Transformers 3
Nelle sale di tutto il mondo il nuovo capitolo della saga dedicata ai robot diretto ancora una volta di Michael Bay. Autobot e Decepticon in lotta tra loro per il dominio del nostro pianeta. Distribuzione Universal
I messaggi di Michael Bay
Molti sono gli spettatori - anche nel nostro forum - che spesso si lamentano di proiezioni orrende, al limite della decenza. Il problema è ancora più grave quando in proiezione c'è un film in 3D, con la luminosità delle scene che viene messa a dura prova. A quanto pare il problema è sentito anche nei piani alti delle produzioni hollywoodiane.
Il regista di Transformers Michael Bay ha inviato una lettera ai proiezionisti americani per esortarli alle giuste regolazioni per garantire uno spettacolo in sala elevato. Paura che il giocattolo 3D si possa definitivamente rompere?

Caro Proiezionista,
sono orgoglioso di presentarti Transformers - Dark of the Moon. Abbiamo lavorato duramente per creare il miglior film live action in 3D.
Per contribuire a contrastare il recente trend del pubblico insoddisfatto di visioni 3D 'squallide e scure', abbiamo creato vari processi di post-produzione mai utilizzati prima per questo formato per migliorare la nitidezza, incrementare il contrasto e rendere i colori più vivaci.
E’ essenziale per questo motivo che i tuoi proiettori funzionino ad un livello specifico di luminosità per ottenere il miglior risultato. Abbiamo anche creato una nuova 'Platinum 6 version' di Transformers, la migliore possibile in 3D, che sarà distribuita nei cinema capaci di una proiezione con 6 Foot Lambert (unità di misura della luminosità, ndr.).
Noi siamo dalla stessa parte. I vostri cinema hanno investito molti soldi in questo equipaggiamento e noi abbiamo lavorato duramente per fornire una grande esperienza. Voi proiezionisti siete essenziali nel processo perché sarà il vostro lavoro a definire l’esperienza del pubblico in sala.
Facciamo in modo che il pubblico ci possa ancora credere.
Saluti, Michael Bay

Lo stesso Michael Bay si è rivolto direttamente anche ai fan attraverso un messaggio sul suo sito internet, esortando la scelta di una visione in stereoscopia. Ecco la traduzione:
Voglio solo cogliere l’occasione per ringraziare i fan di tutto il mondo per avermi fatto divertire con il franchise dei Transformers. E' stata una meravigliosa opportunità quella di aver lavorato con circa 4000 membri della troupe in tutto il mondo. Questi artisti sono tra i migliori nel mondo cinematografico. Sono onorato di averli avuti al mio fianco. Abbiamo passato dei momenti incredibili.
Dark of the Moon ha alcune delle sequenze tecnicamente più impegnative mai girate. E sono girate in 3D. Vi esorto a trovare il miglior cinema possibile per vedere il film in questo formato. Il 3D era premeditato, non è un ripensamento successivo in questo film. Sono contento che Jim Cameron e Steven Spielberg mi hanno convinto a girare con questa nuova tecnologia. Abbiamo usato e inventato nuove tecniche per rendere il 3D più contrastato, più nitido e più brillante. Credo che anche gli esercenti vogliano rispettare il loro pubblico e per questo devono rispettare le specifiche dei proiettori e non abbassare la potenza delle lampade di proiezione per risparmiare denaro.
PAGINE ARTICOLO
Similar Post You May Like
-
Tutti al cinema: Luglio 2011
Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di Luglio. Una... »
-
I guardiani del destino
Lo sceneggiatore George Nolfi passa dietro la macchina da presa e si affida all’ispirazione... »
Commenti (47)
-
09 Luglio 2011, 00:53
Transformers 3
Visto questa sera all' UCI di Pioltello, sala IMAX 3D. Che dire, spettacolare, la migliore visione 3d che io abbia mai visto. Parlando del film invece direi che gli effetti speciali sono fuori parametro, probabilmente il meglio mai fatto sino ad ora. Ovviamente se ruberanno l'Oscar agli effetti speciali ancora una volta a questa serie, li denuncerò :D.
Esprimerò 3 giudizi su 3 parametri differenti.
Voto al Film : 7
Voto agli effetti speciali: 10 (Autentico stato dell'arte)
Voto alla visione (Sala IMAX 3D): 9
Voto all' ''Hold Wild West'' chiuso dopo il film: 4 :D -
09 Luglio 2011, 08:47
Transformers 3
[QUOTE=mau741]Ho letto che la Fox dopo il 2 episodio ha pesantemente preso in giro il regista. A quel punto Spielberg (che è il produttore) ha detto a Bay di tagliarla. I commenti sulla fox da parte della troupe sono stati molto negativi: "una gallina senza cervello"[/QUOTE]
La Fox comunque, parere mio, dopo il secondo film, si è data al dimagrimento estremo, infatti in alcune foto sembra anoressica. Davvero un peccato nei primi due film era una topona stellare. Poi sulle offese a Bay è stata un pò ingenua, il successo, l'ha avuto grazie al primo Transformers e quindi anche al suo regista. -
09 Luglio 2011, 11:11
Transformers 3
Ma nelle nostre sale che codifica audio abbiamo del film?? -
19 Luglio 2011, 07:34
Transformers 3
Visto venerdì scorso in 2D.
Bhe, un pò come i primi due capitoli, mi ha lasciato una sensazione di "occasione persa".
Forse sono scelte, ma proprio non mi tolgo questa idea che molte parti sono frettolose, quasi non curate.
In generale tuttavia il mio personale giudizio (da amatore eh) è positivo, ma nulla più. -
03 Agosto 2011, 15:32
Transformers 3
Sono andato a vederlo finalmente!
Dal punto di vista degli effetti è fenomenale!!!
La trama non è il massimo, bello il colpo di scena, ma tutto forse troppo veloce. Però doveva essere così, è il genere.
Per quanto riguarda il 3D, l'ho visto in realD con gli occhialini che ti rimangono, e a differenza di cars2, visto con gli occhialini "con gli infrarossi", è tutt'altra cosa! La luminosità non ne risente, dettagli perfetti, e non si vedevano quei minuscoli scattini che si notavano in cars2 sopratutto quando l'immagine di un panorama scorreva. -
12 Agosto 2011, 02:12
Transformers 3
[QUOTE=vincent89]Il film merita almeno una volta di essere visto in 3D ;)[/QUOTE]
D'accordo, 3 cambia molto bello, soprattutto visto i primi due, e non vedo l'ora di guardare il terzo. Rilasciato al cinema qualche tempo fa ha visto la versione 3D, e che i risultati mi ha scioccato. A barre speciali. -
12 Agosto 2011, 12:45
Transformers 3
[QUOTE=marcochiaro]... il capitolo finale di una trilogia spesso si perde troppo nel distruttismo totale del mondo, vedi anche matrix ed altri.
....[/QUOTE]
... secondo me il III di matrix è stato azzeccato, la storia era quella, ed i passaggi nelle caverne sono azzeccati. Trasformer III lo prenderò in BD, non vado al cinema ...
