)
-
Posso dire una cosa,corroborata da altri forumers?Dei primi 4 Batman,oltre ad essere il piu' brutto,e' anche il meno riuscito a livello video.
-
Film di cui non sento assolutamente la mancanza...
-
quoto come ho già detto sull'altro 3d di batman forever
-
Originariamente inviato da: Redazionequesto film spicca fra tutti sotto il profilo tecnico, sia audio che video che degli extra
scusate, io non ho visto questo film, ma da quello che ho capito non è un granchè soprattutto dal punto di vista della storia.
in ogni caso mi chiedo come sia possibile che la redazione ne esalti il profilo tecnico ed i forumisti dicano l'esatto contrario -
Boh,forse devono ancora testarlo a fondo...addirittura la recensione di AF lo boccia a livello tecnico...